Salta al contenuto principale
CODICE 55993
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2016/2017)
  • PSICOLOGIA GENERALE 55975 2016
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2017/2018)
  • PSICOLOGIA GENERALE 55975 2017
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi. Avviare alla definizione dei diversi processi cognitivi, collocando le relative linee di ricerca nel contesto delle diverse prospettive teoriche (incluse le radici storiche e gli orientamenti metodologici). Introdurre alla conoscenza e discussione dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura per ciascuno di essi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti dovranno

  • possedere le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi;
  • essere in grado di definire i diversi processi cognitivi, collocando le relative linee di ricerca nel contesto delle diverse prospettive teoriche (incluse le radici storiche e gli orientamenti metodologici);
  • conoscere ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura per ciascuno di essi.

 

PREREQUISITI

E' necessaria la conoscenza delle nozioni di Psicologia Generale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in presenza. Seminari di approfondimento di ricerche sperimentali.  Gruppi di studio per la presentazione e discussione in aula di articoli scientifici e di ricerche sperimentali. Attività pratica in laboratorio in cui saranno approfonditi alcuni paradigmi e tecniche sperimentali utilizzati per lo studio degli argomenti trattati. E’ prevista la possibilità di uno stage in laboratorio per l’acquisizione di un credito formativo. Forum su Aulaweb su cui gli studenti possono discutere tra loro degli argomenti del corso e porre domande al Docente.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma dettagliato è disponibile su Aulaweb.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 8-9 CFU

Modulo 1 (lezioni 1-36). Fondamenti teorici e metodologici della psicologia cognitiva. Metodi di studio. Psicologia dell’attenzione. Pattern recognition e percezione. Categorie e concetti. Memoria temporanea. Memoria permanente e rappresentazione delle conoscenze. Intelligenza come soluzione di problemi. Linguaggio e comunicazione.

Modulo 2 (lezioni 37-56). Approfondimenti di argomenti del modulo 1 su attenzione, percezione, categorizzazione, intelligenza. Giudizio. Decisione. Saranno tenuti seminari sulle ricerche sperimentali svolte in laboratorio.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU

Solo modulo 1 (lezioni 1-36)
Vedi modulo 1 nel programma per 8-9 cfu.

                        

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 8-9 CFU

Frequentanti

  • a) Slide e dispense del corso (disponibili su Aulaweb al termine di ogni blocco di lezioni)
  • b) Una unità di studio su ricerche sperimentali. L'unità di studio è costituita da un articolo su ricerche sperimentali, da scegliersi su Aulaweb.

L'esame per i frequentanti verte sui contenuti trattati a lezione e sull'unità di studio su ricerche sperimentali. Testi consigliati per approfondimenti:

  • REVLIN R. Psicologia cognitiva. Teoria e pratica, Bologna, Zanichelli, 2014  (tutto)
  • A. GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano,  FrancoAngeli, 2011 (cap.1 e 5)

Non frequentanti

Le dispense non sostituiscono i  testi per gli studenti che non possono frequentare.

  • a) REVLIN R. Psicologia cognitiva. Teoria e pratica, Bologna, Zanichelli, 2014  (tutto)
  • b) A. GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano,  FrancoAngeli, 2011 (cap.1 e 5)
  • c) Una unità di studio su ricerche sperimentali

L'unità di studio è costituita da un articolo su ricerche sperimentali, da scegliersi su Aulaweb.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU
(altri corsi di laurea o Psicologia vecchio ordinam.)

Frequentanti

  • a) Dispense del corso relative al primo modulo
  • b) Una unità di studio su ricerche sperimentali

L'esame per i frequentanti verte sui contenuti trattati a lezione e sull'unità di studio su ricerche sperimentali. Testi consigliati per approfondimenti:

  • R.NICOLETTI, R.RUMIATI, I processi cognitivi, Bologna, Il Mulino, 2a ediz. 2006 (tutto)
  • A. GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (cap. 1 e 5).

Non frequentanti

  • a) R.NICOLETTI, R.RUMIATI, I processi cognitivi, Bologna, Il Mulino, 2a ediz. 2006 (tutto)
  • b) A. GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (cap. 1 e 5)
  • c) Una unità di studio su ricerche sperimentali

L'unità di studio è costituita da un articolo su ricerche sperimentali, da scegliersi su Aulaweb.

