CODICE 67620 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA 6 cfu anno SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - GENOVA 8 cfu anno 1 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende fornire le linee fondamentali della storia dell’educazione dall’antichità ad oggi, con particolare attenzione alla storia dei modelli educativi e dell’immaginario, inteso come l’universo di simboli, metafore, narrazioni, miti, concezioni e credenze nel quale ogni civiltà è immersa. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'obiettivo principale del corso è quello di fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi per far comprendere come la storia dell'educazione e delle istituzioni educative sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della vita civile e che anche situazioni quotidiane, oggetti di uso comune, immagini e racconti rechino, per chi sappia e voglia leggerli, tracce del passato e di comuni radici, dalle teorie sull'educazione che hanno impegnato nei secoli generazioni di pensatori alla complessa storia della scuola e delle altre istituzioni educative dello spazio occidentale. Il corso fornirà inoltre indicazioni metodologiche sul reperimento delle fonti, sulla loro analisi e sul successivo inserimento nel contesto specifico di precisi modelli educativi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Per tutti i corsi di studio - Conoscere i principali approcci alla storia dell’educazione; - acquisire adeguate conoscenze disciplinari; - capacità di individuare le specificità delle diverse epoche storiche; - riconoscere i modelli educativi e la loro evoluzione nel corso della storia - riconoscere nella contemporaneità tracce di modelli educativi del passato - individuare, attraverso fonti dirette, i principali modelli educativi presenti nella contemporaneità. Per Scienze della Formazione Primaria Gli obiettivi specifici per la scuola dell’infanzia riguardano soprattutto il reperimento, l’analisi, l’interpretazione e l’utilizzo di fonti provenienti dal passato e dal presente delle narrazioni (dall’oralità alla scrittura, dai cartoon alle app, ecc.) dedicate ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni di età. Gli obiettivi specifici per la scuola primaria riguardano soprattutto il reperimento, l’analisi, l’interpretazione e l’utilizzo di fonti provenienti dal passato e dal presente delle narrazioni (dall’oralità alla scrittura, dai cartoon alle app, ecc.) dedicate ai bambini e alle bambine oltre i 6 anni di età. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni sono svolte in presenza e prevedono l’utilizzo di supporti multimediali. Una parte (ca. 5-10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso intende fornire le linee fondamentali della storia dell’educazione dall’antichità ad oggi, con particolare attenzione alla storia dell’immaginario. L’educazione, infatti, abita l’immaginario e nel suo abitare l’immaginario, inteso come l’universo di simboli, metafore, narrazioni, miti, concezioni e credenze nel quale ogni civiltà è immersa, dialoga continuamente con l’intero contesto storico, filosofico, antropologico, sociale e, più in generale, culturale che l’ha prodotta o che continua a produrla. Durante le lezioni si cercherà di mostrare, anche attraverso percorsi particolari – che potranno essere approfonditi, autonomamente o a piccoli gruppi, dagli studenti – come tutto ciò che avviene nella società si ripercuota nell’educazione (e nelle istituzioni scolastiche) e come la storia sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della nostra vita: anche oggetti di uso comune, personaggi e situazioni quotidiane conservano, per chi sappia e voglia leggerle, tracce del passato, delle nostre radici. D’altra parte nulla scompare completamente dal nostro immaginario e tracce residuali dei modelli educativi del passato permangono – magari trasformati o reinterpretati da generazioni sempre diverse – anche nella contemporaneità. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria (8cfu) i testi sono i seguenti: R. Maragliano, M. Pireddu, Storia e pedagogia nei media, #graffi, 2014 (ebook) G. Sola, La formazione originaria. Paideia, humanitas, perfectio, dignitas hominis, Bildung, Bompiani, 2016. A. Antoniazzi, Dai Puffi a Peppa Pig, Carocci, 2015. M. Lucenti, Storie altre. Il mondo arabo.musulmano e l'Occidente nei manuali di Italia e Tunisia, Aracne, 2018. Il materiale presente su aulaweb è parte integrante del programma del corso. Per gli studenti di Scienze Pedagogiche e dell'Educazione (6cfu) i testi sono i seguenti: R. Maragliano, M. Pireddu, Storia e pedagogia nei media, #graffi, 2014 (ebook) G. Sola, La formazione originaria. Paideia, humanitas, perfectio, dignitas hominis, Bildung, Bompiani, 2016. A. Antoniazzi, Dai Puffi a Peppa Pig, Carocci, 2015 Il materiale presente su aulaweb è parte integrante del programma del corso. A richiesta, è possibile sostenere l'esame in inglese (con testi in inglese) DOCENTI E COMMISSIONI ANNA ANTONIAZZI Ricevimento: Luogo: STANZA 2A8 - DISFOR - Corso Podestà 2, Genova. Giorni: I semestre (dal 25 settembre al 4 dicembre 2018) martedì dalle 9,30 alle 11,30; Negli altri periodi la docente riceve su appuntamento (anna.antoniazzi@unige.it). Eventuali variazioni saranno segnalate in aulaweb e/o nella sezione "Avvisi dei docenti" di http://disfor.unige.it/ . Si prega di prestare attenzione agli avvisi. Commissione d'esame ANNA ANTONIAZZI (Presidente) GIUSEPPE PAOLO PINO BOERO LEZIONI Orari delle lezioni STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata agli argomenti e ai temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso può essere prevista una prova finale opportunamente individuata e comunicata nel corso delle lezioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb attraverso l'accertamento di: comprensione degli argomenti; capacità di analisi e sintesi; padronanza di linguaggio utilizzo di una terminologia specifica; capacità di rielaborazione critica dei contenuti e originalità interpretativa. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/01/2019 15:00 GENOVA Orale 23/01/2019 15:00 GENOVA Orale 06/02/2019 15:00 GENOVA Orale 22/05/2019 15:00 GENOVA Orale 06/06/2019 10:00 GENOVA Orale 01/07/2019 15:00 GENOVA Orale 09/07/2019 15:00 GENOVA Orale 06/09/2019 15:00 GENOVA Orale 17/09/2019 15:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la preparazione del volume di Angela Giallongo: La donna serpente (Dedalo)