Il corso intende fornire le linee fondamentali della storia dell’educazione dall’antichità ad oggi, con particolare attenzione alla storia dei modelli educativi e dell’immaginario, inteso come l’universo di simboli, metafore, narrazioni, miti, concezioni e credenze nel quale ogni civiltà è immersa.
L'obiettivo principale del corso è quello di fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi per far comprendere come la storia dell'educazione e delle istituzioni educative sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della vita umana. Anche situazioni quotidiane, oggetti di uso comune, immagini e racconti, infatti, recano tracce del passato e di comuni radici. Altro obiettivo è quello di far conoscere le più importanti teorie sull'educazione che, nei secoli, hanno impegnato generazioni di pensatori occidentali, senza tralasciare la storia della scuola. Il corso, inoltre, intende fornire indicazioni metodologiche sul reperimento delle fonti, sulla loro analisi e sul successivo inserimento nel contesto specifico di precisi modelli educativi.
Per tutti i corsi di studio
- Conoscere i principali approcci alla storia dell’educazione;
- acquisire adeguate conoscenze disciplinari;
- capacità di individuare le specificità delle diverse epoche storiche;
- riconoscere i modelli educativi e la loro evoluzione nel corso della storia
- riconoscere nella contemporaneità tracce di modelli educativi del passato
- individuare, attraverso fonti dirette, i principali modelli educativi presenti nella contemporaneità.
Per Scienze della Formazione Primaria
Gli obiettivi specifici per la scuola dell’infanzia riguardano soprattutto il reperimento, l’analisi, l’interpretazione e l’utilizzo di fonti provenienti dal passato e dal presente delle narrazioni (dall’oralità alla scrittura, dai cartoon alle app, ecc.) dedicate ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni di età. Gli obiettivi specifici per la scuola primaria riguardano soprattutto il reperimento, l’analisi, l’interpretazione e l’utilizzo di fonti provenienti dal passato e dal presente delle narrazioni (dall’oralità alla scrittura, dai cartoon alle app, ecc.) dedicate ai bambini e alle bambine oltre i 6 anni di età.
Le lezioni sono svolte in presenza e prevedono l’utilizzo di supporti multimediali. Una parte (ca. 5-10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese.
Il corso intende fornire le linee fondamentali della storia dell’educazione dall’antichità ad oggi, con particolare attenzione alla storia dell’immaginario. L’educazione, infatti, abita l’immaginario e nel suo abitare l’immaginario, inteso come l’universo di simboli, metafore, narrazioni, miti, concezioni e credenze nel quale ogni civiltà è immersa, dialoga continuamente con l’intero contesto storico, filosofico, antropologico, sociale e, più in generale, culturale che l’ha prodotta o che continua a produrla. Durante le lezioni si cercherà di mostrare, anche attraverso percorsi particolari – che potranno essere approfonditi, autonomamente o a piccoli gruppi, dagli studenti – come tutto ciò che avviene nella società si ripercuota nell’educazione (e nelle istituzioni scolastiche) e come la storia sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della nostra vita: anche oggetti di uso comune, personaggi e situazioni quotidiane conservano, per chi sappia e voglia leggerle, tracce del passato, delle nostre radici. D’altra parte nulla scompare completamente dal nostro immaginario e tracce residuali dei modelli educativi del passato permangono – magari trasformati o reinterpretati da generazioni sempre diverse – anche nella contemporaneità.
Per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria (8cfu) i testi sono i seguenti:
Il materiale presente su aulaweb è parte integrante del programma del corso.
Per gli studenti di Scienze dell'Educazione e della Formazione e di Metodologie filosofiche (6cfu) i testi sono i seguenti:
A richiesta, è possibile sostenere l'esame in inglese (con testi in inglese)
Ricevimento: Luogo: STANZA 1A15 - DISFOR - Corso Podestà 2, Genova. Giorni: I semestre (dal 1 ottobre al 26 novembre 2019) martedì dalle 10 alle 12; Negli altri periodi la docente riceve su appuntamento (anna.antoniazzi@unige.it). Eventuali variazioni saranno segnalate in aulaweb e/o nella sezione "Avvisi dei docenti" di http://disfor.unige.it/ . Si prega di prestare attenzione agli avvisi.
ANNA ANTONIAZZI (Presidente)
GIUSEPPE PAOLO PINO BOERO
STORIA DELLA PEDAGOGIA, DELL'EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA
L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata agli argomenti e ai temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso può essere prevista una prova finale opportunamente individuata e comunicata nel corso delle lezioni.
Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb attraverso l'accertamento di:
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la preparazione del volume di Angela Giallongo: La donna serpente (Dedalo)