Salta al contenuto principale della pagina

DIRITTO AMMINISTRATIVO

CODICE 60910
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 10842 SERVIZI LEGALI ALL'IMPRESA E ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (L-14) - GENOVA
  • 9 cfu al 1° anno di 8711 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI (LM-87) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/10
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La materia di diritto amministrativo ha come oggetto lo studio della disciplina giuridica che regola l’organizzazione e l’attività della pubblica amministrazione con particolare riferimento ai settori della regolamentazione dei mercati, dell’attività contrattuale e dei servizi pubblici e sociali. L’insegnamento è fondamentale per gli studenti che intendano in futuro operare all’interno della pubblica amministrazione.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di approfondire i principi del diritto amministrativo con particolare riferimento all'organizzazione della P.A., nonché di illustrare quest’ultima nei suoi aspetti di carattere generale e nella sua disciplina positiva e giurisprudenziale, anche con riferimento alle tematiche del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni, dei beni pubblici e delle finanze.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    In una prima parte, l’insegnamento di diritto amministrativo si propone di fornire agli studenti nozioni adeguate sui principi e sulle regole che disciplinano l’organizzazione e l’attività con specifico riferimento ai seguenti argomenti:

    • fonti del diritto amministrativo;
    • organizzazione della pubblica amministrazione ivi compresa quella relativa alle regioni e agli enti locali;
    • disciplina e gestione delle risorse della pubblica amministrazione (dipendenti pubblici; beni pubblici; risorse finanziarie);
    • procedimento amministrativo, sue fasi e ruolo svolto dal responsabile del procedimento;
    • atti e provvedimenti amministrativi, regimi amministrativi diversi dal provvedimento espresso e strumenti di controllo sulle attività economiche private;
    • vizi degli atti amministrativi e strumenti amministrativi e giurisdizionali esperibili per eliminare i vizi suddetti.

    In una seconda parte, l’insegnamento approfondisce la disciplina delle funzioni normative, di gestione e sanzionatorie esercitate dagli operatori giuridici della pubblica amministrazione, con particolare riferimento alle aree della regolamentazione dei mercati, dell’attività contrattuale e dei servizi pubblici e sociali.

    Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

    • conoscere e applicare i principi che regolano l’organizzazione della pubblica amministrazione nonché comprendere le relazioni che intercorrono tra enti pubblici diversi e tra gli organi degli enti;
    • conoscere le forme e gli strumenti di esercizio delle funzioni e delle attività amministrative;
    • conoscere e utilizzare correttamente la disciplina giuridica che regola le risorse della pubblica amministrazione (dipendenti pubblici, beni pubblici, risorse finanziarie);
    • conoscere il procedimento amministrativo e le sue fasi, le attività che devono essere svolte dal responsabile del procedimento e le sue responsabilità;
    • redigere schemi di regolamento e di provvedimenti amministrativi ed essere in grado di individuarne gli eventuali vizi;
    • conoscere gli istituti e gli strumenti della giustizia amministrativa;
    • leggere ed esaminare testi normativi e sentenze riguardanti il diritto amministrativo;
    • esprimersi in linguaggio tecnico giuridico appropriato.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 54 ore (pari a 9 CFU), nell’ambito delle quali saranno esposti i principi fondamentali del diritto amministrativo e discussi esempi e casi pratici. L’insegnamento ricomprende attività svolte dagli studenti (suddivisi in gruppi e con la collaborazione del docente) consistente nella riformulazione di regolamenti e nella redazione di schemi di atti amministrativi. Su aulaweb verranno inseriti materiali (normativi, atti amministrativi e sentenze, nonché schemi di provvedimenti, contratti, ricorsi amministrativi e giurisdizionali) di particolare rilevanza per l’insegnamento e per l’approfondimento individuale e collettivo di alcune tematiche. Gli studenti interessati potranno presentare durante le lezioni ulteriori materiali oggetto di approfondimento individuale.

    Per quanto riguarda le modalità di erogazione della didattica, sarà comunque necessario per gli studenti consultare periodicamente Aulaweb per eventuali ulteriori aggiornamenti  che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    I principi e le fonti del diritto amministrativo. L’organizzazione amministrativa: Stato, enti territoriali, enti pubblici, autorità indipendenti. Le relazioni tra enti e organi. Il personale. I beni pubblici. La finanza pubblica. Il procedimento amministrativo. Il provvedimento amministrativo. I vizi degli atti amministrativi. I rimedi amministrativi e giurisdizionali avverso gli atti amministrativi. I controlli sugli atti e sulle attività e i controlli gestionali. La responsabilità civile e amministrativa della pubblica amministrazione e dei dipendenti e funzionari. La regolamentazione dei mercati. I contratti pubblici. I servizi pubblici.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Libri di testo consigliati per gli studenti frequentanti (almeno l’80% delle presenze rilevate ovvero non più di 4 assenze):

