CODICE 72637 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE STORICHE 9917 (LM-84) - GENOVA 9 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 9 cfu anno 2 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 12 cfu anno 1 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 9 cfu anno 3 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Attraverso l'analisi di contesti storici ed archeologici, l'insegnamento di "Archeologia e storia dell'arte greca e romana" si propone di presentare i diversi "fenomeni" che hanno influito sull'attività artistica, hanno contribuito alla creazione dei principali monumenti della civiltà greca e romana e al diffondersi, attraverso manufatti differenziati per valore e complessità, al concetto di arte.. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento di “Archeologia e storia dell’arte greca e romana” si pone l’obiettivo di fornire un quadro complessivo della storia dell’arte antica, e dello sviluppo storico della cultura materiale greca e romana dall’XI sec.a.C. al IV sec.d.C. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento di "Archeologia e storia dell'arte greca e romana" , attraverso la presentazione di casi esemplificativi, desidera fornire un metodo di approccio utilizzabile per una migliore comprensione dei diversi periodi dell'arte dall'XI sec.a.C. al V sec.d.C., evidenziando come il dialettico rapporto con "l'arte" sia fortemente differente nella cultura greca rispetto a quella romana. Inoltre si vogliono mettere in evidenza tutti quei fattori che permettono di comprendere il passaggio e la transizione verso il tardo antico e all'arte di età medievale. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado non solo di comprendere le dinamiche basilari utili per confrontarsi con le singole opere prodotte nel corso dei secoli, ma anche ad essere cosciente del valore storico e sociale della produzione artistica di qualsiasi livello. PREREQUISITI E' necessaria una buona conoscenza storica e geografica delle aree del Mediterraneo dall'XI sec.a.C. al V sec.d.C. E' avvantaggiato anche lo studente che ha un bagaglio di conoscenze relative alla civiltà greca e romana. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in aula con presentazioni in PowerPoint. Il materiale didattico sarà caricato in Aulaweb. Si consiglia la frequenza alle lezioni, anche per apprendere un metodo di studio efficace. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Origine e sviluppo storico-artistico della civiltà greca e romana dal protogeometrico al tardo-antico. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Origine e sviluppo storico-artistico della civiltà greca e romana dal protogeometrico al tardo-antico. Gli spazi del sacro nel mondo greco e romano (dott. Luisa Albanese, dott. Eliana Piccardi). Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu Origine e sviluppo storico-artistico della civiltà greca e romana dal protogeometrico al tardo-antico. Gli spazi del sacro nel mondo greco e romano (dott. Luisa Albanese, dott. Eliana Piccardi). Lo sviluppo della città romana. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte greca: A. GIULIANO, Arte greca, Carocci, Roma 2008 G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, Arte greca, Mondadori, Pomezia 2013 Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte romana: R. BIANCHI BANDINELLI, M. TORELLI, Etruria e Roma, UTET, Torino 1986, pp. 63-155 + schede di arte romana M.TORELLI, M.MENICHETTI, G.L.GRASSIGLI, Arte e archeologia del mondo romano, Longanesi, Milano 2008 Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte greca: A. GIULIANO, Arte greca, Carocci, Roma 2008 G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, Arte greca, Mondadori, Pomezia 2013 Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte romana: R. BIANCHI BANDINELLI, M. TORELLI, Etruria e Roma, UTET, Torino 1986, pp. 63-155 + schede di arte romana M.TORELLI, M.MENICHETTI, G.L.GRASSIGLI, Arte e archeologia del mondo romano, Longanesi, Milano 2008 APPROFONDIMENTO: - S.RIBICHINI, Lo spazio sacro come categoria storico-religiosa , https://www.academia.edu/4372575/Lo_spazio_sacro_come_categoria_storico-religiosa - M.EMERSON, Greek Sanctuaries and Temple Architecture: An Introduction, Bloomsbury Academic, London-Oxford 2018 - F.COARELLI, I santuari del Lazio in età repubblicana, Carrocci, Roma 1987 - A. D'ALESSIO, Spazi, funzioni e paesaggio nei