L’insegnamento introduce gli studenti alla conoscenza dei principali istituti del diritto della navigazione.
Il corso ha come obiettivo principale quello di consentire agli studenti una conoscenza delle principali norme e dei documenti riguardanti il settore dello shipping, con particolare riferimento alla nave ed alla navigazione marittima, nonchè ai vari modi di moderno utilizzo della nave - con approfondimenti su alcuni specifici temi, quali la sicurezza (safety e security) nella navigazione marittima ed i trasporti marittimi di merci, anche containerizzate - attraverso l’analisi delle pertinenti norme nazionali, internazionali e comunitarie.
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno aver acquisito approfondite conoscenze e capacità di comprensione dei fondamentali istituiti del Diritto del mare e dovranno saper utilizzare le loro competenze e capacità di comprensione. In particolare essi dovranno saper cogliere le problematiche giuridiche e trarre le loro conclusioni. Inoltre gli studenti dovranno saper comunicare in modo chiaro le loro conoscenze e conclusioni. Infine essi dovranno aver sviluppato adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare autonomamente la materia.
L’insegnamento è basato su lezioni tradizionali nonché su seminari e/o incontri mirati allo studio di specifici temi ed anche su testimonianze di operatori dello shipping.
Si consiglia la partecipazione degli studenti alle lezioni.
Parte prima (prof.ssa Monica Brignardello)
Parte seconda (prof.ssa Giorgia Boi):
L’insegnamento comprende un modulo dedicato al “Diritto della Nautica da Diporto” affidato tramite contratto integrativo alla didattica.
Ricevimento: Durante la fase 3 su Teams previo appuntamento.
Ricevimento: Martedì ore 16,30.
MONICA BRIGNARDELLO (Presidente)
GIORGETTA MARIA BOI
FRANCESCO CUGURRA
RACHELE GENOVESE
MASSIMILIANO GRIMALDI
Martedì 18 febbraio 2020
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
Domande orali volte ad accertare la preparazione dello studente sull’intero programma d’esame.
Nella sessione autunnale 2020, causa misure restrittive legate alla pandemia Covid-19, gli esami verranno svolti su Teams. Per maggiori informazioni si rinvia a Aulaweb.
L’esame mira a verificare le capacità di apprendimento degli studenti, l’approfondita conoscenza e comprensione degli istituti del Diritto della navigazione, la capacità di saper cogliere le problematiche giuridiche e di trarre le proprie conclusioni, le capacità di comunicazione.
Consigli: Gli studenti sono invitati ad iscriversi in Aulaweb in modo da avere accesso al materiale e ad ulteriori informazioni.
Vincoli: Non sono previsti vincoli alla ripetizione dell’esame.
Informazioni per gli studenti non frequentanti: Il programma, i testi di studio e le modalità dell’esame sono gli stessi sopra indicati per gli studenti frequentanti.
Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione delle fondamentali norme di stampo nazionale, internazionale e comunitario che disciplinano il settore della navigazione marittima. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla regolamentazione afferente i principali istituti marittimi. Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti operativi. Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico-giuridico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialistici. Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina giuridico-marittimistica soprattutto in rapporto ai contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare che necessitano una adeguata conoscenza della normativa di settore.