CODICE 65329 ANNO ACCADEMICO 2018/2019 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 12 cfu anno 1 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA 9 cfu anno 1 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Conoscere la Storia romana significa approfondire un periodo fondamentale per lo sviluppo della civiltà in cui viviamo, e consolidare le basi della consapevolezza critica dello studioso storico di ogni evo. Per lo studio della Storia romana non è indispensabile la conoscenza del latino. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Gli obiettivi formativi, nel quadro del percorso della laurea triennale in Storia, mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità: - possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo romano, dei principali avvenimenti e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo; - raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia romana, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie ; - sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca; - riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo romano e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche mediante l’analisi della documentazione superstite. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Per gli studenti che seguono l'insegnamento per 6, 9 e 12 cfu Gli obiettivi formativi, nel quadro del percorso della laurea triennale in Storia, mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità, coincidenti con i risultati di apprendimento attesi: 1. possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo romano, dei principali avvenimenti e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo, anche in relazione alla connotazione geografica del Mediterraneo attuale; 2. raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia romana, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie; 3. sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca; 4. riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo romano e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche mediante l’analisi della documentazione superstite. Per gli studenti che seguono l'insegnamento per 9 e 12 cfu 5. individuare alcune caratteristiche precipue della società del mondo romano, e di specifici aspetti della sua vita quotidiana, sulla base della testimonianza delle relative fonti documentarie. PREREQUISITI Interesse per la storia. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si compone di lezioni frontali, per un totale di 72 ore (per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 12 cfu), 60 ore (9 cfu), 40 ore (6 cfu). Ogni lezione prevede il supporto di proiezioni in Power Point e di una ricca documentazione collaterale distribuita in fotocopie, specie per quanto riguarda le fonti letterarie (comunque sempre tradotte in italiano). Lo studente è invitato a iscriversi al relativo insegnamento disponibile in Aula Web. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che seguono l'insegnamento per 12 cfu Il quadro introduttivo: le fonti conoscitive. Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà dalle origini all'età di Giustiniano. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento. Introduzione alle antichità romane: aspetti di vita quotidiana a Roma e nel mondo romano. Programma per gli studenti che seguono l'insegnamento per 9 cfu Il quadro introduttivo: le fonti conoscitive. Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà dalle origini all'età di Giustiniano. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento. Introduzione alle antichità romane: aspetti di vita quotidiana a Roma e nel mondo romano. Programma per gli studenti che seguono l'insegnamento per 6 cfu Il quadro introduttivo: le fonti conoscitive. Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà dalle origini all'età di Giustiniano. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che seguono l'insegnamento per 12 cfu Programma per studenti frequentanti: Appunti delle lezioni (con moduli introduttivi alle antichità romane: Aspetti di vita quotidiana a Roma e nel mondo romano). G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2014. Programma per studenti non frequentanti: G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2014. G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna (ed. 2009). J. Carcopino, La vita quotidiana a Roma all'apogeo dell'Impero, Laterza, Paris 1939, trad. it. Bari 1941 (economica 1993 e successive ristampe). Bibliografia per gli studenti che seguono l'insegnamento per 9 cfu Programma per studenti frequentanti: Appunti delle lezioni (con alcuni moduli introduttivi alle antichità romane: Aspetti di vita quotidiana a Roma e nel mondo romano) G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2014. Programma per studenti non frequentanti: G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2014. G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna (ed. 2009). J. Carcopino, La vita quotidiana a Roma all'apogeo dell'Impero, Laterza, Paris 1939, trad. it. Bari 1941 (Economica Laterza 1993 e successive ristampe) (a scelta una delle due parti: Prefazione e Parte prima, L'ambiente della vita romana, pp. 3-158; Prefazione e Parte seconda: L'impiego del tempo, pp. 3-5, 167-301). Bibliografia per gli studenti che seguono l'insegnamento per 6 cfu Programma per studenti frequentanti: Appunti delle lezioni G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2014. Programma per studenti non frequentanti: G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Manuale di storia romana, Il Mulino, Bologna 2014. G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna (ed. 2009). DOCENTI E COMMISSIONI ELENA CIMAROSTI Ricevimento: Dopo lezione e ogni giovedì, h. 10 -12 (via Balbi 2, terzo piano). tel. (+39) 010 209-51458 elena.cimarosti@unige.it Gli studenti Erasmus sono pregati di mettersi in contatto con la docente. Commissione d'esame ELENA CIMAROSTI (Presidente) MARIA FEDERICA PETRACCIA (Presidente) FRANCESCA GAZZANO VIVIANA PETTIROSSI LEZIONI INIZIO LEZIONI mercoledì 26 settembre 2018. Orari delle lezioni STORIA ROMANA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. È obbligatoria l'iscrizione on line all'esame tramite il sito di Ateneo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'accertamento delle conoscenze acquisite si svolge in forma orale. Come soglia di base si richiede una buona conoscenza della storia e delle istituzioni della civiltà romana in tutto il suo sviluppo storico, con capacità critica ed espositiva chiara, contestualizzando gli argomenti oggetto dell'esame. Per raggiungere una soglia di eccellenza è richiesta la conoscenza del latino, non obbligatoria per il raggiungimento della soglia di base. L’esame orale permetterà di valutare le seguenti competenze (valide e trasversali indipendentemente dalla quantità dei crediti per cui si segue l’insegnamento): conoscere e memorizzare lo sviluppo storico basilare del mondo romano, dei principali avvenimenti e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo, anche in relazione alla connotazione geografica del Mediterraneo attuale; valersi delle competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia romana, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie; sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca; riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo romano e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche mediante l’analisi della documentazione superstite. individuare alcune caratteristiche precipue della società del mondo romano, e di specifici aspetti della sua vita quotidiana, sulla base della testimonianza delle relative fonti documentarie. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2019 09:00 GENOVA Orale prof.ssa Cimarosti 05/02/2019 09:00 GENOVA Orale prof.ssa Cimarosti 21/05/2019 09:00 GENOVA Orale prof.ssa Cimarosti 04/06/2019 09:00 GENOVA Orale prof.ssa Cimarosti 18/06/2019 09:00 GENOVA Orale prof.ssa Cimarosti 09/07/2019 09:00 GENOVA Orale prof.ssa Cimarosti 10/09/2019 09:00 GENOVA Orale prof.ssa Cimarosti