Bibliografia per il solo modulo 1 per studenti non frequentanti

  • a) REVLIN R. Psicologia cognitiva. Teoria e pratica, Bologna, Zanichelli, 2014: cap 1, cap.3, 4, 5, 6, 7 8.
  • b) A. GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (cap. 1 e 5)
  • c) Una unità di studio su ricerche sperimentali. L'unità di studio è costituita da un articolo su ricerche sperimentali, da scegliersi su Aulaweb.

Bibliografia per il solo modulo 2 per studenti non frequentanti

  • a) REVLIN R. Psicologia cognitiva. Teoria e pratica, Bologna, Zanichelli, 2014: cap 9, pp. 243-260; 272-280; cap 10, pp. 293-305; cap. 12 tutto, cap. 13 tutto
  • b) A. GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (cap. 1 e 5)
  • c) Una unità di studio su ricerche sperimentali. L'unità di studio è costituita da un articolo su ricerche sperimentali, da scegliersi su Aulaweb.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO GRECO (Presidente)

DAVID GIOFRE'

SERGIO MORRA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 Inizio lezioni: 25 settembre 2018 

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Studenti frequentanti
Prova scritta
alla fine di ciascun blocco di lezioni e discussione orale su una unità di studio.

Studenti non frequentanti
Prova orale sui testi di riferimento e discussione orale su una unità di studio. 

Per unità di studio si intende un articolo o gruppo di articoli su ricerche sperimentali, da scegliersi su Aulaweb.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante le lezioni verrà accertata regolarmente la frequenza. Sono di norma ammessi alla prima verifica intermedia, relativa al primo modulo, gli studenti che abbiano almeno 25 ore di presenza. Sono di norma ammessi alla seconda verifica intermedia, relativa al secondo modulo, gli studenti che abbiano almeno 12 ore di presenza alle lezioni del secondo modulo.

Motivate eccezioni per l'ammissione alle verifiche possono essere richieste al docente, qualora lo studente possa dimostrare di essere in grado di recuperare i contenuti persi attraverso la collaborazione con altri studenti.  

Condizione essenziale per essere ammessi alla verifica in itinere è iscriversi alla stessa tramite il sistema di iscrizione online agli esami.

Durante le lezioni potranno essere svolte attività di verifica in itinere con modalità telematiche.

Studenti frequentanti

Per la preparazione dell’esame, dal punto di vista fiscale per gli studenti frequentanti è sufficiente lo studio degli argomenti trattati a lezione (appunti e dispense); i libri di testo sono consigliati per l’apprendimento sostanziale non volto al semplice superamento dell’esame e l’approfondimento. 

a) Prova scritta alla fine di ciascun blocco di lezioni. Tale prova consiste in un questionario che richiede risposte aperte ma sintetiche. Viene valutata la conoscenza degli argomenti di base trattati durante le lezioni attraverso l’analisi del contenuto delle risposte.

Gli studenti frequentanti che desiderino rimediare a una prova scritta non sostenuta, o sostenuta con un voto insoddisfacente, possono sostenere una prova orale sugli argomenti del relativo modulo, essendo interrogati sugli appunti e sui lucidi delle lezioni. Il voto preso a questa prova farà media pesata con quello preso alla parte già sostenuta. Non è possibile sostenere una prova orale in modalità da frequentanti su un modulo e da non frequentanti sull'altro.
E' possibile migliorare un voto insoddisfacente preso a una prova scritta anche attraverso attività aggiuntive (partecipazione ai gruppi di studio o ai seminari). 

La prova scritta o quella orale sono finalizzate a valutare:

  • la conoscenza e comprensione delle nozioni di base (definizioni, principali teorie) riguardanti lo studio dei processi cognitivi;
  • la capacità di applicare le conoscenze acquisite in modo da essere in grado di collocare le linee di ricerca studiate nel contesto delle diverse prospettive teoriche (incluse le radici storiche e gli orientamenti metodologici) e pratiche;
  • la capacità di giudicare ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura;
  • la capacità di esprimere e comunicare correttamente i contenuti studiati;
  • la capacità di utilizzare in modo corretto il materiale di studio fornito (slide, dispense, testi) ai fini di un proficuo apprendimento.

b) Discussione orale su una unità di studio.

