CODICE | 95091 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU |
9 cfu al 2° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) GENOVA
6 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA 6 cfu al 2° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA 9 cfu al 2° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (FILOSOFIA ) |
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso presenta i grandi temi che hanno caratterizzato la riflessione politica occidentale dall’antichità classica sino alla contemporaneità – l’idea di democrazia, le forme dell’obbligo politico, la natura dello Stato, il costituzionalismo, i diritti di libertà, la tradizione utopica, i rapporti tra economia e politica ecc. – analizzandone lo sviluppo concettuale nelle opere dei principali autori ed evidenziandone i nessi con le metamorfosi del contesto socio-istituzionale.
Obiettivo formativo del corso: conoscenza e comprensione dei lineamenti della storia del pensiero politico dall’Antichità al Novecento, ricostruiti attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica delle riflessioni degli autori maggiormente significativi.
Obiettivi:
- Definire i confini concettuali e il contesto storico-istituzionale della disciplina
- Illustrare i principali temi della storia delle dottrine politiche attraverso percorsi specifici
- Introdurre alla conoscenza e alla lettura diretta dei classici della materia
- Fornire gli strumenti adeguati per consentire agli studenti di orientarsi nel dibattito contemporaneo
Risultati:
- Conoscenza, comprensione e contestualizzazione dei testi
- Esposizione ordinata e argomentata delle tematiche
- Capacità di identificare le radici storico-concettuali del discorso politico contemporaneo
- Interesse per i fenomeni politici e culturali
- Conoscenza di base dei principali avvenimenti storici e della tradizione filosofica
Lezioni frontali con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura e nel commento di testi classici, moderni e contemporanei.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
“L’individuo che pensa contro la società che dorme”: libertà di scelta, anticonformismo, diritti delle minoranze.
Che cos’è la libertà individuale? Lo Stato e la società civile promuovono o meno la pluralità e la diversità dei percorsi di vita? È vero che la maggioranza detiene sempre il potere di decidere per la minoranza? La democrazia tollera gli anticonformisti? E infine: nell’era della globalizzazione e dei social, siamo davvero così liberi di scegliere come crediamo? Una lunga tradizione filosofica e politica, dalla prima età moderna ai giorni nostri, ha tentato di rispondere a domande simili mettendo al centro della propria indagine l’individuo e i suoi diritti, ma anche i doveri e le responsabilità di cui è titolare. Nel corso delle lezioni tenteremo di ricostruirne la storia, mostrando quanto i temi affrontati si trovino ancora al centro delle nostre preoccupazioni.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
“L’individuo che pensa contro la società che dorme”: libertà di scelta, anticonformismo, diritti delle minoranze.
Che cos’è la libertà individuale? Lo Stato e la società civile promuovono o meno la pluralità e la diversità dei percorsi di vita? È vero che la maggioranza detiene sempre il potere di decidere per la minoranza? La democrazia tollera gli anticonformisti? E infine: nell’era della globalizzazione e dei social, siamo davvero così liberi di scegliere come crediamo? Una lunga tradizione filosofica e politica, dalla prima età moderna ai giorni nostri, ha tentato di rispondere a domande simili mettendo al centro della propria indagine l’individuo e i suoi diritti, ma anche i doveri e le responsabilità di cui è titolare. Nel corso delle lezioni tenteremo di ricostruirne la storia, mostrando quanto i temi affrontati si trovino ancora al centro delle nostre preoccupazioni.
Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu:
1) Un volume a scelta fra i seguenti:
- J. Locke, Secondo trattato sul governo, in Id., Due trattati sul governo, a cura di B. Casalini, Pisa, Edizioni Plus, 2007, pp. 7-56 e 187-334 (disponibile per download gratuito sul sito https://btfp.sp.unipi.it/ebooks/brulocke.html);
- W. von Humboldt, Stato e società. Scritti sulla libertà, Milano, Ghibli editore, 2016.
2) Un volume a scelta fra i seguenti:
- B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Macerata, Liberilibri, 2008;
- E. de la Boetie, Discorso sulla servitù volontaria, Milano, Chiarelettere, 2015;
- B. C. Han, Psicopolitica, Roma, Nottetempo, 2016;
- J. S. Mill, Saggio sulla libertà, Milano, Il Saggiatore, 2014;
- M. Stirner, La società degli straccioni, Firenze, Editrice Clinamen, 2017.
Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu:
1) Un volume a scelta fra i seguenti:
- J. Locke, Secondo trattato sul governo, in Id., Due trattati sul governo, a cura di B. Casalini, Pisa, Edizioni Plus, 2007, pp. 7-56 e 187-334 (disponibile per download gratuito sul sito https://btfp.sp.unipi.it/ebooks/brulocke.html);
- W. von Humboldt, Stato e società. Scritti sulla libertà, Milano, Ghibli editore, 2016.
2) Un volume a scelta fra i seguenti:
- B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Macerata, Liberilibri, 2008;
- E. de la Boetie, Discorso sulla servitù volontaria, Milano, Chiarelettere, 2015;
- M. Stirner, La società degli straccioni, Firenze, Editrice Clinamen, 2017.
3) Un volume a scelta fra i seguenti:
- B. C. Han, Psicopolitica, Roma, Nottetempo, 2016;
- J. S. Mill, Saggio sulla libertà, Milano, Il Saggiatore, 2014;
- L. Spooner, I vizi non sono crimini, Macerata, Liberilibri, 2008;
- H. D. Thoreau, Camminare e disobbedire. Le radici filosofiche dell'ambientalismo e del pacifismo, Milano, Kaos editore, 2013.
Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu:
1) Un volume a scelta fra i seguenti:
- J. Locke, Secondo trattato sul governo, in Id., Due trattati sul governo, a cura di B. Casalini, Pisa, Edizioni Plus, 2007, pp. 7-56 e 187-334 (disponibile per download gratuito sul sito https://btfp.sp.unipi.it/ebooks/brulocke.html);
- W. von Humboldt, Stato e società. Scritti sulla libertà, Milano, Ghibli editore, 2016.
2) Un volume a scelta fra i seguenti:
- B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Macerata, Liberilibri, 2008;
- E. de la Boetie, Discorso sulla servitù volontaria, Milano, Chiarelettere, 2015;
- M. Stirner, La società degli straccioni, Firenze, Editrice Clinamen, 2017.
3) Un volume a scelta fra i seguenti:
- B. C. Han, Psicopolitica, Roma, Nottetempo, 2016;
- J. S. Mill, Saggio sulla libertà, Milano, Il Saggiatore, 2014;
- L. Spooner, I vizi non sono crimini, Macerata, Liberilibri, 2008;
- H. D. Thoreau, Camminare e disobbedire. Le radici filosofiche dell'ambientalismo e del pacifismo, Milano, Kaos editore, 2013.
Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu:
1) Un volume a scelta fra i seguenti:
- J. Locke, Secondo trattato sul governo, in Id., Due trattati sul governo, a cura di B. Casalini, Pisa, Edizioni Plus, 2007, pp. 7-56 e 187-334 (disponibile per download gratuito sul sito https://btfp.sp.unipi.it/ebooks/brulocke.html);
- W. von Humboldt, Stato e società. Scritti sulla libertà, Milano, Ghibli editore, 2016.
2) Un volume a scelta fra i seguenti:
- B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Macerata, Liberilibri, 2008;
- E. de la Boetie, Discorso sulla servitù volontaria, Milano, Chiarelettere, 2015;
- M. Stirner, La società degli straccioni, Firenze, Editrice Clinamen, 2017.
3) Due volumi a scelta fra i seguenti:
- B. C. Han, Psicopolitica, Roma, Nottetempo, 2016;
- J. S. Mill, Saggio sulla libertà, Milano, Il Saggiatore, 2014;
- L. Spooner, I vizi non sono crimini, Macerata, Liberilibri, 2008;
- H. D. Thoreau, Camminare e disobbedire. Le radici filosofiche dell'ambientalismo e del pacifismo, Milano, Kaos editore, 2013.
Ricevimento: Primo semestre: lunedì 15-17 presso il Dafist, via Balbi 30/24 (settimo piano). Secondo semestre: lunedì 14-16 presso il Dafist, via Balbi 30/24 (settimo piano).
ALBERTO GIORDANO (Presidente)
MIRELLA PASINI
DANIELE ROLANDO
Lezioni frontali con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura e nel commento di testi classici, moderni e contemporanei.
Lunedì 17 febbraio 2020.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Esame orale con quesiti vertenti sui temi delineati nel programma.
L’esame orale mira ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi studiati, le qualità espositive ed argomentative e la capacità di identificare le radici storico-concettuali del discorso politico contemporaneo.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
16/01/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
05/02/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/05/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
03/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
23/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
22/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
09/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi alla pagina Aulaweb del corso. Gli studenti impossibilitati a frequentare continuativamente le lezioni devono mettersi in contatto col docente, presentandosi nell'orario di ricevimento o scrivendo una mail ad alberto.giordano@tiscali.it.