Il corso propone una riflessione sugli sugli archivi intesi come traccia materiale di attività amministrativa, come fonte diretta per la conoscenza del passato e come strumento per la tutela dei diritti e per l'organizzazione della società.
L'insegnamento si pone l'obiettivo di offrire un quadro completo sulla formazione, organizzazione e conservazione degli archivi, sia analogici sia digitali, nonché sull'elaborazione di mezzi di corredo per garantirne la fruizione.
L'insegnamento di Archivistica generale e digitale intende fornire agli studenti le coordinate di base sulle modalità di formazione, gestione, conservazione di complessi documentari prodotti da soggetti pubblici o privati, con particolare riferimento alle forme dell'organizzazione e della sedimentazione dei documenti dal medioevo ai giorni nostri. Le ultime 20 ore di lezione, dedicate ai soli studenti che devono sostenere l'esame da 9 CFU, verteranno in particolare sull'impatto che le tecnologie digitali della informazione e della comunicazione hanno avuto e avranno sugli archivi contemporanei.
La didattica frontale si svolgerà in modalità telematica attraverso il canale MSTeams raggiungibile tramite il seguente codice: w8jcpxy
Saranno inoltre previsti momenti di autovalutazione finalizzati alla tempestiva individuazione delle tematiche alle quali riservare momenti di approfondimento.
Principali argomenti affrontati nelle lezioni di mercoledì e venerdì (6 CFU):
Principali argomenti affrontati nelle lezioni di giovedì (9 CFU):
1. F. VALACCHI, Diventare archivisti. Competenze tecniche di un mestiere sul confine, Milano, Editrice Bibliografica 2015. 2. Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di L. GIUVA e M. GUERCIO, Roma, Carocci, 2014. 3. E. LODOLINI, Storia dell'archivistica italiana: dal mondo antico alla metà del secolo XX, Milano, Franco Angeli, 2013, con esclusione dei capitoli 1-3. 4. S. PIGLIAPOCO, Progetto archivio digitale: metodologia, sistemi, professionalità, Torre del Lago, Civita Editoriale, 2016.
Gli studenti che frequentano con assiduità le lezioni potranno concordare un programma alternativo; quelli che riscontrano oggettive difficoltà a procurarsi i testi potranno mettersi in contatto con il docente per individuarne altri accessibili in formato digitale.
Per chi sostiene l'esame per 6 CFU sono esclusi:
Ricevimento: Il docente riceve preferibilmente in modalità telematica attraverso il canale MSTeams dedicato, in ogni caso su appuntamento. Per particolari e moivate esigenze il ricevimento in presenza si terrà presso l'Archivio di Stato di Genova (Piazza Santa Maria in Via Lata, 7) o presso lo studio in via Balbi 2. Resta comunque a disposizione via email all'indirizzo stefano.gardini@unige.it
STEFANO GARDINI (Presidente)
ENRICO ISOLA
SANDRA MACCHIAVELLO (Supplente)
ANTONELLA ROVERE (Supplente)
Le lezioni inizieranno mercoledì 21 ottobre 2020
ARCHIVISTICA GENERALE E DIGITALE
L'esame si svolge in modalità orale, attraverso l'aula MS Teams dedicata, fino a nuove disposizioni in materia di sicurezza sanitaria.
L'esame orale verterà sui temi affrontati a lezione e trattati dalla bibliografia. L'accertamento del livello della preparazione dei candidati terrà conto dell'effettiva padronanza delle nozioni basilari della disciplina nonché delle capacità di rielaborare criticamente i temi e i problemi affrontati a lezione.
Per gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni l'esame verterà esclusivamente sulla bibliografia.