CODICE 80523 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 8 cfu anno 2 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Presentazione video del corso OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di completare la preparazione riguardante i processi cognitivi attraverso l'approfondimento degli aspetti teorici e metodologici degli strumenti applicativi. Saranno considerati i necessari fondamenti empirici e gli aspetti interdisciplinari di tali strumenti. Sarà dato particolare rilievo alle applicazioni, concernenti individui e organizzazioni, connesse con lo sviluppo di sistemi e modelli cognitivi. Una parte del corso sarà dedicata all’analisi dei rapporti tra conoscenza e contesti lavorativi e tecnologici (analisi dei compiti, trasferimento dell’apprendimento, innovazione, ergonomia cognitiva, ecc.). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: approfondire le diverse teorie riguardanti i processi cognitivi confrontarle e analizzarne criticamente i contenuti analizzarne i fondamenti metodologici saper individuare il contributo di apporti interdisciplinari collegare le teorie studiate ad applicazioni in contesti ergonomici, clinici, sociali leggere, interpretare e discutere contributi scientifici nell'ambito delle scienze cognitive conoscere nelle grandi linee come si svolge un esperimento di psicologia cognitiva PREREQUISITI E' opportuna la conoscenza di nozioni di psicologia generale e particolarmente raccomandata la conoscenza dei concetti essenziali riguardanti i processi cognitivi. Sarà previsto un seminario integrativo per gli studenti che non posseggano queste conoscenze. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni, seminari, partecipazione degli studenti in classe. E’ richiesta la frequenza del Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive per almeno 6 ore. Dato il carattere propedeutico di un corso di Psicologia Generale o di Psicologia dei Processi Cognitivi, per gli studenti iscritti al corso che non abbiano frequentato uno di tali insegnamenti: sarà compiuta una verifica preliminare del possesso dei concetti essenziali sarà organizzato un seminario integrativo e sarà fornito materiale per la loro acquisizione. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU Scegliere una delle due parti del corso (v. programma per 9 cfu) 1. Metodi delle scienze cognitive applicate. 2. Conoscenza e tecnologia. Applicazioni della psicologia cognitiva Programma per gli studenti che utilizzano il corso per 9 CFU Questo programma è valido anche per gli studenti di Psicologia che utilizzano l’insegnamento per 8 cfu. In base agli interessi degli studenti saranno trattati, a diverso livello di approfondimento, alcuni dei seguenti argomenti. Parte 1. Metodi delle scienze cognitive applicate 1 Studio empirico dei processi cognitivi. Epistemologia e metodologia. Descrizione e spiegazione. Osservazioni, leggi, teorie. Concetto di variabile. Correlazione. Scale di misurazione. Metodo sperimentale. Metodo differenziale. Errori sperimentali. Ipotesi sperimentale e ipotesi nulla. Esempio di una ricerca del nostro laboratorio. 2 Metodologia della simulazione. Definizione dei sistemi cognitivi. Teoria dei sistemi. Scienza cognitiva e scienze cognitive. Concetto di "modello". Concetto di simulazione. Funzioni dei modelli simulativi. Validazione dei modelli simulativi. Simulazione e intelligenza artificiale. Cibernetica. Concetto di feedback. Concetto di informazione. Informazione ed entropia. Informazione, probabilità e struttura. Intelligenza artificiale simbolica. Processi computazionali, automi. Macchina di Turing. Computer e architettura di von Neumann. Reti neurali: elaborazione distribuita in parallelo. Percettrone. Cosa fanno le reti neurali. Altre architetture. Apprendimento nelle reti neurali. Sistemi dinamici. Architetture cognitive. Simulazioni ad agente. Simulazioni sociali. Serious games. 3 Questionari e analisi del contenuto. Tecniche del questionario. Metodi di analisi del contenuto. 4 Task analysis cognitiva. Task analysis gerarchica. Applied CTA. Cognitive walkthrough. Cognitive work analysis. Incidenti critici. Altri metodi. Case studies. Parte 2. Conoscenza e tecnologia. Applicazioni della psicologia cognitiva 1 L'attenzione. Cognitive tunneling, visual search, asimmetrie, cattura, doppio compito. Attenzione e magia. Situation awareness e sovraccarico mentale. Errore umano e metodi di identificazione dell'errore. 2 La percezione. Percezione diretta e affordances. Teoria di Marr. Sistemi di riferimento. Ragionamento diagrammatico. 3 La categorizzazione. Esperimenti su processi analitici e olistici. Problemi di diagnosi in medicina. 4 Memoria e rappresentazione delle conoscenze. Reti semantiche: ARCH. Inferenze: teoria della dipendenza concettuale. Falsi ricordi. Mappe cognitive e mappe causali. Ontologie. Rappresentazione del tempo. 