Il corso di Letteratura araba II intende trattare alcuni degli argomenti principali della letteratura araba moderna e contemporanea: il periodo della nahḍa, la continuità di alcuni generi letterari tradizionali, nonché l’emersione e l’affermazione di altri, quali il romanzo e il racconto. Maggior interesse sarà rivolto durante il corso ai generi e ai movimenti letterari, agli esponenti di rilievo e alle opere significative della letteratura egiziana del XX secolo.
L’insegnamento si propone di offrire prototipi della civiltà arabo-islamica nella sua complessa e ricca realtà linguistico-culturale, attraverso un sistema specifico di microlingua: il linguaggio contemporaneo dei media, il linguaggio giuridico del Corano e della legge, risulta quindi della massima importanza, nella attuale momento storico internazionale.
- Fornire agli studenti una preparazione di base della letteratura araba moderna in generale.
- Fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle principali tendenze, correnti letterarie e testi della letteratura egiziana moderna e contemporanea, in modo da poterli collocare nella storia della letteratura araba del XX secolo.
- Fornire capacità di analisi e di interpretazione delle opere trattate.
- Stimolare gli studenti alla riflessione su alcune questioni socio-letterarie, politiche e linguistiche relative al dibattito modernità-tradizione e alla situazione di diglossia.
- Ampliare la conoscenza del lessico, della fraseologia e delle strutture sintattiche della lingua araba standard attraverso la lettura e l’analisi di brani in lingua originale.
Lo studente deve aver superato l'esame di letteratura araba I.
Lezioni frontali con il sopporto di testi e fotocpie ausiliari.
Il corso sarà suddiviso in tre moduli
- Modulo I:
- Introduzione del contesto storico, culturale e letterario del periodo della nahḍa. Particolare attenzione verrà rivolta agli elementi letterari di continuità e di rottura con i periodi classico e premoderno.
- Lettura in lingua originale e analisi di alcuni brani tratti da Ḥadīṯ ‘Īsà ibn Hišām aw-fatrah min al zaman (Il discorso di ‘Īsà ibn Hišām, ovvero un intervallo di tempo) di Muḥammad al Muwayliḥī.
- Modulo II:
- Trattazione del contesto storico-letterario del mondo arabo in generale nella seconda metà del XX secolo, nonché la nascita e l’evoluzione del romanzo e del racconto breve in Egitto fino agli anni ’70. Ci si soffermerà sulle opere e sulle tematiche più rilevanti.
- Lettura in lingua originale e analisi di alcuni testi di questo periodo.
- Modulo III:
- Approfondimento di carattere monografico sulla produzione romanzesca del premio Nobel egiziano Naǧīb Maḥfūẓ e sulle sue varie tendenze stilistiche e tematiche.
- Lettura in lingua originale e in traduzione e analisi di alcuni testi dell’autore.
N.B.: Ogni studente dovrà aver letto almeno due opere a scelta (romanzi o antologie di racconti o poesie), tradotte dall’arabo in italiano, e dovrà saperle esporre e analizzare in modo approfondito nella prova finale.
Ricevimento: Il ricevimento si tiene il lunedì dalle h. 11.30 alle h. 13.00 presso lo studio del docente.
Le lezioni del secondo semestre avranno inizio il 20/02/2020 secondo il seguente calendario:
- Giovedì - ore 17.00-19.00 - Balbi 4 - Aula F
LETTERATURA E CULTURA ARABA II
La verifica avviene durante l’esame orale finale mediante l’esposizione e la discussione dei temi trattati nel corso e che riguardano la storia, i generi, gli esponenti e le opere più significative della letteratura araba moderna, in particolar modo quella egiziana.
Durante l’esame orale il docente verificherà l’apprendimento valutando la correttezza e la chiarezza dell'esposizione da parte dello studente degli argomenti storico letterari del corso. Verrà inoltre valutata la capacità dello studente di collocare i movimenti, gli autori e i testi trattati nella storia della letteratura araba moderna e contemporanea e di analizzare le opere da lui scelte e studiate.