santuari a terrazze italici di età tardo repubblicana. Note per un approccio sistemico al linguaggio di una grande architettura, in Tradizione e innovazione. L' elaborazione del linguaggio ellenistico nell'architettura romana e italica di età tardo-repubblicana (a cura di E. La Rocca e A. D'Alessio), L'Erma di Bretschneider, Roma 2011, p. 51-86 Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte greca: A. GIULIANO, Arte greca, Carocci, Roma 2008 G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, Arte greca, Mondadori, Pomezia 2013 Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte romana: R. BIANCHI BANDINELLI, M. TORELLI, Etruria e Roma, UTET, Torino 1986, pp. 63-155 + schede di arte romana M.TORELLI, M.MENICHETTI, G.L.GRASSIGLI, Arte e archeologia del mondo romano, Longanesi, Milano 2008 APPROFONDIMENTO: - S.RIBICHINI, Lo spazio sacro come categoria storico-religiosa , https://www.academia.edu/4372575/Lo_spazio_sacro_come_categoria_storico-religiosa - M.EMERSON, Greek Sanctuaries and Temple Architecture: An Introduction, Bloomsbury Academic, london-Oxford 2018 - F.COARELLI, I santuari del Lazio in età repubblicana, Carrocci, Roma 1987 - A. D'ALESSIO, Spazi, funzioni e paesaggio nei santuari a terrazze italici di età tardo repubblicana. Note per un approccio sistemico al linguaggio di una grande architettura, in Tradizione e innovazione. L' elaborazione del linguaggio ellenistico nell'architettura romana e italica di età tardo-repubblicana (a cura di E. La Rocca e A. D'Alessio), L'Erma di Bretschneider, Roma 2011, p. 51-86 - P.ZANKER, La città romana, Editori Laterza, Bari 2018. Ulteriore bibliografia relativa ai temi trattati verrà indicata a lezione. Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di mettersi in contatto con il docente se vogliono concordare un eventuale programma personale. DOCENTI E COMMISSIONI BIANCA MARIA GIANNATTASIO Ricevimento: Ricevimento studenti: Giovedì dalle 10 alle 12, presso la Sezione di Archeologia, via Balbi 4, I° piano. Ricevimento laureandi: Giovedì dalle 12 alle 13, presso la sezione di Archeologia, via Balbi 4, I° piano. Commissione d'esame BIANCA MARIA GIANNATTASIO (Presidente) ANTONINO FACELLA LUISA ALBANESE (Supplente) SILVIA PALLECCHI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 17 febbraio 2020 Orari delle lezioni ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. L’esame prevede una prova orale sotto forma di colloquio nel corso della quale lo studente dovrà dimostrare di aver compreso almeno sei esemplificazioni (scaturite da relative domande) di momenti fondamentali per la storia dell'arte antica, sia greca che romana. Lo studente deve ANCHE dimostrare di conoscere l'approfondimento scelto per il presente a.a. ( 9 cfu; 12 cfu). La bibliografia indicata per l'approfondimento è obbligatoria per i NON FREQUENTANTI. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Con l'esame si vuole verificare una conoscenza di base relativa allo sviluppo dell'arte antica greca e romana, che dimostri la capacità di contestaulizzare geograficamente e storicamente gli argomenti oggetto di esame, che devono venire esposti con chiarezza e proprietà di linguaggio. Il raggiungimento di questa conoscenza costituisce la soglia di sufficienza (18-22); una conoscenza esclusivamente mnemonica, che dimostra una mancanza di comprensione dei fenomeni artistici, unita ad un linguaggio non sempre appropriato spingono ad una valutazione che oscilla tra soddisfacente (23-25) e buono (26-27); la soglia di eccellenza viene raggiunta dal dimostrare una capacità critica e speculativa, a cui si deve aggiungere l'abilità di connettere e puntualizzare all'interno dei vari contesti i diversi fenomeni storico- artistici (28-30 e lode). La presenza di lacune formative, di un linguaggio inappropriato e l'incapacità di orientarsi all’interno dei materiali bibliografici e delle tematiche presentate a lezione saranno valutate negativamente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2020 09:30 GENOVA Scritto 13/01/2020 09:30 GENOVA Orale 30/01/2020 09:30 GENOVA Scritto 30/01/2020 09:30 GENOVA Orale 11/05/2020 09:30 GENOVA Scritto 11/05/2020 09:30 GENOVA Orale 01/06/2020 09:30 GENOVA Scritto 22/06/2020 09:30 GENOVA Scritto 09/07/2020 09:30 GENOVA Scritto 01/09/2020 09:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Possibilità di partecipare alle annuali campagne di scavo a Nora-CA (settembre-ottobre).