5 Problem solving e apprendimento. Strategie di soluzione. Means-end analysis. Sistemi di produzione. Sistemi che apprendono (SHRDLU, STRIPS). Il frame problem. Trasferimento dell'apprendimento. 6 Ergonomia cognitiva, interfacce uomo-macchina, usabilità. Case studies. Applicazioni assistive. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per gli studenti frequentanti sono sufficienti gli appunti delle lezioni e i lucidi del corso, che saranno disponibili su Aulaweb al termine di ogni blocco di lezioni. Per gli studenti non frequentanti: Greco A., Sistemi e modelli cognitivi. Aracne, 2011 (esclusi cap. 4 e 6) Vandi C., Nicoletti R., L’usabilità. Carocci, 2011 (lettura). Un testo a scelta: Arielli E., Pensiero e progettazione. Bruno Mondadori, 2003 Di Nocera F., Che cos’è l’ergonomia cognitiva. Carocci, 2004 Ferlazzo F., Metodi in ergonomia cognitiva. Carocci, 2005 Per tutti gli studenti: Discussione orale di un articolo su una ricerca sperimentale tra quelli indicati su Aulaweb (può essere sostituita dalla partecipazione a un esperimento di laboratorio). Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 9 CFU Studenti frequentanti Per gli studenti frequentanti sono sufficienti gli appunti delle lezioni e i lucidi del corso, che saranno disponibili su Aulaweb al termine di ogni blocco di lezioni. Per gli studenti non frequentanti: Greco A., Sistemi e modelli cognitivi. Aracne, 2011 (esclusi cap. 4 e 6) Arielli E., Pensiero e progettazione. Bruno Mondadori, 2003 (solo cap. 5) Di Nocera F., Che cos’è l’ergonomia cognitiva. Carocci, 2004 (solo cap. 2 e 3) Ferlazzo F., Metodi in ergonomia cognitiva. Carocci, 2005 (solo capp. 4 , 5, 6) Vandi C., Nicoletti R., L’usabilità. Carocci, 2011 (lettura). DOCENTI E COMMISSIONI ALBERTO GRECO Ricevimento: Orario ricevimento prof. Alberto Greco al seguente link: cognilab.disfor.unige.it/greco/ricevim.htm Commissione d'esame ALBERTO GRECO (Presidente) DAVID GIOFRE' STEFANIA MORETTI PAOLA VITERBORI LEZIONI INIZIO LEZIONI Inizio lezioni: 2 ottobre 2018 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME E' richiesta la presentazione e discussione in aula di un articolo scientifico e un colloquio orale sulle tematiche trattate a lezione. Per gli studenti che non possono frequentare si richiede lo studio dei testi consigliati in bibliografia MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio orale sarà finalizzato a verificare che lo studente sia in grado di - conoscere, comprendere e approfondire le diverse teorie riguardanti i processi cognitivi; - applicare le conoscenze acquisite per individuare il contributo di apporti interdisciplinari, collegare le teorie studiate ad applicazioni in contesti ergonomici, clinici, sociali; - giudicare, confrontare e analizzare criticamente i contenuti studiati, analizzarne i fondamenti metodologici, anche sulla base dell'esperienza compiuta nel laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive con la partecipazione a un esperimento; - esprimersi correttamente; - utilizzare in modo corretto il materiale didattico (slide, testi di riferimento) ai fini dell'apprendimento. La presentazione in aula sarà finalizzata a verificare che lo studente sia in grado di leggere, interpretare e discutere contributi scientifici nell'ambito delle scienze cognitive. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto 17/01/2019 09:00 GENOVA Orale 17/01/2019 09:00 GENOVA Orale 17/01/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto 31/01/2019 09:00 GENOVA Orale 31/01/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto 31/01/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto 31/01/2019 09:00 GENOVA Orale 14/02/2019 09:00 GENOVA Orale 14/02/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto 30/05/2019 09:00 GENOVA Orale 30/05/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto 06/06/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto 06/06/2019 09:00 GENOVA Orale 06/06/2019 09:00 GENOVA Orale 06/06/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto 20/06/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto 20/06/2019 09:00 GENOVA Orale 20/06/2019 09:00 GENOVA Orale 20/06/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto 04/07/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto 04/07/2019 09:00 GENOVA Orale 04/07/2019 09:00 GENOVA Orale 04/07/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto 05/09/2019 09:00 GENOVA Orale 05/09/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto 05/09/2019 09:00 GENOVA Orale 05/09/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto 19/09/2019 09:00 GENOVA Orale 19/09/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto