Corso del secondo anno che ha come scopo delineare i caratteri basilari delle filosofie della storia moderne nel loro differenziarsi dalle concezioni della storia dell'antichità.
Rendere consapevoli gli studenti delle strutture di base delle moderne filosofie della storia (concezione lineare e concezione ciclica del tempo, idea di ‘pienezza’, escatologia cristiana e idea di progresso) attraverso lo studio di apposite monografie e soprattutto attraverso la lettura testi classici particolarmente significativi
L'insegnamento si propone:
a) di introdurre le categorie di base su cui si fondano tutte le filosofie della storia moderne attraverso la lettura di una serie di monografie specialistiche
b) di verificare la presenza di queste categorie all'interno di alcuni grandi 'classici 'del pensiero filosofico o religioso moderno attraverso una lettura critica dei testi stessi
c) di mettere in condizione gli studenti di maneggiare in maniera autonoma i 'classici' presentati.
Lo studente alla fine del corso, indipendentemente dal fatto che utilizzi il corso per 9 (utilizzo ottimale) o 6 CFU, dovrà quindi possedere :
1) una conoscenza adeguate dei testi previsti dal programma - monografie e 'classici' (9 CFU) o solo 'classici'(6 CFU)
2) una comprensione critica adeguata degli stessi testi
3) una capacità di porre a confronto e fra loro i testi
5) l'elaborazione di una posizione personale nei confronti dell'intero tema del corso
Si tratta di un corso del secondo anno che presuppone la frequenza al corso di introduzione alla filosofia morale del primo anno e/o un minimo di conoscenze storiche.
Lezioni frontali e letture commentate di testi da parte del docente. La frequenza al corso è consigliata.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
L'individualismo moderno e l'origine delle ideologie dell'antimodernità attraverso l'analisi del pensiero di G. Vico e di Giacomo leopardi, letto essenzialmente come filosofo
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Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Il programma si incentrerà su due punti: 1)la struttura di base della filosofia della storia attraverso l'analisi di alcune idee chiave: la concezione ciclica del tempo e l'idea di pienezza, la concezione lineare del tempo e la prospettiva escatologica, l'individualismo moderno e l'idea di progresso (CFU 3) 2) L'individualismo moderno e l'origine delle ideologie dell'antimodernità attraverso l'analisi del pensiero di G.V. Vico e di Giacomo Leopardi, letto essenzialmente come filosofo (6 CFU)
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:
G. B. Vico Principj di scienza nuova d'intorno alla comune natura delle nazioni III ed. (qualsiasi ed. integrale)
G. Leopardi, Operette morali (qualsiasi ed. integrale)
G. Leopardi La Strage delle illusioni (scelta di passi dallo Zibaldone), a cura di A. Ferrari, Adelphi 1994
(Le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno leggere integralmente almeno due delle opere segnalate).
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Per quanto riguarda il punto 1) una monografia a scelta fra le seguenti: A. Lovejoy, La grande catena dell'essere ( Feltrinelli 1980) K. Lowith, Significato e fine della storia, (Mondadori) P. Zweig, L'eresia dell'amore di sè, (Feltrinelli 1980) L. Dumont Homo Aequalis, (Adelphi )
per quanto riguarda il punto 2)
(le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno leggere integralmente almeno due delle opere segnalate)
Ricevimento: Mercoledì e Giovedì mattina dalle 10 alle 12 in via Balbi 30 int. 23 sia per studenti che per laureandi
DANIELE ROLANDO (Presidente)
FRANCO MANTI
VALERIA OTTONELLI
MIRELLA PASINI
20 Febbraio 2019
FILOSOFIA DELLA STORIA
Un colloquio orale esaustivo su tutti i i testi in programma
Nel corso del colloquio lo studente dovrà dimostrare
1) una conoscenza ampia dei testi in programma
2) una comprensione adeguata degli stessi testi
3) la capacità far interagire fra loro i testi letti
4) il possesso diuna posizione personale sulla tematica del corso