Salta al contenuto principale della pagina

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

CODICE 65120
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) - GENOVA
  • 9 cfu al 3° anno di 8459 STORIA (L-42) - GENOVA
  • 9 cfu al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10) - GENOVA
  • 9 cfu al 2° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/02
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso di Filosofia della scienza è un insegnamento introduttivo ai principali problemi della filosofia della scienza contemporanea. In esso vengono trattati temi di base quali: deduzione e induzione, controllo empirico e conferma, teoria e osservazione, cambiamento teorico e progresso scientifico, realismo e anti-realismo, spiegazione scientifica, valori e scienza.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Offrire un quadro esaustivo dei rapporti tra filosofia e scienza in epoca moderna e contemporanea, con particolare attenzione a temi classici quali “teoria scientifica”, “scienza e metafisica” e “progresso scientifico”. Trattare le correnti epistemologiche più significative, mediante la lettura di testi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi dell'insegnamento sono: 
    - Introdurre l’apparato concettuale e terminologico appropriato per cominciare a riflettere in modo autonomo sulle questioni filosofiche riguardanti la scienza e le singole scienze; 
    - Fornire agli studenti la preparazione epistemologica fondamentale, che consenta loro di affrontare in seguito simili tematiche a livello specialistico;
    - Esaminare in modo critico i principali temi e problemi indagati dalla filosofia della scienza contemporanea;

    - Discutere le principali posizioni teoriche circa la natura della scienza, la sua struttura e il ruolo che occupa nella società contemporanea, attraverso il riferimento diretto a testi fondamentali della tradizione filosofica e alle prospettive contemporanee.

    Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di: 
    - Conoscere il vocabolario filosofico e i concetti specifici della disciplina, nonché gli strumenti concettuali atti a svolgere argomentazioni chiare e rigorose; 
    - Comprendere, spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei della filosofia della scienza; 
    - Applicare gli strumenti analitici e concettuali propri della disciplina nella discussione di problemi riguardanti la scienza, provando anche a proporre in modo autonomo argomentazioni e contro-argomentazioni.

    PREREQUISITI

    Nessuno. Si consiglia comunque di aver già seguito l'esame di Ragionamento e teoria della scienza.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso consisterà di lezioni frontali tenute dalla docente ed eventuali seminari su temi specifici tenuti da esperti esterni, riconosciuti a livello internazionale. Gli studenti interessati potranno inoltre concordare con la docente un’eventuale presentazione in classe.

    Gli studenti sono tenuti a iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali utili per il corso.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

    Durante il corso saranno esaminati in modo critico e articolato alcuni temi generali della filosofia della scienza facendo esplicito riferimento alle correnti epistemologiche più significative.

    Nella prima parte del corso saranno discussi temi classici della filosofia della scienza quali: il carattere distintivo dell'attività scientifica e il problema della demarcazione, le principali forme del ragionamento scientifico, il problema del controllo empirico e della conferma, il rapporto tra teoria e osservazione, il confronto fra concezioni alternative del cambiamento teorico e del progresso scientifico, il dibattito tra riduzionismo e anti-riduzionismo, la disputa tra realismo e anti-realismo, il carattere della spiegazione scientifica. 

    I problemi e le proposte teoriche considerati saranno illustrati e discussi attraverso la lettura di testi filosofici rilevanti e alla luce di esempi reali tratti dalla storia e dalla pratica dell'indagine scientifica.

     

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    Durante il corso saranno esaminati in modo critico e articolato alcuni temi generali della filosofia della scienza facendo esplicito riferimento alle correnti epistemologiche più significative.

    Nella prima parte del corso saranno discussi temi classici della filosofia della scienza quali: il carattere distintivo dell'attività scientifica e il problema della demarcazione, le principali forme del ragionamento scientifico, il problema del controllo empirico e della conferma, il rapporto tra teoria e osservazione, il confronto fra concezioni alternative del cambiamento teorico e del progresso scientifico, il dibattito tra riduzionismo e anti-riduzionismo, la disputa tra realismo e anti-realismo, il carattere della spiegazione scientifica.

    Nella seconda parte del corso saranno invece analizzati: la distinzione tra valori cognitivi e non cognitivi, il ruolo dei valori all’interno dell’impresa scientifica, le epistemologie femministe e le prospettive naturaliste, il rapporto tra scienza e democrazia.

    I problemi e le proposte teoriche considerati saranno illustrati e discussi attraverso la lettura di testi filosofici rilevanti e alla luce di esempi reali tratti dalla storia e dalla pratica dell'indagine scientifica.

    N.B. Il programma per gli studenti che intendano biennalizzare l'esame dovrà essere concordato direttamente con la docente.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

    - G. Boniolo, M.L. Dalla Chiara, G. Giorello, C. Sinigaglia, S. Tagliagambe, Filosofia della scienza, Raffaello Cortina, Milano, 2002 (solo gli articoli presentati a lezione e specificati su aulaweb).
    - S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, Torino, 2006 (obbligatorio per chi non ha sostenuto l'esame di Ragionamento e teoria della scienza; consigliato per gli altri)

    Un testo a scelta tra:

    - P. Duhem, Verificazione e olismo, Roma, Armando, 2006.
    - P.K. Feyerabend, Contro il metodo, Milano, Feltrinelli, 1995.
    - T.S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Torino, Einaudi, 2009.
    - I. Lakatos, La metodologia dei programmi di ricerca scientifici, Milano, Saggiatore, 2001.
    - K.R. Popper, Logica della scoperta scientifica, Torino, Einaudi, 1998.
    - W.V.O. Quine, Da un punto di vista logico, Milano, Raffaello Cortina, 2004.
    - B.C. van Fraassen, L’immagine scientifica, Bologna, CLUEB, 1985.

