CODICE 95091 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 9 cfu anno 2 SCIENZE STORICHE 9917 (LM-84) - GENOVA 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso presenta i grandi temi che hanno caratterizzato la riflessione politica occidentale dall’antichità classica sino alla contemporaneità – l’idea di democrazia, le forme dell’obbligo politico, la natura dello Stato, il costituzionalismo, i diritti di libertà, la tradizione utopica, i rapporti tra economia e politica ecc. – analizzandone lo sviluppo concettuale nelle opere dei principali autori ed evidenziandone i nessi con le metamorfosi del contesto socio-istituzionale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo formativo del corso: conoscenza e comprensione dei lineamenti della storia del pensiero politico dall’Antichità al Novecento, ricostruiti attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica delle riflessioni degli autori maggiormente significativi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi: - Definire i confini concettuali e il contesto storico-istituzionale della disciplina - Illustrare i principali temi della storia delle dottrine politiche attraverso percorsi specifici - Introdurre alla conoscenza e alla lettura diretta dei classici della materia - Fornire gli strumenti adeguati per consentire agli studenti di orientarsi nel dibattito contemporaneo Risultati: - Conoscenza, comprensione e contestualizzazione dei testi - Esposizione ordinata e argomentata delle tematiche - Capacità di identificare le radici storico-concettuali del discorso politico contemporaneo PREREQUISITI - Interesse per i fenomeni politici e culturali - Conoscenza di base dei principali avvenimenti storici e della tradizione filosofica MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura e nel commento di testi classici, moderni e contemporanei. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu La fantasia al potere. Utopia e distopia dalla "Repubblica" a "The Handmaid’s Tale". Perché gli esseri umani, sin dall’antichità, si sono affannati a immaginare uno Stato ideale? In che contesto si sviluppa la tradizione utopica moderna? Quale rapporto tra potere e libertà individuale descrivono le utopie e le distopie novecentesche? E come mai da almeno quarant’anni il nostro immaginario sembra colonizzato esclusivamente da orizzonti distopici? Nel corso delle lezioni si tenterà di fornire una risposta a queste e molte altre domande ricostruendo l’evoluzione, dalla Grecia classica alla piena contemporaneità, di una tradizione politica, filosofica e letteraria che parla dei dilemmi del presente anche quando sembra proiettata in dimensioni lontane dalla nostra esistenza quotidiana. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu La fantasia al potere. Utopia e distopia dalla "Repubblica" a "The Handmaid’s Tale". Perché gli esseri umani, sin dall’antichità, si sono affannati a immaginare uno Stato ideale? In che contesto si sviluppa la tradizione utopistica moderna? Quale rapporto tra potere e libertà individuale descrivono le utopie e le distopie novecentesche? E come mai da almeno quarant’anni il nostro immaginario sembra colonizzato esclusivamente da orizzonti distopici? Nel corso delle lezioni si tenterà di fornire una risposta a queste e molte altre domande ricostruendo l’evoluzione, dalla Grecia classica alla piena contemporaneità, di una tradizione politica, filosofica e letteraria che parla dei dilemmi del presente anche quando sembra proiettata in dimensioni lontane dalla nostra esistenza quotidiana. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti frequentanti, iscritti a corsi di laurea triennale, che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu: 1) L. Mumford, Storia dell’utopia, Milano, Feltrinelli, 2017; 2) Un volume a scelta fra i seguenti: - E. Zamjatin, Noi, Milano, Mondadori, 2018; - A Huxley, Il mondo nuovo, Milano, Mondadori, 2016; - G. Orwell, 1984, Milano, Mondadori, 2016; - M. Atwood, Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale), Milano, Ponte alle Grazie, 2017. Bibliografia per gli studenti non frequentanti, iscritti a corsi di laurea triennale, che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu: 1) L. Mumford, Storia dell’utopia, Milano, Feltrinelli, 2017; 2) Un volume a scelta fra i seguenti: - T. Moro, Utopia, Milano, Feltrinelli, 2016; - T. Campanella, La città del sole, Milano, Feltrinelli, 2014; - F. Bacone, La nuova Atlantide, Milano, B.U.R., 2009. 