Salta al contenuto principale
CODICE 65120
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/02
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di Filosofia della scienza è un insegnamento introduttivo ai principali problemi della filosofia della scienza contemporanea. In esso vengono trattati temi di base quali: deduzione e induzione, controllo empirico e conferma, teoria e osservazione, cambiamento teorico e progresso scientifico, realismo e anti-realismo, spiegazione scientifica, valori e scienza.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Offrire un quadro esaustivo dei rapporti tra filosofia e scienza in epoca moderna e contemporanea, con particolare attenzione a temi classici quali “teoria scientifica”, “scienza e metafisica” e “progresso scientifico”. Trattare le correnti epistemologiche più significative, mediante la lettura di testi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi dell'insegnamento sono: 
- Introdurre l’apparato concettuale e terminologico appropriato per cominciare a riflettere in modo autonomo sulle questioni filosofiche riguardanti la scienza e le singole scienze; 
- Fornire agli studenti la preparazione epistemologica fondamentale, che consenta loro di affrontare in seguito simili tematiche a livello specialistico;
- Esaminare in modo critico i principali temi e problemi indagati dalla filosofia della scienza contemporanea;

- Discutere le principali posizioni teoriche circa la natura della scienza, la sua struttura e il ruolo che occupa nella società contemporanea, attraverso il riferimento diretto a testi fondamentali della tradizione filosofica e alle prospettive contemporanee.

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di: 
- Conoscere il vocabolario filosofico e i concetti specifici della disciplina, nonché gli strumenti concettuali atti a svolgere argomentazioni chiare e rigorose; 
- Comprendere, spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei della filosofia della scienza; 
- Applicare gli strumenti analitici e concettuali propri della disciplina nella discussione di problemi riguardanti la scienza, provando anche a proporre in modo autonomo argomentazioni e contro-argomentazioni.

PREREQUISITI

Nessuno. Si consiglia comunque di aver già seguito l'esame di Ragionamento e teoria della scienza.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso consisterà di lezioni frontali tenute dalla docente ed eventuali seminari su temi specifici tenuti da esperti esterni, riconosciuti a livello internazionale. Gli studenti interessati potranno inoltre concordare con la docente un’eventuale presentazione in classe.

Gli studenti sono tenuti a iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali utili per il corso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Durante il corso saranno esaminati in modo critico e articolato alcuni temi generali della filosofia della scienza facendo esplicito riferimento alle correnti epistemologiche più significative.

Nella prima parte del corso saranno discussi temi classici della filosofia della scienza quali: il carattere distintivo dell'attività scientifica e il problema della demarcazione, le principali forme del ragionamento scientifico, il problema del controllo empirico e della conferma, il rapporto tra teoria e osservazione, il confronto fra concezioni alternative del cambiamento teorico e del progresso scientifico, il dibattito tra riduzionismo e anti-riduzionismo, la disputa tra realismo e anti-realismo, il carattere della spiegazione scientifica. 

I problemi e le proposte teoriche considerati saranno illustrati e discussi attraverso la lettura di testi filosofici rilevanti e alla luce di esempi reali tratti dalla storia e dalla pratica dell'indagine scientifica.

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Durante il corso saranno esaminati in modo critico e articolato alcuni temi generali della filosofia della scienza facendo esplicito riferimento alle correnti epistemologiche più significative.

Nella prima parte del corso saranno discussi temi classici della filosofia della scienza quali: il carattere distintivo dell'attività scientifica e il problema della demarcazione, le principali forme del ragionamento scientifico, il problema del controllo empirico e della conferma, il rapporto tra teoria e osservazione, il confronto fra concezioni alternative del cambiamento teorico e del progresso scientifico, il dibattito tra riduzionismo e anti-riduzionismo, la disputa tra realismo e anti-realismo, il carattere della spiegazione scientifica.

Nella seconda parte del corso saranno invece analizzati: la distinzione tra valori cognitivi e non cognitivi, il ruolo dei valori all’interno dell’impresa scientifica, le epistemologie femministe e le prospettive naturaliste, il rapporto tra scienza e democrazia.

I problemi e le proposte teoriche considerati saranno illustrati e discussi attraverso la lettura di testi filosofici rilevanti e alla luce di esempi reali tratti dalla storia e dalla pratica dell'indagine scientifica.

N.B. Il programma per gli studenti che intendano biennalizzare l'esame dovrà essere concordato direttamente con la docente.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

- G. Boniolo, M.L. Dalla Chiara, G. Giorello, C. Sinigaglia, S. Tagliagambe, Filosofia della scienza, Raffaello Cortina, Milano, 2002 (solo gli articoli presentati a lezione e specificati su aulaweb).
- S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, Torino, 2006 (obbligatorio per chi non ha sostenuto l'esame di Ragionamento e teoria della scienza; consigliato per gli altri)

Un testo a scelta tra:

- P. Duhem, Verificazione e olismo, Roma, Armando, 2006.
- P.K. Feyerabend, Contro il metodo, Milano, Feltrinelli, 1995.
- T.S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Torino, Einaudi, 2009.
- I. Lakatos, La metodologia dei programmi di ricerca scientifici, Milano, Saggiatore, 2001.
- K.R. Popper, Logica della scoperta scientifica, Torino, Einaudi, 1998.
- W.V.O. Quine, Da un punto di vista logico, Milano, Raffaello Cortina, 2004.
- B.C. van Fraassen, L’immagine scientifica, Bologna, CLUEB, 1985.

