Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

CODICE 95091
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU 9 cfu al 2° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) GENOVA

6 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

6 cfu al 2° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

9 cfu al 2° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/02
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (FILOSOFIA )
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso presenta i grandi temi che hanno caratterizzato la riflessione politica occidentale dall’antichità classica sino alla contemporaneità – l’idea di democrazia, le forme dell’obbligo politico, la natura dello Stato, il costituzionalismo, i diritti di libertà, la tradizione utopica, i rapporti tra economia e politica ecc. – analizzandone lo sviluppo concettuale nelle opere dei principali autori ed evidenziandone i nessi con le metamorfosi del contesto socio-istituzionale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo formativo del corso: conoscenza e comprensione dei lineamenti della storia del pensiero politico dall’Antichità al Novecento, ricostruiti attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica delle riflessioni degli autori maggiormente significativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi:

- Definire i confini concettuali e il contesto storico-istituzionale della disciplina

- Illustrare i principali temi della storia delle dottrine politiche attraverso percorsi specifici

- Introdurre alla conoscenza e alla lettura diretta dei classici della materia

- Fornire gli strumenti adeguati per consentire agli studenti di orientarsi nel dibattito contemporaneo

Risultati:

- Conoscenza, comprensione e contestualizzazione dei testi

- Esposizione ordinata e argomentata delle tematiche

- Capacità di identificare le radici storico-concettuali del discorso politico contemporaneo

PREREQUISITI

- Interesse per i fenomeni politici e culturali

- Conoscenza di base dei principali avvenimenti storici e della tradizione filosofica

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura e nel commento di testi classici, moderni e contemporanei.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

“L’individuo che pensa contro la società che dorme”: libertà di scelta, anticonformismo, diritti delle minoranze.

Che cos’è la libertà individuale? Lo Stato e la società civile promuovono o meno la pluralità e la diversità dei percorsi di vita? È vero che la maggioranza detiene sempre il potere di decidere per la minoranza? La democrazia tollera gli anticonformisti? E infine: nell’era della globalizzazione e dei social, siamo davvero così liberi di scegliere come crediamo? Una lunga tradizione filosofica e politica, dalla prima età moderna ai giorni nostri, ha tentato di rispondere a domande simili mettendo al centro della propria indagine l’individuo e i suoi diritti, ma anche i doveri e le responsabilità di cui è titolare. Nel corso delle lezioni tenteremo di ricostruirne la storia, mostrando quanto i temi affrontati si trovino ancora al centro delle nostre preoccupazioni. 

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

“L’individuo che pensa contro la società che dorme”: libertà di scelta, anticonformismo, diritti delle minoranze.

Che cos’è la libertà individuale? Lo Stato e la società civile promuovono o meno la pluralità e la diversità dei percorsi di vita? È vero che la maggioranza detiene sempre il potere di decidere per la minoranza? La democrazia tollera gli anticonformisti? E infine: nell’era della globalizzazione e dei social, siamo davvero così liberi di scegliere come crediamo? Una lunga tradizione filosofica e politica, dalla prima età moderna ai giorni nostri, ha tentato di rispondere a domande simili mettendo al centro della propria indagine l’individuo e i suoi diritti, ma anche i doveri e le responsabilità di cui è titolare. Nel corso delle lezioni tenteremo di ricostruirne la storia, mostrando quanto i temi affrontati si trovino ancora al centro delle nostre preoccupazioni.  

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu:

1) Un volume a scelta fra i seguenti:

- J. Locke, Secondo trattato sul governo, in Id., Due trattati sul governo, a cura di B. Casalini, Pisa, Edizioni Plus, 2007, pp. 7-56 e 187-334 (disponibile per download gratuito sul sito https://btfp.sp.unipi.it/ebooks/brulocke.html);

- W. von Humboldt, Stato e società. Scritti sulla libertà, Milano, Ghibli editore, 2016.

2) Un volume a scelta fra i seguenti:

- B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Macerata, Liberilibri, 2008;

- E. de la Boetie, Discorso sulla servitù volontaria, Milano, Chiarelettere, 2015;

- B. C. Han, Psicopolitica, Roma, Nottetempo, 2016;

- J. S. Mill, Saggio sulla libertà, Milano, Il Saggiatore, 2014;

- M. Stirner, La società degli straccioni, Firenze, Editrice Clinamen, 2017.