3) Un volume a scelta fra i seguenti: - E. Zamjatin, Noi, Milano, Mondadori, 2018; - A Huxley, Il mondo nuovo, Milano, Mondadori, 2016; - G. Orwell, 1984, Milano, Mondadori, 2016; - M. Atwood, Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale), Milano, Ponte alle Grazie, 2017. Bibliografia per gli studenti frequentanti, iscritti a corsi di laurea triennale, che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu: 1) L. Mumford, Storia dell’utopia, Milano, Feltrinelli, 2017; 2) Un volume a scelta fra i seguenti: - T. Moro, Utopia, Milano, Feltrinelli, 2016; - T. Campanella, La città del sole, Milano, Feltrinelli, 2014; - F. Bacone, La nuova Atlantide, Milano, B.U.R., 2009. 3) Un volume a scelta fra i seguenti: - E. Zamjatin, Noi, Milano, Mondadori, 2018; - A Huxley, Il mondo nuovo, Milano, Mondadori, 2016; - G. Orwell, 1984, Milano, Mondadori, 2016; - M. Atwood, Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale), Milano, Ponte alle Grazie, 2017. Bibliografia per gli studenti non frequentanti, iscritti a corsi di laurea triennale, che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu: 1) L. Mumford, Storia dell’utopia, Milano, Feltrinelli, 2017; 2) Un volume a scelta fra i seguenti: - T. Moro, Utopia, Milano, Feltrinelli, 2016; - T. Campanella, La città del sole, Milano, Feltrinelli, 2014; - F. Bacone, La nuova Atlantide, Milano, B.U.R., 2009. 3) Due volumi a scelta fra i seguenti: - E. Zamjatin, Noi, Milano, Mondadori, 2018; - A Huxley, Il mondo nuovo, Milano, Mondadori, 2016; - G. Orwell, 1984, Milano, Mondadori, 2016; - M. Atwood, Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale), Milano, Ponte alle Grazie, 2017. Bibliografia per gli studenti frequentanti iscritti a corsi di laurea magistrale: 1) L. Mumford, Storia dell’utopia, Milano, Feltrinelli, 2017 (sino a p. 135 per gli iscritti a Metodologie Filosofiche che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU); 2) Un volume a scelta fra i seguenti: - T. Moro, Utopia, Milano, Feltrinelli, 2016; - T. Campanella, La città del sole, Milano, Feltrinelli, 2014; - F. Bacone, La nuova Atlantide, Milano, B.U.R., 2009. 3) Un volume a scelta fra i seguenti: - E. Zamjatin, Noi, Milano, Mondadori, 2018; - A Huxley, Il mondo nuovo, Milano, Mondadori, 2016; - G. Orwell, 1984, Milano, Mondadori, 2016; - M. Atwood, Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale), Milano, Ponte alle Grazie, 2017. Bibliografia per gli studenti non frequentanti iscritti a corsi di laurea magistrale: 1) L. Mumford, Storia dell’utopia, Milano, Feltrinelli, 2017 (sino a p. 135 per gli iscritti a Metodologie Filosofiche che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU); ; 2) Un volume a scelta fra i seguenti: - T. Moro, Utopia, Milano, Feltrinelli, 2016; - T. Campanella, La città del sole, Milano, Feltrinelli, 2014; - F. Bacone, La nuova Atlantide, Milano, B.U.R., 2009. 3) Due volumi a scelta fra i seguenti: - E. Zamjatin, Noi, Milano, Mondadori, 2018; - A Huxley, Il mondo nuovo, Milano, Mondadori, 2016; - G. Orwell, 1984, Milano, Mondadori, 2016; - M. Atwood, Il racconto dell’ancella (The Handmaid’s Tale), Milano, Ponte alle Grazie, 2017. DOCENTI E COMMISSIONI ALBERTO GIORDANO Ricevimento: Primo semestre: lunedì 15-17 presso il Dafist, via Balbi 30/24 (settimo piano). Secondo semestre: lunedì 14-16 presso il Dafist, via Balbi 30/24 (settimo piano). Commissione d'esame ALBERTO GIORDANO (Presidente) MIRELLA PASINI DANIELE ROLANDO LEZIONI INIZIO LEZIONI Martedì 12 febbraio 2019. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale con quesiti vertenti sui temi delineati nel programma. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale mira ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi studiati, le qualità espositive ed argomentative e la capacità di identificare le radici storico-concettuali del discorso politico contemporaneo. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2019 09:00 GENOVA Orale 06/02/2019 09:00 GENOVA Orale 22/05/2019 09:00 GENOVA Orale 12/06/2019 09:00 GENOVA Orale 26/06/2019 09:00 GENOVA Orale 17/07/2019 09:00 GENOVA Orale 11/09/2019 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi alla pagina Aulaweb del corso. Gli studenti impossibilitati a frequentare continuativamente le lezioni devono mettersi in contatto col docente.