     

    Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

    - G. Boniolo, M.L. Dalla Chiara, G. Giorello, C. Sinigaglia, S. Tagliagambe, Filosofia della scienza, Raffaello Cortina, Milano, 2002 (solo gli articoli presentati a lezione e specificati su aulaweb).
    - S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, Torino, 2006 (obbligatorio per chi non ha sostenuto l'esame di Ragionamento e teoria della scienza; consigliato per gli altri)
    - A. Tanesini, “Epistemologie femministe delle scienze”, Aphex, 11, 2015 (articolo caricato su aulaweb).

    Un testo a scelta tra:

    - P. Duhem, Verificazione e olismo, Roma, Armando, 2006.
    - P.K. Feyerabend, Contro il metodo, Milano, Feltrinelli, 1995.
    - T.S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Torino, Einaudi, 2009.
    - I. Lakatos, La metodologia dei programmi di ricerca scientifici, Milano, Saggiatore, 2001.
    - K.R. Popper, Logica della scoperta scientifica, Torino, Einaudi, 1998.
    - W.V.O. Quine, Da un punto di vista logico, Milano, Raffaello Cortina, 2004.
    - B.C. van Fraassen, L’immagine scientifica, Bologna, CLUEB, 1985.

    Un testo a scelta tra:

    - M. Bucchi, Scienza e società, Milano, Raffaello Cortina, 2010.
    - H. E. Douglas, Science, policy, and the value-free ideal, Pittsburgh, University of Pittsburgh Press, 2009.
    - P. Kitcher, La scienza in una società democratica, Milano, Ariele, 2014.
    - H. Longino, Science as Social Knowledge: Values and Objectivity in Scientific Inquiry, Princeton, Princeton University Press, 1990.

     

    N.B. La bibliografia per gli studenti che intendano biennalizzare l'esame dovrà essere concordato direttamente con la docente.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARIA CRISTINA AMORETTI (Presidente)

    MARCELLO FRIXIONE

    MICHELE MARSONET (Supplente)

    DAVIDE SERPICO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    16 febbraio 2021

    Martedì 10.00-12.00
    Mercoledì 10.00-12.00
    Giovedì 10.00-12.00

    Codice stanza Teams: kisr1f8

    Orari delle lezioni

    FILOSOFIA DELLA SCIENZA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Studenti frequentanti: esame orale vertente sul contenuto delle lezioni e sui testi scelti all'interno della bibliografia. Gli studenti frequentanti potranno sostituire uno dei volumi a scelta con una relazione in classe su un argomento da concordare con la docente. Le modalità e le tempistiche della presentazione saranno concordate a lezione. 

    Studenti NON frequentanti: esame orale vertente sui testi scelti all'interno della bibliografia.

    La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Studenti frequentanti: l'esame orale valuta la capacità dello studente di conoscere il vocabolario filosofico e i concetti specifici della disciplina, nonché quella di comprendere, spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei della filosofia della scienza (20 punti su 30) – gli studenti frequentanti potranno dimostrare questi punti anche attraverso una presentazione orale in classe, che andrà a sostituire parte dell’esame orale; l’esame orale valuta inoltre la capacità dello studente di applicare gli strumenti analitici e concettuali propri della disciplina nella discussione di problemi riguardanti la scienza, provando anche a proporre in modo autonomo argomentazioni e contro-argomentazioni (10 punti su 30).

    Studenti NON frequentanti: l'esame orale valuta la capacità dello studente di conoscere il vocabolario filosofico e i concetti specifici della disciplina, nonché quella di comprendere, spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei della filosofia della scienza (20 punti su 30); tale esame valuta inoltre la capacità dello studenti di applicare gli strumenti analitici e concettuali propri della disciplina nella discussione di problemi riguardanti la scienza, provando anche a proporre in modo autonomo argomentazioni e contro-argomentazioni (10 punti su 30).

    In entrambi i casi, ai fini della valutazione saranno presi in considerazione l'uso corretto del lessico filosofico, la qualità dell'esposizione, nonché la capacità di ragionamento critico e argomentativo.

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    21/01/2021 10:00 GENOVA Orale il codice della stanza Teams per sostenere l'esame è: iolg21b https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a8c22ba37965d40d6b47c1cc9787b46a…
    04/02/2021 10:00 GENOVA Orale il codice della stanza Teams per sostenere l'esame è: iolg21b https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a8c22ba37965d40d6b47c1cc9787b46a…
    13/05/2021 10:00 GENOVA Orale il codice della stanza Teams per sostenere l'esame è: iolg21b https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a8c22ba37965d40d6b47c1cc9787b46a…
    03/06/2021 10:00 GENOVA Orale il codice della stanza Teams per sostenere l'esame è: iolg21b https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a8c22ba37965d40d6b47c1cc9787b46a…
    17/06/2021 10:00 GENOVA Orale il codice della stanza Teams per sostenere l'esame è: iolg21b https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a8c22ba37965d40d6b47c1cc9787b46a…
    08/07/2021 10:00 GENOVA Orale il codice della stanza Teams per sostenere l'esame è: iolg21b https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a8c22ba37965d40d6b47c1cc9787b46a…
    07/09/2021 10:00 GENOVA Orale il codice della stanza Teams per sostenere l'esame è: iolg21b https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a8c22ba37965d40d6b47c1cc9787b46a…

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti di "Informazione ed Editoria" sono tenuti a portare solo 6 CFU.

    Coloro che fossero impossibilitati a frequentare le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con la docente.