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CODICE 65135
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si rivolge prevalentemente agli studenti del secondo anno del CdS triennale in Filosofia e intende introdurre alla conoscenza delle principali tematiche sviluppate dalla filosofia di indirizzo fenomenologico-ermeneutico di formazione continentale. In particolare verrà approfondita la distinzione teorica tra conoscere e comprendere, tra verità e interpretazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Mettere a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico. Guidare, attraverso l’esame delle procedure di approccio testuale (metodo letterale o allegorico, principio autorale, contestualizzazione storica, problematizzazione critica), ad una corretta lettura dei testi filosofici (con particolare riferimento ai classici della tradizione occidentale).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà mostrare d’avere acquisito e di saper correttamente impiegare il lessico di base della disciplina; d’averne assimilato in forma critica e personale i concetti fondamentali; d’essere in grado di discuterne in modo originale i contenuti, le linee evolutive, i problemi permanenti.

PREREQUISITI

L'insegnamento si rivolge prevalentemente agli studenti del secondo e del terzo anno che hanno acquisito le necessarie conoscenze di base nel campo della lettura, commento e interpretazione dei testi filosofici nel loro contesto storico-culturale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Argomento: Il comprendere come problema filosofico
Nelle lezioni verranno innanzitutto delineati i caratteri principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer, Ricoeur e Derrida.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I: Il comprendere come problema filosofico
Nelle lezioni verranno innanzitutto delineati i caratteri principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer, Ricoeur e Derrida.

Parte II: Il linguaggio come medium del dialogo interculturale

Le lezioni si propongono di approfondire e discutere la tesi heideggeriana dell’originarietà del linguaggio mettendola in dialogo con la tradizione del pensiero buddista (con particolare riferimento ad alcuni scritti di Nagarjuna, II secolo d.C.), al fine di verificare possibili punti di contatto nella prospettiva della elaborazione di una ermeneutica interculturale. Questa parte del corso verrà svolta in collaborazione con il Prof. Andrea Sangiacomo (University of Groningen). 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012.

W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.

H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779).

I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012.

W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.

H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779).

M. Heidegger, In cammino verso il linguaggio, Mursia, Milano 2014

E. Magno, Nagarjuna. Logica, dialettica, soteriologia, Mimesis, Milano-Udine 2013.

È inoltre consigliata la lettura del libro di G. Pasqualotto, Dieci lezioni sul Buddismo, Marsilio, Venezia 2017.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.

I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCO CAMERA (Presidente)

ROBERTO CELADA BALLANTI

ELISABETTA COLAGROSSI

GERARDO CUNICO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

18 febbraio 2019

Orari delle lezioni

ERMENEUTICA FILOSOFICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto e orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame consiste in un una prova scritta e in un colloquio orale. I risultati di apprendimento attesi saranno valutati secondo i seguenti criteri: in base alla acquisizione del lessico di base utilizazzato a lezione e alla comprensione ed esposizione dei concetti fondamentali illustrati nei testi indicati nel programma.  E' necessaria la preiscrizione. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/01/2019 10:00 GENOVA Compitino
14/01/2019 10:00 GENOVA Orale
08/02/2019 10:00 GENOVA Compitino
08/02/2019 10:00 GENOVA Orale
20/05/2019 10:00 GENOVA Compitino
20/05/2019 10:00 GENOVA Orale
03/06/2019 10:00 GENOVA Compitino
03/06/2019 10:00 GENOVA Orale
17/06/2019 10:00 GENOVA Compitino
17/06/2019 10:00 GENOVA Orale
04/07/2019 10:00 GENOVA Compitino
04/07/2019 10:00 GENOVA Orale
12/09/2019 10:00 GENOVA Compitino
12/09/2019 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza è vivamente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti col docente entro il termine delle lezioni.