Storia della Russia e dell'Europa orientale
Il corso mira a fornire una preparazione di base sulla storia della Russia e dell'Europa orientale dal IX secolo ai giorni nostri con particolare riguardo ai processi di trasformazione culturale, economica, istituzionale, politica e sociale dell'Impero russo e della Russia dopo il crollo dell'Unione Sovietica.
E' obiettivo dell'insegnamento offrire allo studente conoscenze di base sia sulla storia della Russia dal sec. IX ai nostri giorni, sia su quella dell'Europa Orientale soprattutto nell'età moderna e contemporanea.
Il corso intende assicurare una preparazione di base sulla storia della Russia e dell'Europa orientale dal IX secolo ai giorni nostri con particolare riguardo ai processi di trasformazione culturale, economica, istituzionale, politica e sociale dell'impero russo, dell'Unione Sovietica e poi della Russia di oggi.
L'obiettivo del corso è quello di consentire allo studente di conoscere un quadro dettagliato della situazione storica, politica, economica, sociale e culturale dell'Europa orientale fino ai giorni nostri con particolare attenzione al ruolo svolto nell'area dalla Russia nel corso dei secoli. L'ottica è quella da una parte di seguire il progressivo emergere nell'Europa orientale della potenza russa a partire da Pietro il Grande e dall'altra di analizzare i problemi sorti da questa rapida ascesa che, forse ancor oggi, incide su molti aspetti della politica europea.
Al termine del corso lo studente saprà orientarsi nelle specifiche realtà dell'Europa orientale e della Russia nel periodo storico esaminato, adottare il linguaggio tecnico specifico della disciplina, e dimostrare la conoscenza degli eventi e delle dinamiche politiche, sociali, economiche e culturali della storia della Russia zarista, dell'Unione Sovietica e poi della Russia attuale. Nello specifico lo studente sarà in grado di dimostrare di aver acquisito una adeguata comprensione dei metodi di analisi e di interpretazione dei grandi processi della storia russa e sovietica a livello interno e internazionale dalle origini sino all'epoca attuale e di possedere conoscenze di base dei principali dibattiti storiografici intorno ai temi principali del corso.
Per affrontare efficacemente i contenuti dell'insegnamento è auspicabile una conoscenza di base della storia europea.
L'insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali svolte dal docente.
Per aiutare la/lo studente nell'apprendimento, il corso mette a disposizione degli studenti un sito web (Aulaweb) dove vengono inseriti materiali didattici relativi alle lezioni.
Il corso si articolerà in due parti:
- La prima parte affronterà le tematiche storiche generali di lungo periodo, indispensabili per comprendere le specifiche realtà dell'Europa orientale nel periodo esaminato.
- La seconda parte riguarderà il ruolo dell'impero russo, poi dell'Unione Sovietica e infine della Russia nella storia europea e dell'Europa orientale. Nello specifico questa parte avrà per oggetto tematiche di carattere politico, sociale, istituzionale e culturale e cioè: la formazione dello Stato russo, le migrazioni di popolazioni, le riforme sociali ed economiche, le rivolte, gli equilibri di politica internazionale e la diplomazia.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU
Un testo a scelta tra i seguenti:
P. Bushkovitch, Breve storia della Russia. Dalle origini a Putin, Einaudi, Torino, 2013
Henry Bogdan, Storia dei Paesi dell’Est, SEI, Torino, 2002
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU
Un testo a scelta fra:
Integrato da
Hans Rogger, La Russia pre-rivoluzionaria (1881-1917), Il mulino, Bologna, 1992
oppure da
Stefano Bianchini, Le sfide della modernità. Idee, politiche e percorsi dell’Europa orientale nel XIX e XX secolo, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2008
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 12 CFU
Inoltre, lo studente è tenuto a mostrare una buona conoscenza delle problematiche di storia russa trattate in:
Vittorio Strada, Europe. La Russia come frontiera, Marsilio, Venezia, 2014
Marco Natalizi, Il burattinaio dell'ultimo Zar. Grigorij Rasputin, Salerno editrice, Roma, 2016
Ricevimento: Martedì ore 17.00 via Balbi 6, 3° piano
MARCO NATALIZI (Presidente)
LUCA LO BASSO
ROBERTO SINIGAGLIA
Le lezioni avranno inizio
martedì 18 settembre 2018
Orale:
Le conoscenze richieste verranno verificate attraverso una prova orale finale. Lo studente dovrà rispondere a quattro/cinque domande aperte sui temi trattati. Inoltre sono previsti durante il corso alcuni momenti di confronto aperto sulle tematiche più importanti oggetto delle lezioni tra docente e studenti al fine di preparare questi ultimi alla prova d'esame.
L'effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi verrà verigicato attraverso un esame orale che accerterà:
- l'effettiva acquisizione delle conoscenze impartite dal corso sulla storia della Russia e dell'Europa orientale, la capacità di collocare i singoli eventi storici all'interno del più vasto contesto internazionale (15/30)
- l'attitudine a effettuare collegamenti causali tra avvenimenti storici nell'ambito politico, socialee culturale; la conoscenza dei dibattiti storiografici (10/30)
- la qualità dell'esposizione; l'acquisizione del corretto lessico della disciplina (5/30)
Curriculum Docente
Marco Natalizi (1963) è professore associato di Storia dell’Europa orientale. Si è formato presso l’Università di Pisa, Firenze e Siena. Le sue pubblicazioni comprendono: Il burattinaio dell’ultimo Zar. Grigorij Rasputin (Salerno editrice, 2016); Pietro il Grande. Uno zar in Europa (EDISES, 2014); L’ingresso della Russia in Europa, in Storia d’Europa e del Mediterraneo. Dal Medioevo all’età della globalizzazione, Sezione V. L’Età moderna (secoli XVI-XVIII), Vol. XII. Popoli, stati, equilibri del potere(Salerno Editrice, 2013); La rivolta degli orfani. La vicenda del ribelle Pugačëv (Donzelli Editore, 2011); Il caso Černyševskij (Bruno Mondatori, 2006); All’ombra della legge. L’amministrazione delle comunità urbane in Russia nella metà del XVIII secolo (Bruno Mondatori, 2003); Nikolaj Gavrilovič Černyševskij, Scritti politico-filosofici, traduzione, introduzione e note a cura di Marco Natalizi (Maria Pacini Fazzi, 2001). E’ socio della Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna (SISEM) e della Società Italiana di Studi sul Secolo Diciottesimo (SISSD).