CODICE 66871 ANNO ACCADEMICO 2019/2020 CFU 9 cfu anno 1 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA 6 cfu anno 1 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - GENOVA 6 cfu anno 3 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2017/2018) PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2017/2018) FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2019/2020) FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2019/2020) PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2019/2020) PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) 67645 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2019/2020) FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE 58965 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PEDAGOGIA GENERALE E STORIA DELLA PEDAGOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso affronta i fondamenti scientifici della Pedagogia Generale, intesa come scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’uomo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il Corso ha come obiettivi principali l’acquisizione delle conoscenze fondative relative alla Pedagogia Generale e la comprensione dei suoi oggetti di studio. L’acquisizione di adeguate conoscenze e di un’efficace capacità di comprensione dei fondamenti scientifici della Pedagogia Generale e dei suoi oggetti di studio è finalizzata a conseguire le competenze necessarie per comprendere, interpretare e affrontare i problemi connessi con la formazione, l’educazione e l’istruzione culturale dell’uomo, in tutte le età della vita, dalla prima infanzia alla senilità. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: la formazione, l’educazione e l’istruzione quali oggetti di studio della Pedagogia Generale; le questioni della logica, del linguaggio e del metodo in pedagogia; le Scienze Pedagogiche, le Scienze dell’Educazione e le Scienze della Formazione; interdisciplinarità, intradisciplinarità e transdisciplinarità in pedagogia. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per il Corso di Laurea in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” - M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016; - Th. W. Adorno, Teoria della Halbbildung, Il Melangolo, Genova, 2010; - H.-G. Gadamer, Bildung e umanesimo, a cura di G. Sola, Il Melangolo, Genova, 2012; - G. Sola, La formazione originaria. Paideia, humanitas, perfectio, dignitas hominis, Bildung, Bompiani, Milano, 2016; - C. Ghezzi, Il bambino e la sua arte. Novantanove tesi, a cura di M. Gennari, Il Melangolo, Genova, 2010. Per il Corso di Laurea in “Servizio Sociale” - M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016; - Th. W. Adorno, Teoria della Halbbildung, Il Melangolo, Genova, 2010; - H.-G. Gadamer, Bildung e umanesimo, a cura di G. Sola, Il Melangolo, Genova, 2012; - C. Ghezzi, Il bambino e la sua arte. Novantanove tesi, a cura di M. Gennari, Il Melangolo, Genova, 2010. I testi per l’esame sono i medesimi anche per gli studenti non frequentanti. Al fine di approfondire il dibattito pedagogico contemporaneo, lo Studente ha la possibilità, e non l’obbligo, di studiare uno o più testi fra i seguenti: - G. Acone, L'ultima frontiera dell'educazione, La Scuola, Brescia, 1986; - F. Cambi, Mente e affetti nell'educazione contemporanea, Armando, Roma, 1996; - A. Granese, Istituzioni di Pedagogia Generale. Principia educationis, CEDAM, Padova, 2003; - M. Manno, La persona come metafora, La Scuola, Brescia, 1998; - F. Ravaglioli, Profilo delle teorie moderne dell'educazione, Armando, Roma, 1979. DOCENTI E COMMISSIONI MARIO GENNARI Ricevimento: Il ricevimento è settimanale, presso lo Studio di Pedagogia (stanza 3C7, terzo piano). Gli orari del ricevimento sono consultabili della sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione e all'interno della piattaforma AULAWEB. Gli studenti possono prendere contatto con il docente recandosi al ricevimento o, eventualmente, telefonandogli durante gli orari previsti dal ricevimento stesso (tel. Studio di Pedagogia 010-20953820). Il ricevimento Studenti del Prof. Mario Gennari, durante il periodo di svolgimento delle lezioni nel primo semestre, ha luogo – di norma e salvo diversa indicazione preventivamente segnalata all’interno della Sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione – il mercoledì alle ore 13,00, presso lo Studio (Stanza DISFOR 3C7). Al di fuori del periodo delle lezioni del primo semestre, le date e gli orari relativi al ricevimento vengono fissati settimanalmente e segnalati all’interno della sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione e all'interno della piattaforma AULAWEB. Commissione d'esame ANNA ANTONIAZZI (Presidente) MARIO GENNARI (Presidente) SILVIA BEVILACQUA PAOLO LEVRERO MARIA LUCENTI FRANCESCA MARCONE STEFANIA TRIFILIO LEZIONI INIZIO LEZIONI 2 ottobre 2019. Orari delle lezioni PEDAGOGIA GENERALE I ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame, della durata di 60 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma. Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti. Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità. Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2020 11:00 GENOVA Scritto 29/01/2020 11:00 GENOVA Scritto 12/02/2020 11:00 GENOVA Scritto 03/06/2020 11:00 GENOVA Scritto 03/06/2020 11:00 GENOVA Orale 10/06/2020 11:00 GENOVA Scritto 17/06/2020 11:00 GENOVA Scritto 01/07/2020 10:00 GENOVA Orale 01/07/2020 11:00 GENOVA Scritto 09/09/2020 11:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della Sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione. Ulteriori informazioni Anche nell’A.A. 2019-2020, continuerà a essere svolto il “Seminario di Pedagogia Generale”, il quale, da più di dieci anni, ha luogo solitamente ogni ultimo giovedì del mese – eccetto i periodi di festività accademica –. Cultori della Materia: Dott.ssa Stefania Trifilio.