Salta al contenuto principale
CODICE 80523
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di completare la preparazione riguardante i processi cognitivi attraverso l'approfondimento degli aspetti teorici e metodologici degli strumenti applicativi. Saranno considerati i necessari fondamenti empirici e gli aspetti interdisciplinari di tali strumenti. Sarà dato particolare rilievo alle applicazioni, concernenti individui e organizzazioni, connesse con lo sviluppo di sistemi e modelli cognitivi. Una parte del corso sarà dedicata all’analisi dei rapporti tra conoscenza e contesti lavorativi e tecnologici (analisi dei compiti, trasferimento dell’apprendimento, innovazione, ergonomia cognitiva, ecc.).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • approfondire le diverse teorie riguardanti i processi cognitivi
  • confrontarle e analizzarne criticamente i contenuti
  • analizzarne i fondamenti metodologici
  • saper individuare il contributo di apporti interdisciplinari
  • collegare le teorie studiate ad applicazioni in contesti ergonomici, clinici, sociali
  • leggere, interpretare e discutere contributi scientifici nell'ambito delle scienze cognitive
  • conoscere nelle grandi linee come si svolge un esperimento di psicologia cognitiva

PREREQUISITI

E' opportuna la conoscenza di nozioni di psicologia generale e particolarmente raccomandata la conoscenza dei concetti essenziali riguardanti i processi cognitivi. Sarà previsto un seminario integrativo per gli studenti che non posseggano queste conoscenze.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni, seminari, partecipazione degli studenti  in classe. E’ richiesta la frequenza del Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive per almeno 6 ore.

Dato il carattere propedeutico di un corso di Psicologia Generale o di Psicologia dei Processi Cognitivi, per gli studenti iscritti al corso che non abbiano frequentato uno di tali insegnamenti:

  • sarà compiuta una verifica preliminare del possesso dei concetti essenziali
  • sarà organizzato un seminario integrativo e sarà fornito materiale per la loro acquisizione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU

Scegliere una delle due parti del corso (v. programma per 9 cfu)

1. Metodi delle scienze cognitive applicate.
2. Conoscenza e tecnologia. Applicazioni della psicologia cognitiva

Programma per gli studenti che utilizzano il corso per 9 CFU

Questo programma è valido anche per gli studenti di Psicologia che utilizzano l’insegnamento per 8 cfu.

In base agli interessi degli studenti saranno trattati, a diverso livello di approfondimento, alcuni dei seguenti argomenti.

Parte 1. Metodi delle scienze cognitive applicate

1 Studio empirico dei processi cognitivi. Epistemologia e metodologia. Descrizione e spiegazione. Osservazioni, leggi, teorie. Concetto di variabile. Correlazione. Scale di misurazione. Metodo sperimentale. Metodo differenziale. Errori sperimentali. Ipotesi sperimentale e ipotesi nulla. Esempio di una ricerca del nostro laboratorio.

2 Metodologia della simulazione. Definizione dei sistemi cognitivi. Teoria dei sistemi. Scienza cognitiva e scienze cognitive. Concetto di "modello". Concetto di simulazione. Funzioni dei modelli simulativi. Validazione dei modelli simulativi. Simulazione e intelligenza artificiale. Cibernetica. Concetto di feedback. Concetto di informazione. Informazione ed entropia. Informazione, probabilità e struttura. Intelligenza artificiale simbolica. Processi computazionali, automi. Macchina di Turing. Computer e architettura di von Neumann. Reti neurali: elaborazione distribuita in parallelo. Percettrone. Cosa fanno le reti neurali. Altre architetture. Apprendimento nelle reti neurali. Sistemi dinamici. Architetture cognitive. Simulazioni ad agente. Simulazioni sociali. Serious games.

3 Questionari e analisi del contenuto. Tecniche del questionario. Metodi di analisi del contenuto.

4 Task analysis cognitiva. Task analysis gerarchica. Applied CTA. Cognitive walkthrough. Cognitive work analysis. Incidenti critici. Altri metodi. Case studies.

Parte 2. Conoscenza e tecnologia. Applicazioni della psicologia cognitiva

1 L'attenzione. Cognitive tunneling, visual search, asimmetrie, cattura, doppio compito. Attenzione e magia. Situation awareness e sovraccarico mentale. Errore umano e metodi di identificazione dell'errore.

