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ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO (LM)

CODICE 65359
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU 9 cfu al 2° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) GENOVA

6 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

9 cfu al 2° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

9 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA

6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA

6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA

6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-DEA/01
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE STORICHE )
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si prefigge l'approfondimento delle  tematiche relative all'incontro tra le culture e all'ibridazione, con particolare riferimento alle migrazioni e alla storia dell'America del Sud.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un'ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di analizzare le tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale. Dovrà saper descrivere le posizioni universalistiche e relativistiche, proponendo alcuni spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane;  dovrà saper discutere come e perché il meticciato culturale si proponga come una risorsa  in grado di mediare tra tendenze di omologazione e un'eccessiva frammentazione e localizzazione.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con utilizzo di supporti multimediali, discussioni guidate in aula, attività di gruppo di cooperative learning, esercitazioni individuali. 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

In primis verranno presentate le principali correnti dell’Antropologia culturale – dall’evoluzionismo al funzionalismo, dallo strutturalismo al post-modernismo - nel loro sviluppo storico, nonché le impostazioni teoriche e metodologiche più diffuse e praticate dagli studiosi, dall’Universalismo al Relativismo. Si passerà successivamente all’analisi del concetto di meticciato nella Storia e nelle Scienze Sociali e verranno presi in considerazione diversi casi etnografici, riguardanti soprattutto la realtà brasiliana. L'ipotesi sarà quella di presentare il meticciato come una reale possibilità per il futuro dell'umanità.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per nove crediti:

2 testi obbligatori: 
-Bruno Barba Dio negro. Sesso, senso natura tra Africa e Brasile. Seid, Firenze, 2013
- Bruno Barba, Meticcio. L’opportunità della differenza, effequ, Orbetello, 2018

2 testi a scelta tra:
- François Laplantine, Identità e meticciato, Eleuthera, Milano, 2011
- Francesco Pompeo Autentici meticci, Meltemi, Roma 2009
- Bruno Barba (a cura di), Tutto è relativo. La prospettiva in Antropologia. Seid, Firenze, 2008
- Jean Loup Amselle, Logiche meticce, Bollati Boringhieri, Torino, 1999 
- Jean Loup Amselle, Contro il primitivismo, Bollati Boringhieri, Torino, 2012
- Massimo Canevacci, Sincretismi, Costa & Nolan, Milano, 2004
- Roberto Fernandez Retamar, Calibano, saggi sull'identità culturale dell'America Latina, Sperling & Kupfer, Milano, 2002
- Néstor Garcia Canclini, Culture ibride, Guerini, Milano, 1998
- Guido Barbujani, L'invenzione delle razze, Bompiani, Milano 2007
- Franco La Cecla, Il Malinteso. Antropologia dell'incontro, Laterza, Roma-Bari, 2009
- Bruno Barba, Calciologia. Per un’antropologia del football, Mimesi, Milano, 2016
- Bruno Barba, Mitologia degli orixas. Le divinità della natura dall’Africa al Brasile, Ed.it, Firenze, 2015

Per sei crediti: 

2 testi obbligatori:
- Bruno Barba Dio negro. Sesso, senso natura tra Africa e Brasile. Seid, Firenze, 2013
- Bruno Barba, Meticcio. L’opportunità della differenza, effequ, Orbetello, 2018

un testo a scelta tra:
- François Laplantine, Identità e meticciato, Eleuthera, Milano, 2011
- Francesco Pompeo Autentici meticci, Meltemi, Roma 2009
- Bruno Barba (a cura di), Tutto è relativo. La prospettiva in Antropologia. Seid, Firenze, 2008
- Jean Loup Amselle, Logiche meticce, Bollati Boringhieri, Torino, 1999 
- Jean Loup Amselle, Contro il primitivismo, Bollati Boringhieri, Torino, 2012
- Massimo Canevacci, Sincretismi, Costa & Nolan, Milano, 2004
- Roberto Fernandez Retamar, Calibano, saggi sull'identità culturale dell'America Latina, Sperling & Kupfer, Milano, 2002
- Néstor Garcia Canclini, Culture ibride, Guerini, Milano, 1998
- Guido Barbujani, L'invenzione delle razze, Bompiani, Milano 2007
- Franco La Cecla, Il MalintesoAntropologia dell'incontro, Laterza, Roma-Bari, 2009
- Bruno Barba, Calciologia. Per un’antropologia del football, Mimesi, Milano, 2016
- Bruno Barba, Mitologia degli orixas. Le divinità della natura dall’Africa al Brasile, Ed.it, Firenze, 2015

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SALVATORE BRUNO BARBA (Presidente)

MARCO AIME

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con utilizzo di supporti multimediali, discussioni guidate in aula, attività di gruppo di cooperative learning, esercitazioni individuali. 

 

INIZIO LEZIONI

II SEMESTRE a.a. 2018/2019 2019

18 febbraio 2019

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale finale

L'esame orale permetterà di verificare la capacità di analisi dello studente.

Verrà valutata la qualità d'esposizione, l'utilizzo corretto della terminologia antropologica, la capacità di ragionamento critico sviluppata dallo studente.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale permetterà di verificare la capacità di analisi dello studente. Verrà valutata la qualità d'esposizione, l'utilizzo corretto della terminologia antropologica, la capacità di ragionamento critico sviluppata dallo studente.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
16/01/2019 09:00 GENOVA Orale
06/02/2019 09:00 GENOVA Orale
29/05/2019 09:00 GENOVA Orale
19/06/2019 09:00 GENOVA Orale
17/07/2019 09:00 GENOVA Orale
13/09/2019 09:00 GENOVA Orale