Il corso affronta un percorso tematico attraverso i secoli a partire dall'epoca delle grandi esplorazioni geografiche fino al periodo della Restaurazione. Lo studente deve possedere buone conoscenze della storia generale tra l'età anticha e quella medievale.
Approfondire temi e problemi fondamentali della storia moderna attraverso la presentazione di diverse interpretazioni e prospettive storiografiche. Illustrare metodi e procedure della ricerca storica anche mediante esercitazioni sulle fonti, stimolando un approccio critico e una prima conoscenza dei criteri di costruzione del discorso storiografico.
Per gli obiettivi. Vedasi campo precedente.
Per quanto riguarda i risultati di apprendimento, lo studente, al termine del corso, sarà in grado di comprendere un testo di storia e storiografia dell'età moderna, discuterlo ed inserirlo nel dibattito scientifico attuale. Lo studente dovrà inoltre aver sviluppato le competenze disciplinari, oltre alle conoscenze di base della materia.
Sapere leggere e comunicare correttamente in lingua italiana. Aver acquisito le conoscenze storiche di base della scuola secondaria di secondo grado. Saper eventualmente leggere un testo in una lingua straniera dell'Unione europea, oltre a quella materna.
Lezioni frontali ed eventualmente seminariali.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Temi e problemi della storia d'Europa fra XV e XIX secolo.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Temi e problemi della storia d'Europa fra XV e XIX secolo. L'invenzione della moda
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
F. BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Reastaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
F. BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Reastaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005. C.M. BELFANTI, Civiltà della moda, Bologna, Il Mulino, 2008
Ricevimento: Lunedì dalle 14.30 alle 17.
LUCA LO BASSO (Presidente)
PAOLO CALCAGNO
EMILIANO BERI (Supplente)
I semestre
16 settembre 2019
STORIA MODERNA
Per i frequentanti l'esame sarà composto da una prova scritta in itinere che comprenderà i temi relativi alla parte generale di storia moderna (appunti e manuale) e di un esame orale basato sul testo di approfondimento (appunti e bibliografia).
Per i non frequentanti la prova sarà orale sotto forma di colloquio con domande relative al contenuto dei testi indicati in bibliografia.
Nell’esame, che si svolgerà in forma scritta e orale, verranno proposti all’esaminando/a uno o più argomenti specifici contenuti nei testi indicati. Si richiederà all’esaminando/a di illustrare tali argomenti con spirito critico, in modo corretto e articolato, e usando un linguaggio appropriato; si verificherà anche la sua capacità di stabilire nessi significativi con altri temi trattati nel medesimo testo o affrontati durante le lezioni.
Considerata l'organizzazione del corso è vivamente consigliata la frequenza delle lezioni.