CODICE | 65440 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU |
9 cfu al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA
6 cfu al 3° anno di 8741 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA (L-12) GENOVA 6 cfu al 1° anno di 8743 TRADUZIONE E INTERPRETARIATO (LM-94) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/08 |
SEDE | GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE ) |
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione di risorse e attrattive e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta. L’insegnamento si focalizza sui servizi turistici, sui princìpi fondamentali inerenti l'organizzazione, la gestione, l'analisi strategica, le strategie e il marketing delle principali tipologie di imprese turistiche (ricettive, tour operator, agenzie di viaggio, ecc.). Per il solo insegnamento da 9 CFU verrà approfondito il destination management.
Il corso sarà suddiviso in tre moduli: il primo modulo sarà dedicato agli elementi che stanno alla base dell’economia d’impresa, con particolare riferimento alla gestione delle risorse umane, alla struttura del patrimonio e alla sua redditività; il secondo modulo, invece, tenderà a privilegiare i caratteri organizzativi e gestionali riguardanti le imprese di viaggi (compresi di tour operator) e quelle ricettive. Infine, il terzo modulo prenderà in esame l’evento congressuale, considerato nelle sue specificità e tipologie, nonché nei suoi aspetti organizzativi e gestionali.
Obiettivi formativi
(Gli obiettivi formativi contenuti nel paragrafo precedente sono da ritenersi superati. Sono validi e aggiornati quelli qui di seguito indicati).
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire, agli studenti dei corsi di laurea dell’area di lingue, una generale conoscenza e comprensione delle caratteristiche dei servizi turistici e delle imprese che li erogano analizzandone le principali problematiche che devono essere affrontate nella gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche.
L’insegnamento fornisce le nozioni di base sulle loro specifiche attività e si focalizza sugli aspetti fondamentali inerenti l'organizzazione, le attività di marketing e le opzioni strategiche che possono essere adottate per sviluppare l’azienda e migliorare il suo rapporto con il mercato.
Risultati di apprendimento previsti
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:
Inoltre, per il solo insegnamento da 9 CFU, lo studente dovrà essere in grado di:
All’attività didattica frontale si affiancano modalità interattive basate sull’utilizzo di pubblicazioni specializzate e sull'analisi di casi.
Per l’insegnamento da 9 CFU saranno realizzate esercitazioni individuali o in piccoli gruppi sull'analisi e confronto dei programmi di viaggio di tour operator concorrenti e sulla valutazione del prezzo delle imprese alberghiere e dei tour operator.
Per l’insegnamento da 6 CFU e per quello da 9 CFU
L’impresa
I soggetti dell’economia
L’azienda e l’impresa: le caratteristiche fondanti
Obiettivi dell’impresa. I concetti di profitto e rischio
I processi di creazione di valore
I servizi e le imprese turistiche
Le caratteristiche della domanda e dell'offerta turistica
Le tendenze qualitative del mercato
Il prodotto turistico specifico e globale
Le caratteristiche dei servizi turistici ed i loro effetti sull’offerta e sulla domanda
Le imprese ricettive
La domanda e l’offerta ricettiva
Le strutture alberghiere ed extralberghiere
L’impresa alberghiera e le sue classificazioni
La locazione dell’immobile. L’affitto di azienda. Il contratto di gestione
La conclusione del contratto di albergo con clienti fruitori e non fruitori
Gli indicatori della gestione alberghiera
L'organizzazione: le unità e le strutture organizzative
L’analisi della clientela e della concorrenza
La gestione del marketing mix: politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione.
Le opzioni strategiche: lo sviluppo intensivo, la cooperazione, lo sviluppo esterno.
Le catene alberghiere
Le imprese di viaggio
Le diverse funzioni e l’autorizzazione all’apertura
I tour operator
Le caratteristiche del prodotto e la funzione economica dell’impresa
I pacchetti “su misura” e i viaggi incentive
I viaggi offerti al pubblico
I servizi incoming
Le strutture organizzative
L’analisi della clientela
La collaborazione con i fornitori
L’analisi della concorrenza
La gestione del marketing mix: le politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione
Le strategie del tour operator: la cooperazione, lo sviluppo intensivo, lo sviluppo esterno
Le agenzie di viaggio dettaglianti
La clientela leisure e business
La concorrenza e le agenzie on line
L’organizzazione
Le opzioni strategiche. Lo sviluppo dei network e i vantaggi offerti
Casi e testimonianze
Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento.
Inoltre, per il solo insegnamento da 9 CFU
Le destinazioni turistiche
Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici
Le caratteristiche di una destinazione che diventa “sistema”: origini e funzioni di una DMO
L’evoluzione di una destinazione turistica ed i problemi connessi al suo sviluppo: il turismo sostenibile
Le variabili esterne influenti su una destinazione turistica
Il mercato congressuale
Gli eventi aggregativi
La domanda di congressi
Gli organizzatori, le località e le strutture congressuali
I costi ed i ricavi di un congresso
I convention bureau
Il mercato crocieristico
Gli elementi costitutivi del prodotto crocieristico
La domanda e l'offerta crocieristica
I rapporti di collaborazione delle imprese crocieristiche con altri operatori
Le opzioni strategiche
Materiale su cui preparare l'esame:
- Libro di testo: Benevolo C., Grasso M., Destinazioni e imprese turistiche, FrancoAngeli, Milano, 2019 (nuova edizione aggiornata con copertina verde).
- Inoltre, per i soli studenti frequentanti: slide e materiali pubblicati in aulaweb
- Eventuale altro materiale che verrà indicato a lezione e su aualweb
Ricevimento: Orario ricevimento a Genova: allunedì o al martedì a seconda dell'orario delle lezioni: vedi quanto pubblicato su sito personale www.clarabenevolo.it ..Oppure su appuntamento da concordare via mail. Ufficio : secondo piano, corridoio levante,studio II.1012 Dove: DIEC - Dipartimento di Economia, via Vivaldi, 5 - 16126 GENOVA . Orario ricevimento a Imperia nel secondo semestre: al termine delle lezioni Orario ricevimento per il corso a Lingue nel secondo semestre: al termine delle lezioni Consultare sempre sito www.clarabenevolo.it per orario di ricevimento, comunicazioni, indicazioni su tesi e approvazione Erasmus learning aggrement. Indirizzo mail: clara.benevolo@economia.unige.it - tel 0102095053. Da giugno a settembre, l'orario di ricevimento settimanale viene comunicato esclusivamente attraverso il sito personale www.clarabenevolo.it
CLARA BENEVOLO (Presidente)
MARIO GRASSO (Presidente)
RICCARDO SPINELLI
All’attività didattica frontale si affiancano modalità interattive basate sull’utilizzo di pubblicazioni specializzate e sull'analisi di casi.
Per l’insegnamento da 9 CFU saranno realizzate esercitazioni individuali o in piccoli gruppi sull'analisi e confronto dei programmi di viaggio di tour operator concorrenti e sulla valutazione del prezzo delle imprese alberghiere e dei tour operator.
Semestre 2
Secondo il calendario delle lezioni del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta, secondo le date degli appelli ordinari, alla quale possono partecipare sia gli studenti frequentanti sia quelli non frequentanti, comprendente una serie di domande a risposta multipla e alcune domande con risposta aperta.
La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati.
L’iscrizione all’esame è obbligatoria.
Ripetizione dell’esame: in caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo. E' invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione.
Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo.
Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.
L’esame scritto avrà lo scopo di valutare:
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
28/01/2020 | 09:30 | GENOVA | Scritto | aula IV Balbi 5 |
11/02/2020 | 09:30 | GENOVA | Scritto | aula IV Balbi 5 |
20/05/2020 | 10:30 | GENOVA | Prova intermedia EGIT | La prova si svolgerà a distanza |
20/05/2020 | 10:30 | GENOVA | Scritto + Orale | La prova si svolgerà a distanza |
08/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale | la prova si svolgerà in modalità a distanza. |
23/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale | La prova si svolgerà in modalità a distanza. |
07/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale | La prova si svolgerà in modalità a distanza. |
08/09/2020 | 15:00 | GENOVA | Scritto + Orale | La prova si svolgerà in modalità a distanza. |
23/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale | Aula 1 Albergo dei Poveri |
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.
Nell’AA 2019-20, i docenti dell’insegnamento sono diversi da quelli degli anni precedenti e il programma adottato, per tutti gli studenti che hanno in piano di studi l’insegnamento da 6 o da 9 CFU, è quello riportato qui sopra.
Si invitano gli studenti che hanno in piano di studi l’esame in anni accademici precedenti al 2019-20, e vogliono sostenere l’esame ancora con il vecchio programma, a verificare la disponibilità da parte del prof. Giuseppe Rocca.