    M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Il Mulino, Bologna, ultima edizione. Indicazione esatta delle pagine e degli argomenti: cap. II, La funzione di regolazione e le fonti del diritto pp. 63-104; cap. IV, Il provvedimento, pp. 165-232; cap. V, Il procedimento, pp. 233-280; cap. VI, I controlli, pp. 281-288; cap. VII, La responsabilità, pp. 289-310; cap. VIII, L’organizzazione, pp. 311-368; cap. IX, I servizi pubblici, 369-392; cap. X, Il personale, pp. 393-414; cap. XI, I beni, pp. 415-428; cap. XII, I contratti, pp. 429-452; cap. XIII, La finanza, pp. 453-470; cap. XIV, La giustizia amministrativa. Le linee generali del sistema, pp. 471-502.

    F. Trimarchi Banfi, Lezioni di diritto pubblico dell’economia, Giappichelli, Torino, 2016. Indicazione esatta delle pagine e degli argomenti: cap. V, La conformazione dei mercati, pp. 153-183.

    Numero pagine complessive: 410 circa

    Libri di testo consigliati per gli studenti non frequentanti: M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Il Mulino, Bologna, ultima edizione. Indicazione esatta delle pagine e degli argomenti: cap. II, La funzione di regolazione e le fonti del diritto pp. 63-104; cap. IV, Il provvedimento, pp. 165-232; cap. V, Il procedimento, pp. 233-280; cap. VI, I controlli, pp. 281-288; cap. VII, La responsabilità, pp. 289-310; cap. VIII, L’organizzazione, pp. 311-368; cap. IX, I servizi pubblici, 369-392; cap. X, Il personale, pp. 393-414; cap. XI, I beni, pp. 415-428; cap. XII, I contratti, pp. 429-452; cap. XIII, La finanza, pp. 453-470; cap. XIV, La giustizia amministrativa. Le linee generali del sistema, pp. 471-502.

    F. Trimarchi Banfi, Lezioni di diritto pubblico dell’economia, Giappichelli, Torino, 2016. Indicazione esatta delle pagine e degli argomenti: cap. I, Forme e scopi dell’azione pubblica nell’economia, pp. 1-38; cap. II, Soggetti e strumenti dell’azione pubblica nell’economia, pp. 39-65; cap. IV, I servizi pubblici, pp.111-152; cap. V, La conformazione dei mercati, pp. 153-183; cap. VI, Il principio europeo di non discriminazione e gli obblighi dell’operatore economico pubblico, pp. 185-201.

    Numero pagine complessive: 530 circa

    Gli argomenti del programma riguardanti l'organizzazione amministrativa potranno essere preparati anche su G. Taccogna, La disciplina dell'organizzazione amministrativa, Cedam, Padova, 2019.

    L’esame potrà essere preparato anche su altri manuali di livello universitario, purché trattino gli stessi argomenti nella stessa estensione quantitativa.

    Su aulaweb sono disponibili i materiali utilizzati durante le lezione  nonché ulteriori materiali utili per l’approfondimento dello studio e la preparazione dell’esame.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FABIO TIRIO (Presidente)

    GIOVANNI ACQUARONE

    GEROLAMO TACCOGNA (Presidente Supplente)

    SILVIA BATTISTELLA (Supplente)

    PAOLA FRULIO (Supplente)

    MATTEO TIMO (Supplente)

    PIERA VIPIANA (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020
    II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021

    Orari delle lezioni

    DIRITTO AMMINISTRATIVO

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME


    L’esame si svolge in forma scritta e si articola in due parti. La prima parte ha come oggetto la risposta a tre quesiti aperti su argomenti tratti da parti diverse del programma. La seconda parte consiste nella riformulazione, sulla base delle indicazioni fornite dal docente, di un articolo di un regolamento o nella redazione di uno schema di atto amministrativo . Per superare l’esame è necessario riportare la sufficienza in entrambe le parti dell’esame. La durata complessiva dell’esame è due ore.

    Per quanto riguarda le modalità d'esame, sarà comunque necessario per gli studenti consultare periodicamente Aulaweb per eventuali ulteriori aggiornamenti  che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prima parte dell’esame è volta a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione da parte dello studente delle nozioni teoriche fondamentali dell’organizzazione e dell’attività amministrativa. La seconda parte dell’esame mira a verificare la capacità dello studente di redigere o riformulare schemi di regolamento e di provvedimento amministrativo e orientarsi nella risoluzione di casi pratici.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2021 14:00 GENOVA Scritto
    09/02/2021 14:00 GENOVA Scritto
    18/05/2021 14:00 GENOVA Scritto
    01/06/2021 14:00 GENOVA Scritto
    18/06/2021 14:00 GENOVA Scritto
    01/07/2021 09:00 GENOVA Scritto
    08/09/2021 14:00 GENOVA Scritto