2 La percezione. Percezione diretta e affordances. Teoria di Marr. Sistemi di riferimento. Ragionamento diagrammatico.

3 La categorizzazione. Esperimenti su processi analitici e olistici. Problemi di diagnosi in medicina.

4 Memoria e rappresentazione delle conoscenze. Reti semantiche: ARCH. Inferenze: teoria della dipendenza concettuale. Falsi ricordi. Mappe cognitive e mappe causali. Ontologie. Rappresentazione del tempo.

5 Problem solving e apprendimento. Strategie di soluzione. Means-end analysis. Sistemi di produzione. Sistemi che apprendono (SHRDLU, STRIPS). Il frame problem. Trasferimento dell'apprendimento.

6 Ergonomia cognitiva, interfacce uomo-macchina, usabilità. Case studies. Applicazioni assistive.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per gli studenti frequentanti sono sufficienti gli appunti delle lezioni e i lucidi del corso, che saranno disponibili su Aulaweb al termine di ogni blocco di lezioni.

Per gli studenti non frequentanti:
Greco A., Sistemi e modelli cognitivi. Aracne, 2011 (esclusi cap. 4 e 6)
Vandi C., Nicoletti R., L’usabilità. Carocci, 2011 (lettura).

Un testo a scelta:
Arielli E., Pensiero e progettazione. Bruno Mondadori, 2003
Di Nocera F., Che cos’è l’ergonomia cognitiva. Carocci, 2004 
Ferlazzo F., Metodi in ergonomia cognitiva. Carocci, 2005

Per tutti gli studenti:
Discussione orale di un articolo su una ricerca sperimentale tra quelli indicati su Aulaweb (può essere sostituita dalla partecipazione a un esperimento di laboratorio).

Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 9 CFU

Studenti frequentanti

Per gli studenti frequentanti sono sufficienti gli appunti delle lezioni e i lucidi del corso, che saranno disponibili su Aulaweb al termine di ogni blocco di lezioni.

 Per gli studenti non frequentanti:

Greco A., Sistemi e modelli cognitivi. Aracne, 2011 (esclusi cap. 4 e 6)
Arielli E., Pensiero e progettazione. Bruno Mondadori, 2003 (solo cap. 5)
Di Nocera F., Che cos’è l’ergonomia cognitiva. Carocci, 2004 (solo cap. 2 e 3)
Ferlazzo F., Metodi in ergonomia cognitiva. Carocci, 2005 (solo capp. 4 , 5, 6) 
Vandi C., Nicoletti R., L’usabilità. Carocci, 2011 (lettura).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO GRECO (Presidente)

DAVID GIOFRE'

STEFANIA MORETTI

PAOLA VITERBORI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 Inizio lezioni: 2 ottobre 2018 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

E' richiesta la presentazione e discussione in aula di un articolo scientifico e un colloquio orale sulle tematiche trattate a lezione.

Per gli studenti che non possono frequentare si richiede lo studio dei testi consigliati in bibliografia

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il colloquio orale sarà finalizzato a verificare che lo studente sia in grado di

- conoscere, comprendere e approfondire le diverse teorie riguardanti i processi cognitivi;

- applicare le conoscenze acquisite per individuare il contributo di apporti interdisciplinari, collegare le teorie studiate ad applicazioni in contesti ergonomici, clinici, sociali;

- giudicare, confrontare e analizzare criticamente i contenuti studiati, analizzarne i fondamenti metodologici, anche sulla base dell'esperienza compiuta nel laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive con la partecipazione a un esperimento;

- esprimersi correttamente;

- utilizzare in modo corretto il materiale didattico (slide, testi di riferimento) ai fini dell'apprendimento.

La presentazione in aula sarà finalizzata a verificare che lo studente sia in grado di leggere, interpretare e discutere contributi scientifici nell'ambito delle scienze cognitive.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
17/01/2019 09:00 GENOVA Orale
17/01/2019 09:00 GENOVA Orale
17/01/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
31/01/2019 09:00 GENOVA Orale
31/01/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
31/01/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
31/01/2019 09:00 GENOVA Orale
14/02/2019 09:00 GENOVA Orale
14/02/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
30/05/2019 09:00 GENOVA Orale
30/05/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
06/06/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
06/06/2019 09:00 GENOVA Orale
06/06/2019 09:00 GENOVA Orale
06/06/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
20/06/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
20/06/2019 09:00 GENOVA Orale
20/06/2019 09:00 GENOVA Orale
20/06/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
04/07/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
04/07/2019 09:00 GENOVA Orale
04/07/2019 09:00 GENOVA Orale
04/07/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
05/09/2019 09:00 GENOVA Orale
05/09/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
05/09/2019 09:00 GENOVA Orale
05/09/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
19/09/2019 09:00 GENOVA Orale
19/09/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto