Salta al contenuto principale
CODICE 66871
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2017/2018)
  • PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645
  • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2017/2018)
  • FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965
  • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2019/2020)
  • FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965
  • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2019/2020)
  • PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2019/2020)
  • PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2019/2020)
  • FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta i fondamenti scientifici della Pedagogia Generale, intesa come scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’uomo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il Corso ha come obiettivi principali l’acquisizione delle conoscenze fondative relative alla Pedagogia Generale e la comprensione dei suoi oggetti di studio.
L’acquisizione di adeguate conoscenze e di un’efficace capacità di comprensione dei fondamenti scientifici della Pedagogia Generale e dei suoi oggetti di studio è finalizzata a conseguire le competenze necessarie per comprendere, interpretare e affrontare i problemi connessi con la formazione, l’educazione e l’istruzione culturale dell’uomo, in tutte le età della vita, dalla prima infanzia alla senilità.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: la formazione, l’educazione e l’istruzione quali oggetti di studio della Pedagogia Generale; le questioni della logica, del linguaggio e del metodo in pedagogia; le Scienze Pedagogiche, le Scienze dell’Educazione e le Scienze della Formazione; interdisciplinarità, intradisciplinarità e transdisciplinarità in pedagogia.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per il Corso di Laurea in “Scienze dell’Educazione e della Formazione”
-   M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016;
-   Th. W. Adorno, Teoria della Halbbildung, Il Melangolo, Genova, 2010;
-   H.-G. Gadamer, Bildung e umanesimo, a cura di G. Sola, Il Melangolo, Genova, 2012;
-   G. Sola, La formazione originaria. Paideia, humanitas, perfectio, dignitas hominis, Bildung, Bompiani, Milano, 2016;
-   C. Ghezzi, Il bambino e la sua arte. Novantanove tesi, a cura di M. Gennari, Il Melangolo, Genova, 2010.


Per il Corso di Laurea in “Servizio Sociale”
-   M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016;
-   Th. W. Adorno, Teoria della Halbbildung, Il Melangolo, Genova, 2010;
-   H.-G. Gadamer, Bildung e umanesimo, a cura di G. Sola, Il Melangolo, Genova, 2012;
-   C. Ghezzi, Il bambino e la sua arte. Novantanove tesi, a cura di M. Gennari, Il Melangolo, Genova, 2010.

I testi per l’esame sono i medesimi anche per gli studenti non frequentanti.

Al fine di approfondire il dibattito pedagogico contemporaneo, lo Studente ha la possibilità, e non l’obbligo, di studiare uno o più testi fra i seguenti:

-   G. Acone, L'ultima frontiera dell'educazione, La Scuola, Brescia, 1986;
-   F. Cambi, Mente e affetti nell'educazione contemporanea, Armando, Roma, 1996;
-   A. Granese, Istituzioni  di Pedagogia Generale. Principia educationis, CEDAM, Padova, 2003;
-   M. Manno, La persona come metafora, La Scuola, Brescia, 1998;
-   F. Ravaglioli, Profilo delle teorie moderne dell'educazione, Armando, Roma, 1979.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA ANTONIAZZI (Presidente)

MARIO GENNARI (Presidente)

SILVIA BEVILACQUA

PAOLO LEVRERO

MARIA LUCENTI

FRANCESCA MARCONE

STEFANIA TRIFILIO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

2 ottobre 2019.

Orari delle lezioni

PEDAGOGIA GENERALE I

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame, della durata di 60 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.
Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma.
Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti.
Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità.
Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2020 11:00 GENOVA Scritto
29/01/2020 11:00 GENOVA Scritto
12/02/2020 11:00 GENOVA Scritto
03/06/2020 11:00 GENOVA Scritto
03/06/2020 11:00 GENOVA Orale
10/06/2020 11:00 GENOVA Scritto
17/06/2020 11:00 GENOVA Scritto
01/07/2020 10:00 GENOVA Orale
01/07/2020 11:00 GENOVA Scritto
09/09/2020 11:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della Sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione.

Ulteriori informazioni
Anche nell’A.A. 2019-2020, continuerà a essere svolto il “Seminario di Pedagogia Generale”, il quale, da più di dieci anni, ha luogo solitamente ogni ultimo giovedì del mese – eccetto i periodi di festività accademica –.

Cultori della Materia: Dott.ssa Stefania Trifilio.