CODICE 95091 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 9 cfu anno 2 SCIENZE STORICHE 9917 (LM-84) - GENOVA 6 cfu anno 1 SCIENZE STORICHE 9917 (LM-84) - GENOVA 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso presenta i grandi temi che hanno caratterizzato la riflessione politica occidentale dall’antichità classica sino alla contemporaneità – l’idea di democrazia, le forme dell’obbligo politico, la natura dello Stato, il costituzionalismo, i diritti di libertà, la tradizione utopica, i rapporti tra economia e politica ecc. – analizzandone lo sviluppo concettuale nelle opere dei principali autori ed evidenziandone i nessi con le metamorfosi del contesto socio-istituzionale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo formativo del corso: conoscenza e comprensione dei lineamenti della storia del pensiero politico dall’Antichità al Novecento, ricostruiti attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica delle riflessioni degli autori maggiormente significativi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi: - Definire i confini concettuali e il contesto storico-istituzionale della disciplina - Illustrare i principali temi della storia delle dottrine politiche attraverso percorsi specifici - Introdurre alla conoscenza e alla lettura diretta dei classici della materia - Fornire gli strumenti adeguati per consentire agli studenti di orientarsi nel dibattito contemporaneo Risultati: - Conoscenza, comprensione e contestualizzazione dei testi - Esposizione ordinata e argomentata delle tematiche - Capacità di identificare le radici storico-concettuali del discorso politico contemporaneo PREREQUISITI - Interesse per i fenomeni politici e culturali - Conoscenza di base dei principali avvenimenti storici e della tradizione filosofica MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali sulla piattaforma Microsoft Teams con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura e nel commento di testi e documenti, anche multimediali, classici, moderni e contemporanei. Codice di accesso al Team di Storia delle dottrine politiche: e9qws5c. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu “É così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi”. La crisi della democrazia da Aristotele al sovranismo. Cosa accade quando, all’interno di uno Stato democratico, vengono messe in discussione le libertà civili e politiche? Quali mutamenti subiscono le procedure istituzionali e i comportamenti delle classi dirigenti e dei cittadini se il culto dell’omogeneità del popolo si sostituisce al diritto alla diversità? Come si contrastano gli effetti della demagogia, amplificati oggi dai new media? Perché, insomma, le democrazie sono sempre risultate così fragili ed esposte agli attacchi dei propri nemici? Nel corso delle lezioni indagheremo questi e molti altri temi attraverso le analisi di pensatori classici, moderni e contemporanei, concentrandoci sulle metamorfosi dell’immaginario pubblico, i presupposti antropologici del buongoverno, la tensione dialettica tra politica ed economia, i legami fra democrazia e verità e infine le più recenti proposte di riforma avanzate per ovviare alla profonda crisi di legittimità che attanaglia le nostre società globalizzate. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu “É così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi”. La crisi della democrazia da Aristotele al sovranismo. Cosa accade quando, all’interno di uno Stato democratico, vengono messe in discussione le libertà civili e politiche? Quali mutamenti subiscono le procedure istituzionali e i comportamenti delle classi dirigenti e dei cittadini se il culto dell’omogeneità del popolo si sostituisce al diritto alla diversità? Come si contrastano gli effetti della demagogia, amplificati oggi dai new media? Perché, insomma, le democrazie sono sempre risultate così fragili ed esposte agli attacchi dei propri nemici? Nel corso delle lezioni indagheremo questi e molti altri temi attraverso le analisi di pensatori classici, moderni e contemporanei, concentrandoci sulle metamorfosi dell’immaginario pubblico, i presupposti antropologici del buongoverno, la tensione dialettica tra politica ed economia, i legami fra democrazia e verità e infine le più recenti proposte di riforma avanzate per ovviare alla profonda crisi di legittimità che attanaglia le nostre società globalizzate. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu: 1) Un volume a scelta fra i seguenti: - H. Kelsen, La democrazia, Bologna, Il Mulino, 2010 (limitatamente alle pp. 45-72, 153-203, 219-274); - G. Mosca – V. Pareto – R. Michels – A. Gramsci, Élites (le illusioni della democrazia), Milano, GOG edizioni, 2019; - S. Weil, Contro i partiti. Solo ciò che è giusto è legittimo, Prato, Piano B edizioni, 2017. 