Salta al contenuto principale
CODICE 66906
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2019/2020)
  • PSICOLOGIA GENERALE 66879 2019
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Quali capacità possiede un neonato? Cosa permette ai bambini di imparare a parlare? E' possibile stimolare le abilità sociali? Nel corso del tempo nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione sono state acquisite numerose conoscenze rispetto a come cambiamo e perchè. Lo studio di questa disciplina costituisce un aiuto fondamentale per chi desidera sostenere lo sviluppo della persona nell'arco di vita.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è volto a fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo e a consentire la conoscenza dello sviluppo psicologico, dei processi e dei meccanismi che sottostanno a esso, dei fattori che lo influenzano.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali (intervallate da presentazioni di filmati e materiali), discussioni di gruppo, esercitazioni in piccolo gruppo.

Le diapositive presentate a lezione saranno rese disponibili su aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma comprende: la definizione dell'ambito disciplinare, la storia della disciplina, i principali approcci teorici, i metodi di indagine, le conoscenze fino a oggi maturate rispetto allo sviluppo psicologico nell'arco di vita, con particolare attenzione all'età evolutiva e ai seguenti domini: somatico e motorio, percettivo, cognitivo, linguistico e comunicativo, morale, sociale ed emotivo. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Un manuale:

Santrock J.W. (2017) Psicologia dello sviluppo terza edizione. McGrawHill.

Un testo a scelta tra quelli indicati dal docente su aulaweb. 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)

VALERIA SILVIA PANDOLFINI

LAURA TRAVERSO (Presidente Supplente)

CHIARA LANINI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Se in presenza, l''esame comprenderà una verifica scritta con domande a scelta multipla e aperte a computer.

Se a distanza, l'esame comprenderà una verifica scritta con domande a scelta multipla e un orale. 

   

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Al termine del corso dovranno essere acquisite le conoscenze utili a descrivere: quali abilità ci caratterizzano nelle diverse fasi di vita (ad esempio quali abilità percettive possiede un neonato), come cambiamo (ad esempio, come si sviluppano le abilità linguistiche e comunicative), quali studiosi si sono occupati di indagare i diversi aspetti dello sviluppo (ad esempio, chi ha introdotto l'idea di zona di sviluppo prossimale) e quali teorie sono state formulate rispetto al perchè cambiamo (ad esempio, le diverse teorie rispetto allo sviluppo cognitivo). Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di utilizzare queste conoscenze per comprendere una situazione reale che potrà essere proposta o per ipotizzare come agire al suo interno. 

 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2021 09:00 GENOVA Scritto + Orale
15/01/2021 09:00 GENOVA Orale
15/01/2021 09:00 GENOVA Scritto
29/01/2021 09:00 GENOVA Scritto + Orale
29/01/2021 09:00 GENOVA Orale
29/01/2021 09:00 GENOVA Scritto
12/02/2021 09:00 GENOVA Scritto + Orale
24/05/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale
24/05/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale
11/06/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale
11/06/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale
25/06/2021 14:00 GENOVA Scritto + Orale
25/06/2021 14:00 GENOVA Scritto + Orale
12/07/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale
12/07/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale
08/09/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale
08/09/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale