Salta al contenuto principale
CODICE 64905
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso rientra tra le attività formative di base del corso di studio in Lettere - curriculum Moderno,  consta di 54 ore di lezioni frontali (equivalenti a 9 CFU), consente allo studente di approfondire con metodo storico-critico lo studio degli autori e delle opere maggiori, delle poetiche e dei movimenti culturali più rilevanti della storia della letteratura italiana dal Settecento ad oggi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo generale è quello di rinforzare la preparazione di base degli studenti e la capacità di scrivere correttamente; l’apprendimento delle linee storiografiche della letteratura italiana; la conoscenza degli elementi filologico-testuali introduttivi allo studio dei testi; la comprensione e l’analisi-commento dei testi letterari, con particolare.riferimento ai generi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze, competenze e capacità relative allo studio della letteratura italiana, nella prospettiva sia dello sviluppo della ricerca sia della formazione per la didattica scolastica. Nello specifico, al termine del percorso didattico lo studente sarà in grado di:

- dimostrare una articolata conoscenza dello sviluppo storico della letteratura italiana dal Settecento ad oggi ed una effettiva attività di lettura di opere e testi dei maggiori autori della letteratura italiana dal Settecento ad oggi.

- acquisire capacità di analisi critica, interpretazione e contestualizzazione dei testi letterari, sulla base di quanto appreso nel corso dell’insegnamento.

- saper esporre, con chiarezza e proprietà di linguaggio critico, i contenuti appresi e le analisi testuali.

PREREQUISITI

Conoscenza di base (a livello di triennio di scuola superiore) della storia della letteratura italiana.

Capacità di lettura e parafrasi del testo letterario, con competenze di analisi testuale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, con ausilio di strumenti e materiali multimediale (è comunque vivamente consigliato venire a lezione con i testi che il docente indicherà di volta in volta). Durante le lezioni sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti, con domande e interventi. Il corso mette inoltre a disposizione degli studenti, in un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb, vari strumenti didattici (sintesi di quanto utilizzato in aula, testi e materiali integrativi o di supporto allo studio).

E’ previsto un breve seminario sulla poesia di Giorgio Caproni su base volontaria con al massimo 15 studenti partecipanti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte generale:

La parte generale fa riferimento all’insieme di storia e testi della letteratura italiana, necessari anche per la formazione di un docente di discipline umanistiche e letterarie, secondo quanto prevedono i programmi ministeriali di Letteratura italiana.

La parte generale verrà trattata a lezione per linee interpretative e di sintesi e sarà approfondita dallo studente.

Per lo studio riguardante la parte generale è richiesta una buona conoscenza della letteratura italiana  dl Settecento ad oggi (è sufficiente la lettura integrale di un buon manuale liceale) e la lettura di 15 canti del Purgatorio (tra cui I, II, III, V, VI, XI, XIX, XX, XXVI, XXVIII) e 15 canti del Paradiso (tra cui I, III, VI, XI, XII, XV, XVI, XVII, XXVII, XXXIII).

 

In particolare occorre approfondire i seguenti argomenti storico-critici:

La nuova storiografia, Arcadia, Illuminismo, il teatro del Settecento, Neoclassicismo, Primo Romanticismo, il romanzo storico, la Scapigliatura, la poesia dell'Ottocento, il Verismo, Decadentismo e Simbolismo, i Crepuscolari, i Futuristi, le principali riviste del primo Novecento.

Particolare attenzione va inoltre rivolta ai seguenti autori, dei quali occorre conoscere il profilo biografico-letterario e aver letto un'adeguata antologia di testi (vedi elenco delle letture): Giambattista Vico, Pietro Metastasio, Pietro Verri, Carlo Goldoni, Carlo Gozzi, Vittorio Alfieri, Giuseppe Parini, Vincenzo Monti, Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi, Ippolito Nievo, Giosuè Carducci, Edmondo De Amicis, Giovanni Verga, Giovanni Pascoli, Gabriele D'Annunzio, Italo Svevo, Luigi Pirandello, Benedetto Croce, Guido Gozzano, Aldo Palazzeschi, Dino Campana, Clemente Rebora, Camillo Sbarbaro.

Elenco delle letture per l'esame di letteratura italiana

N.B. Con la dicitura "brani" si intende la scelta antologica presente nei manuali di riferimento. Resta inteso che è possibile integrare, a discrezione dello studente, la seguente lista con ulteriori letture.

- Vico: 1 brano a scelta dalla Scienza nuova

- Metastasio: 1 brano a scelta dall’Olimpiade

- Pietro Verri: programma de Il Caffè

- Goldoni: lettura integrale di una commedia (Locandiera o Rusteghi)

- C. Gozzi: 1 brano a scelta dalle Fiabe teatrali

- Alfieri: il sonetto autoritratto, Vita (integrale) e una tragedia  (Saul o Mirra)

- Parini: 3 brani da Il Giorno e 1 ode a scelta

- Monti:  1 brano della versione dall’Iliade

- Foscolo: i Sonetti maggiori e i Sepolcri, Il velo delle Grazie; Ortis integrale

- Manzoni: 1 inno sacro, 1 ode civile, antologia delle tragedie, I promessi sposi integrale