Alla discussione orale sull'unità di studio non è attribuito un voto ma potrà essere superata o non superata. Qualora non venga superata dovrà essere ripetuta. Questa prova è finalizzata a valutare la capacità dello studente di individuare le caratteristiche metodologiche delle ricerche sperimentali in psicologia cognitiva. 

Il voto finale sarà composto dalla media pesata dei voti presi a entrambe le verifiche intermedie e dalla valutazione di eventuali attività aggiuntive. Il voto finale potrà essere conosciuto su Aulaweb attraverso il servizio di consultazione online della situazione dello studente.

Attenzione: l'iscrizione ad un appello di REGISTRAZIONE indica l'accettazione del voto finale, che verrà registrato durante lo stesso appello.

Studenti non frequentanti

L’esame riguarderà gli argomenti trattati sui libri di testo.

a) Prova orale agli appelli dell'insegnamento per accertare la conoscenza degli argomenti come trattati nella bibliografia di riferimento;

b) Discussione orale su una unità di studio.
Alla discussione orale sull'unità di studio non è attribuito un voto ma potrà essere superata o non superata. Qualora non venga superata dovrà essere ripetuta.

Il voto finale terrà conto anche di eventuali attività aggiuntive.

Tutti gli studenti che sostengono la prova orale devono tassativamente portare con sè all'esame i testi su cui hanno studiato.

Attività aggiuntive: seminari e gruppi di studio

Durante il secondo modulo sarà data, a un numero limitato di studenti, la possibilità di iscriversi a gruppi di studio per la presentazione in aula di approfondimenti o per la discussione seminariale. La partecipazione a queste attività sarà valutata in sede di orale per il miglioramento del voto finale. 

Ricerca in laboratorio
Data la rilevanza della ricerca empirica nello studio dei processi cognitivi, la partecipazione a una ricerca in laboratorio viene considerata condizione formativa essenziale per tutti gli studenti del corso. La partecipazione alla ricerca potrà essere usata per sostituire l’unità di studio sulle ricerche sperimentali. Inoltre darà  diritto all’acquisizione di un’ora che sarà registrata sul foglio presenze agli esperimenti di psicologia del Dipartimento (vedi https://sdf.aulaweb.unige.it/mod/page/view.php?id=22894 per  le modalità e i dettagli).

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
17/01/2019 09:00 GENOVA Orale
17/01/2019 09:00 GENOVA Orale
17/01/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
31/01/2019 09:00 GENOVA Orale
31/01/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
31/01/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
31/01/2019 09:00 GENOVA Orale
14/02/2019 09:00 GENOVA Orale
14/02/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
30/05/2019 09:00 GENOVA Orale
30/05/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
06/06/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
06/06/2019 09:00 GENOVA Orale
06/06/2019 09:00 GENOVA Orale
06/06/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
20/06/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
20/06/2019 09:00 GENOVA Orale
20/06/2019 09:00 GENOVA Orale
20/06/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
04/07/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
04/07/2019 09:00 GENOVA Orale
04/07/2019 09:00 GENOVA Orale
04/07/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
05/09/2019 09:00 GENOVA Orale
05/09/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
05/09/2019 09:00 GENOVA Orale
05/09/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto
19/09/2019 09:00 GENOVA Orale
19/09/2019 09:00 GENOVA Registrazione del voto

ALTRE INFORMAZIONI

Il programma più dettagliato, il calendario delle lezioni, materiale didattico e altre informazioni sulle modalità di esame saranno disponibili su Aulaweb.

●       Saranno organizzate attività sperimentali in laboratorio; la partecipazione a tali attività sostituisce, per tutti gli studenti, la preparazione dell’unità di studio sulle ricerche sperimentali.

●       È disponibile qualche posto per l'ammissione al Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive per studenti che possiedano i requisiti richiesti. La frequenza del Laboratorio vale come stage interno, dà diritto a un credito formativo ed è propedeutica per tesi sperimentali di psicologia cognitiva e l'avvio a eventuali stage applicativi.

●       Il prof. Greco è disponibile a seguire tesi di psicologia cognitiva, sia sperimentali da svolgersi nel Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive, sia di natura applicativa. Un elenco (parziale) di temi proposti si trova nella pagina: Tesi con il prof. Greco.