CODICE 65146 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 9 cfu anno 2 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Corso del secondo anno che ha come scopo delineare i caratteri basilari delle filosofie della storia moderne nel loro differenziarsi dalle concezioni della storia dell'antichità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Rendere consapevoli gli studenti delle strutture di base delle moderne filosofie della storia (concezione lineare e concezione ciclica del tempo, idea di ‘pienezza’, escatologia cristiana e idea di progresso) attraverso lo studio di apposite monografie e soprattutto attraverso la lettura testi classici particolarmente significativi OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone: a) di introdurre le categorie di base su cui si fondano tutte le filosofie della storia moderne attraverso la lettura di una serie di monografie specialistiche b) di verificare la presenza di queste categorie all'interno di alcuni grandi 'classici 'del pensiero filosofico o religioso moderno attraverso una lettura critica dei testi stessi c) di mettere in condizione gli studenti di maneggiare in maniera autonoma i 'classici' presentati. Lo studente alla fine del corso, indipendentemente dal fatto che utilizzi il corso per 9 (utilizzo ottimale) o 6 CFU, dovrà quindi possedere : 1) una conoscenza adeguate dei testi previsti dal programma - monografie e 'classici' (9 CFU) o solo 'classici'(6 CFU) 2) una comprensione critica adeguata degli stessi testi 3) una capacità di porre a confronto e fra loro i testi 5) l'elaborazione di una posizione personale nei confronti dell'intero tema del corso PREREQUISITI Si tratta di un corso del secondo anno che presuppone la frequenza al corso di introduzione alla filosofia morale del primo anno e/o un minimo di conoscenze storiche. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e letture commentate di testi da parte del docente. La frequenza al corso è fortemente consigliata. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu . Bellum omnium cotnra omnes. L'individualismo moderno di fronte all'atrocità della guerra , discusso attraverso la lettura di alcuni autori classici: Hobbes, Kant e Klausewiz e monografie essenziali Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Il programma si incentrerà su due punti: 1)la struttura di base della filosofia della storia attraverso l'analisi di alcune idee chiave: la concezione ciclica del tempo e l'idea di pienezza, la concezione lineare del tempo e la prospettiva escatologica, l'individualismo moderno e l'idea di progresso (CFU 3) 2) Bellum omnium cotnra omnes. L'individualismo moderno di fronte all'atrocità della guerra , discusso attraverso la lettura di alcuni autori classici: Hobbes, Kant e Klausewiz e monografie essenziali(6 CFU) TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu: (Le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno leggere integralmente le opere segnalate di Condorcet e Kant e una delle monografie di Kierkegaard). Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Per quanto riguarda il punto 1) una monografia a scelta fra le seguenti: A. Lovejoy, La grande catena dell'essere ( Feltrinelli 1980) K. Lowith, Significato e fine della storia, (Mondadori) P. Zweig, L'eresia dell'amore di sè, (Feltrinelli 1980) L. Dumont Homo Aequalis, (Adelphi ) per quanto riguarda il punto 2) J. A. N. Caritat de Condorcet, I progressi dello spiito umano (Editori Riuniti 1974) . Kant, Idea di una storia universale dal punto i vista cosmopolitico (pp. 123-141) e Se il genere umano sia in progresso costante verso il meglio? (pp. 213-237) in Scritti politici UTET I. Kant La religione entro i limiti della sola ragione , cap. I Della coesistenza del principio cattivo accanto a quello buono o del male radicale nella natura umana (Laterza 2010 pp. 17-58) S. Kierkegaard Il concetto dell'angoscia (qualsiasi trad. integrale) S. kierkegaard la malattia mortale (qualsiasi trad. integrale) (Le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno leggere integralmente le opere segnalate di Condorcet e Kant e una delle monografie di Kierkegaard). DOCENTI E COMMISSIONI DANIELE ROLANDO Ricevimento: Mercoledì e Giovedì mattina dalle 10 alle 12 in via Balbi 30 int. 23 sia per studenti che per laureandi Commissione d'esame DANIELE ROLANDO (Presidente) ALBERTO GIORDANO VALERIA OTTONELLI MIRELLA PASINI LEZIONI INIZIO LEZIONI 19 Febbraio 2020 Orari delle lezioni FILOSOFIA DELLA STORIA ESAMI MODALITA' D'ESAME Un colloquio orale esaustivo su tutti i i testi in programma MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nel corso del colloquio lo studente dovrà dimostrare 1) una conoscenza ampia dei testi in programma 2) una comprensione adeguata degli stessi testi 3) la capacità far interagire fra loro i testi letti 4) il possesso di una posizione personale sulla tematica del corso Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2020 09:30 GENOVA Orale 05/02/2020 09:30 GENOVA Orale 05/02/2020 09:30 GENOVA Orale 13/05/2020 09:30 GENOVA Orale 03/06/2020 09:30 GENOVA Orale 23/06/2020 09:30 GENOVA Orale 22/07/2020 09:30 GENOVA Orale 09/09/2020 09:30 GENOVA Orale