- Leopardi: Operette morali (integrali), brani dello Zibaldone; Canti integrali

- Nievo: 2 brani dalle Confessioni

- Carducci: antologia di 5 poesie

- De Amicis: 1 brano a scelta

- Verga: 1 novella da Vita dei campi, 1 da Novelle rusticane; 1 brano a scelta dal Mastro don GesualdoMalavoglia  integrale

- Pascoli: antologia di 15 poesie  da Myricae e Canti di Castelvecchio

- D'Annunzio: Il  Piacere (integrale), antologia dal Notturno e 5 poesie da Alcyone

- Svevo: antologia di brani da Una vita, SenilitàLa coscienza di Zeno integrale

- Pirandello: antologia di brani da Novelle per un anno, da Uno nessuno centomila e da L'umorismo

Il fu Mattia Pascal integrale

- Croce 1 brano a scelta

- Gozzano: 3 poesie a scelta

- Aldo Palazzeschi: 3 poesie a scelta

- Dino Campana: 2 poesie dai Canti orfici

- Clemente Rebora  2 poesie a scelta

- Camillo Sbarbaro: 2 poesie a scelta da Pianissimo

Inoltre sarà a cura dello studente conoscere un poeta contemporaneo a sua scelta all’interno del seguente elenco attraverso la lettura di una antologia di testi: Antonella Anedda, Giuseppe Conte, Milo De Angelis, Evelina De Signoribus, Eugenio De Signoribus, Vivian Lamarque, Valerio Magrelli, Cesare Viviani.

Alternativamente si potrà partecipare ad un breve seminario (sei ore) sulla poesia di Giorgio Caproni, con massimo 15 studenti.

 

Parte monografica

Casa Leopardi (Monaldo, Giacomo, Paolina): opere e lettere

Lettura e commento dei Canti e dei Paralipomeni della Batracomiomachia di Giacomo Leopardi - Analisi dei rapporti familiari con il padre Monaldo e la sorella Paolina attraverso l’Epistolario – L’attività letteraria di Monaldo e Paolina - La figura di Pietro Giordani.

 

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Lo studio della parte generale può essere condotto su un aggiornato manuale di storia e antologia letteraria per le scuole superiori (preferibilmente G. Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università (vol VI-VII-VIII e IX, fino a Svevo compreso, con l’aggiunta di Campana, Rebora, Sbarbaro dal successivo capitolo la nuova poesia). Lo studio della Divina Commedia può essere condotto su un'aggiornata edizione scolastica (si consiglia: Dante Alighieri, La Divina Commedia. Inferno, Purgatorio, Paradiso, a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, Bologna, Zanichelli, 2006; a cura di U. Bosco e G. Reggio, Firenze, Le Monnier, 1993;  a cura di G. Inglese, Roma, Carocci, 2016).

Per l’antologia di poeti contemporanei vedi indicazioni in aula web; per il seminario su Giorgio Caproni: Giorgio Caproni, Antologia personale, Garzanti.

 

Per la parte monografica:

Giacomo Leopardi, Canti, s cura di Franco Gavazzeni e Maria Maddalena Lombardi, Milano, BUR

Giacomo Leopardi, Paralipomeni della batracomiomachia, a cura di Marco Antonio Bazzocchi, Riccardo Bonavita , Roma, Carocci

Monaldo, Giacomo e Paolina Leopardi, Lettere e Testi in aula web

Pietro Giordani, Lettere e testi in aula web

Leopardi, a cura di Franco D’Intino e Massimo Natale, Roma, Carocci, 2018.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANO FERNANDO VERDINO (Presidente)

ANDREA FERRANDO

GIORDANO RODDA (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Martedì 17 settembre

Orari delle lezioni

LETTERATURA ITALIANA II

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale e si compone di due momenti: analisi testuale e colloquio sia per la parte generale sia per la parte monografica.

Per il colloquio si valuteranno il grado di approfondimento e conoscenza storico-critica della letteratura italiana dal Settecento ad oggi e dei testi ed autori esaminati nella parte monografica; si valuterà altresì il grado di capacità di problematizzazione dei fenomeni letterari; e  si valuteranno le modalità di esposizione con linguaggio chiaro e articolato, atto a sostenere documentata argomentazione.

Al colloquio lo studente presenterà anche un breve elaborato scritto: o esercitazione bibliografica o sintesi di un saggio critico leopardiano (3000 caratteri) o recensione ad un libro recente di poesia (3000 caratteri); ulteriori informazioni in aula e su aula web.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per l’analisi testuale si valuteranno le capacità di esegesi del testo proposto, di illustrazione delle caratteristiche metrico-stilistiche, di contestualizzazione da un punto di vista storico-culturale, di interpretazione condotta con metodo critico e linguaggio specialistico.

 

 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2020 09:00 GENOVA Orale
06/02/2020 09:00 GENOVA Orale
14/05/2020 09:00 GENOVA Orale
04/06/2020 09:00 GENOVA Orale
17/06/2020 09:00 GENOVA Orale
08/07/2020 09:00 GENOVA Orale
09/09/2020 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Anche gli studenti non frequentanti sono pregati di iscriversi all’insegnamento su AulaWeb.