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

- G. Boniolo, M.L. Dalla Chiara, G. Giorello, C. Sinigaglia, S. Tagliagambe, Filosofia della scienza, Raffaello Cortina, Milano, 2002 (solo gli articoli presentati a lezione e specificati su aulaweb).
- S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, Torino, 2006 (obbligatorio per chi non ha sostenuto l'esame di Ragionamento e teoria della scienza; consigliato per gli altri)
- A. Tanesini, “Epistemologie femministe delle scienze”, Aphex, 11, 2015 (articolo caricato su aulaweb).

Un testo a scelta tra:

- P. Duhem, Verificazione e olismo, Roma, Armando, 2006.
- P.K. Feyerabend, Contro il metodo, Milano, Feltrinelli, 1995.
- T.S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Torino, Einaudi, 2009.
- I. Lakatos, La metodologia dei programmi di ricerca scientifici, Milano, Saggiatore, 2001.
- K.R. Popper, Logica della scoperta scientifica, Torino, Einaudi, 1998.
- W.V.O. Quine, Da un punto di vista logico, Milano, Raffaello Cortina, 2004.
- B.C. van Fraassen, L’immagine scientifica, Bologna, CLUEB, 1985.

Un testo a scelta tra:

- M. Bucchi, Scienza e società, Milano, Raffaello Cortina, 2010.
- H. E. Douglas, Science, policy, and the value-free ideal, Pittsburgh, University of Pittsburgh Press, 2009.
- P. Kitcher, La scienza in una società democratica, Milano, Ariele, 2014.
- H. Longino, Science as Social Knowledge: Values and Objectivity in Scientific Inquiry, Princeton, Princeton University Press, 1990.

 

N.B. La bibliografia per gli studenti che intendano biennalizzare l'esame dovrà essere concordato direttamente con la docente.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA CRISTINA AMORETTI (Presidente)

MARCELLO FRIXIONE

MICHELE MARSONET (Supplente)

DAVIDE SERPICO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

16 febbraio 2021

Martedì 10.00-12.00
Mercoledì 10.00-12.00
Giovedì 10.00-12.00

Codice stanza Teams: kisr1f8

Orari delle lezioni

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Studenti frequentanti: esame orale vertente sul contenuto delle lezioni e sui testi scelti all'interno della bibliografia. Gli studenti frequentanti potranno sostituire uno dei volumi a scelta con una relazione in classe su un argomento da concordare con la docente. Le modalità e le tempistiche della presentazione saranno concordate a lezione. 

Studenti NON frequentanti: esame orale vertente sui testi scelti all'interno della bibliografia.

La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Studenti frequentanti: l'esame orale valuta la capacità dello studente di conoscere il vocabolario filosofico e i concetti specifici della disciplina, nonché quella di comprendere, spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei della filosofia della scienza (20 punti su 30) – gli studenti frequentanti potranno dimostrare questi punti anche attraverso una presentazione orale in classe, che andrà a sostituire parte dell’esame orale; l’esame orale valuta inoltre la capacità dello studente di applicare gli strumenti analitici e concettuali propri della disciplina nella discussione di problemi riguardanti la scienza, provando anche a proporre in modo autonomo argomentazioni e contro-argomentazioni (10 punti su 30).

Studenti NON frequentanti: l'esame orale valuta la capacità dello studente di conoscere il vocabolario filosofico e i concetti specifici della disciplina, nonché quella di comprendere, spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei della filosofia della scienza (20 punti su 30); tale esame valuta inoltre la capacità dello studenti di applicare gli strumenti analitici e concettuali propri della disciplina nella discussione di problemi riguardanti la scienza, provando anche a proporre in modo autonomo argomentazioni e contro-argomentazioni (10 punti su 30).

In entrambi i casi, ai fini della valutazione saranno presi in considerazione l'uso corretto del lessico filosofico, la qualità dell'esposizione, nonché la capacità di ragionamento critico e argomentativo.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
21/01/2021 10:00 GENOVA Orale
04/02/2021 10:00 GENOVA Orale
13/05/2021 10:00 GENOVA Orale
03/06/2021 10:00 GENOVA Orale
17/06/2021 10:00 GENOVA Orale
08/07/2021 10:00 GENOVA Orale
07/09/2021 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti di "Informazione ed Editoria" sono tenuti a portare solo 6 CFU.

Coloro che fossero impossibilitati a frequentare le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con la docente.