 

Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu:

1) Un volume a scelta fra i seguenti:

- J. Locke, Secondo trattato sul governo, in Id., Due trattati sul governo, a cura di B. Casalini, Pisa, Edizioni Plus, 2007, pp. 7-56 e 187-334 (disponibile per download gratuito sul sito https://btfp.sp.unipi.it/ebooks/brulocke.html);

- W. von Humboldt, Stato e società. Scritti sulla libertà, Milano, Ghibli editore, 2016.

2) Un volume a scelta fra i seguenti:

- B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Macerata, Liberilibri, 2008;

- E. de la Boetie, Discorso sulla servitù volontaria, Milano, Chiarelettere, 2015;

- M. Stirner, La società degli straccioni, Firenze, Editrice Clinamen, 2017.

3) Un volume a scelta fra i seguenti:

- B. C. Han, Psicopolitica, Roma, Nottetempo, 2016;

- J. S. Mill, Saggio sulla libertà, Milano, Il Saggiatore, 2014;

- L. Spooner, I vizi non sono crimini, Macerata, Liberilibri, 2008;

- H. D. Thoreau, Camminare e disobbedire. Le radici filosofiche dell'ambientalismo e del pacifismo, Milano, Kaos editore, 2013.

 

Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu:

1) Un volume a scelta fra i seguenti:

- J. Locke, Secondo trattato sul governo, in Id., Due trattati sul governo, a cura di B. Casalini, Pisa, Edizioni Plus, 2007, pp. 7-56 e 187-334 (disponibile per download gratuito sul sito https://btfp.sp.unipi.it/ebooks/brulocke.html);

- W. von Humboldt, Stato e società. Scritti sulla libertà, Milano, Ghibli editore, 2016.

2) Un volume a scelta fra i seguenti:

- B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Macerata, Liberilibri, 2008;

- E. de la Boetie, Discorso sulla servitù volontaria, Milano, Chiarelettere, 2015;

- M. Stirner, La società degli straccioni, Firenze, Editrice Clinamen, 2017.

3) Un volume a scelta fra i seguenti:

- B. C. Han, Psicopolitica, Roma, Nottetempo, 2016;

- J. S. Mill, Saggio sulla libertà, Milano, Il Saggiatore, 2014;

- L. Spooner, I vizi non sono crimini, Macerata, Liberilibri, 2008;

- H. D. Thoreau, Camminare e disobbedire. Le radici filosofiche dell'ambientalismo e del pacifismo, Milano, Kaos editore, 2013.

 

Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu:

1) Un volume a scelta fra i seguenti:

- J. Locke, Secondo trattato sul governo, in Id., Due trattati sul governo, a cura di B. Casalini, Pisa, Edizioni Plus, 2007, pp. 7-56 e 187-334 (disponibile per download gratuito sul sito https://btfp.sp.unipi.it/ebooks/brulocke.html);

- W. von Humboldt, Stato e società. Scritti sulla libertà, Milano, Ghibli editore, 2016.

2) Un volume a scelta fra i seguenti:

- B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Macerata, Liberilibri, 2008;

- E. de la Boetie, Discorso sulla servitù volontaria, Milano, Chiarelettere, 2015;

- M. Stirner, La società degli straccioni, Firenze, Editrice Clinamen, 2017.

3) Due volumi a scelta fra i seguenti:

- B. C. Han, Psicopolitica, Roma, Nottetempo, 2016;

- J. S. Mill, Saggio sulla libertà, Milano, Il Saggiatore, 2014;

- L. Spooner, I vizi non sono crimini, Macerata, Liberilibri, 2008;

- H. D. Thoreau, Camminare e disobbedire. Le radici filosofiche dell'ambientalismo e del pacifismo, Milano, Kaos editore, 2013.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO GIORDANO (Presidente)

MIRELLA PASINI

DANIELE ROLANDO

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura e nel commento di testi classici, moderni e contemporanei.

INIZIO LEZIONI

Lunedì 17 febbraio 2020.

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale con quesiti vertenti sui temi delineati nel programma.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale mira ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi studiati, le qualità espositive ed argomentative e la capacità di identificare le radici storico-concettuali del discorso politico contemporaneo.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
16/01/2020 09:00 GENOVA Orale
05/02/2020 09:00 GENOVA Orale
13/05/2020 09:00 GENOVA Orale
03/06/2020 09:00 GENOVA Orale
23/06/2020 09:00 GENOVA Orale
22/07/2020 09:00 GENOVA Orale
09/09/2020 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi alla pagina Aulaweb del corso. Gli studenti impossibilitati a frequentare continuativamente le lezioni devono mettersi in contatto col docente, presentandosi nell'orario di ricevimento o scrivendo una mail ad alberto.giordano@tiscali.it.