2) Un volume a scelta fra i seguenti: - S. Levitsky – D. Ziblatt, Come muoiono le democrazie, Roma-Bari, Laterza, 2020; - C. R. Sunstein, #Republic. La democrazia nell’epoca dei social media, Bologna, Il Mulino, 2017; - N. Urbinati, Io, il popolo. Come il populismo trasforma la democrazia, Bologna, Il Mulino, 2020; - R. A. Ventura, La guerra di tutti. Populismo, terrore e crisi della società liberale, Roma, Minimum Fax, 2019. Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu: 1) Un volume a scelta fra i seguenti: - H. Kelsen, La democrazia, Bologna, Il Mulino, 2010 (limitatamente alle pp. 45-72, 153-203, 219-274); - G. Mosca – V. Pareto – R. Michels – A. Gramsci, Élites (le illusioni della democrazia), Milano, GOG edizioni, 2019; - S. Weil, Contro i partiti. Solo ciò che è giusto è legittimo, Prato, Piano B edizioni, 2017. 2) Un volume a scelta fra i seguenti: - F. D’Agostini – M. Ferrera, La verità al potere. Sei diritti aletici, Torino, Einaudi, 2019; - F. Pallante, Contro la democrazia diretta, Torino, Einaudi, 2020. 3) Un volume a scelta fra i seguenti: - S. Levitsky – D. Ziblatt, Come muoiono le democrazie, Roma-Bari, Laterza, 2020; - C. R. Sunstein, #Republic. La democrazia nell’epoca dei social media, Bologna, Il Mulino, 2017; - N. Urbinati, Io, il popolo. Come il populismo trasforma la democrazia, Bologna, Il Mulino, 2020; - R. A. Ventura, La guerra di tutti. Populismo, terrore e crisi della società liberale, Roma, Minimum Fax, 2019. Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu: 1) Un volume a scelta fra i seguenti: - H. Kelsen, La democrazia, Bologna, Il Mulino, 2010 (limitatamente alle pp. 45-72, 153-203, 219-274); - G. Mosca – V. Pareto – R. Michels – A. Gramsci, Élites (le illusioni della democrazia), Milano, GOG edizioni, 2019; - S. Weil, Contro i partiti. Solo ciò che è giusto è legittimo, Prato, Piano B edizioni, 2017. 2) Un volume a scelta fra i seguenti: - F. D’Agostini – M. Ferrera, La verità al potere. Sei diritti aletici, Torino, Einaudi, 2019; - F. Pallante, Contro la democrazia diretta, Torino, Einaudi, 2020. 3) Un volume a scelta fra i seguenti: - S. Levitsky – D. Ziblatt, Come muoiono le democrazie, Roma-Bari, Laterza, 2020; - C. R. Sunstein, #Republic. La democrazia nell’epoca dei social media, Bologna, Il Mulino, 2017; - N. Urbinati, Io, il popolo. Come il populismo trasforma la democrazia, Bologna, Il Mulino, 2020; - R. A. Ventura, La guerra di tutti. Populismo, terrore e crisi della società liberale, Roma, Minimum Fax, 2019. Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu: 1) S. Petrucciani, Democrazia, Torino, Einaudi, 2014. 2) Un volume a scelta fra i seguenti: - H. Kelsen, La democrazia, Bologna, Il Mulino, 2010 (limitatamente alle pp. 45-72, 153-203, 219-274); - G. Mosca – V. Pareto – R. Michels – A. Gramsci, Élites (le illusioni della democrazia), Milano, GOG edizioni, 2019; - S. Weil, Contro i partiti. Solo ciò che è giusto è legittimo, Prato, Piano B edizioni, 2017. 3) Un volume a scelta fra i seguenti: - F. D’Agostini – M. Ferrera, La verità al potere. Sei diritti aletici, Torino, Einaudi, 2019; - F. Pallante, Contro la democrazia diretta, Torino, Einaudi, 2020. 4) Un volume a scelta fra i seguenti: - S. Levitsky – D. Ziblatt, Come muoiono le democrazie, Roma-Bari, Laterza, 2020; - C. R. Sunstein, #Republic. La democrazia nell’epoca dei social media, Bologna, Il Mulino, 2017; - N. Urbinati, Io, il popolo. Come il populismo trasforma la democrazia, Bologna, Il Mulino, 2020; - R. A. Ventura, La guerra di tutti. Populismo, terrore e crisi della società liberale, Roma, Minimum Fax, 2019. DOCENTI E COMMISSIONI ALBERTO GIORDANO Ricevimento: Le modalità del ricevimento studenti e laureandi dipenderanno dall'evoluzione dell'emergenza Covid-19. Primo semestre: lunedì 14-15 sul canale "Ricevimento" del Team "Storia dell'opinione pubblica" (codice h1mjvf7) oppure su appuntamento, scrivendo ad alberto.giordano@edu.unige.it. Secondo semestre: lunedì 15-16 sul canale “Ricevimento” del Team “Storia delle dottrine politiche 2020/21” (codice e9qws5c) oppure su appuntamento, scrivendo ad alberto.giordano@edu.unige.it. LEZIONI INIZIO LEZIONI Lunedì 15 febbraio 2021. Orari delle lezioni STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale con quesiti vertenti sui temi delineati nel programma. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale mira ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi studiati, le qualità espositive ed argomentative e la capacità di identificare le radici storico-concettuali del discorso politico contemporaneo. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/01/2021 11:00 GENOVA Orale 03/02/2021 11:00 GENOVA Orale 12/05/2021 09:30 GENOVA Orale 09/06/2021 09:30 GENOVA Orale 23/06/2021 09:30 GENOVA Orale 21/07/2021 09:30 GENOVA Orale 08/09/2021 09:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi alla pagina Aulaweb del corso. La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata. Gli studenti impossibilitati a frequentare continuativamente devono mettersi in contatto col docente, presentandosi nell'orario di ricevimento o scrivendo una mail ad alberto.giordano@edu.unige.it.