CODICE 65440 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 3 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA 8741 (L-12) - GENOVA 6 cfu anno 1 TRADUZIONE E INTERPRETARIATO 8743 (LM-94) - GENOVA 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione di risorse e attrattive e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta. L’insegnamento si focalizza sui servizi turistici, sui princìpi fondamentali inerenti l'organizzazione, la gestione, l'analisi strategica, le strategie e il marketing delle principali tipologie di imprese turistiche (ricettive, tour operator, agenzie di viaggio, ecc.). Per il solo insegnamento da 9 CFU verrà approfondito il destination management. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso sarà suddiviso in tre moduli: il primo modulo sarà dedicato agli elementi che stanno alla base dell’economia d’impresa, con particolare riferimento alla gestione delle risorse umane, alla struttura del patrimonio e alla sua redditività; il secondo modulo, invece, tenderà a privilegiare i caratteri organizzativi e gestionali riguardanti le imprese di viaggi (compresi di tour operator) e quelle ricettive. Infine, il terzo modulo prenderà in esame l’evento congressuale, considerato nelle sue specificità e tipologie, nonché nei suoi aspetti organizzativi e gestionali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi (Gli obiettivi formativi contenuti nel paragrafo precedente sono da ritenersi superati. Sono validi e aggiornati quelli qui di seguito indicati). Scopo dell'insegnamento è quello di fornire, agli studenti dei corsi di laurea dell’area di lingue, una generale conoscenza e comprensione delle caratteristiche dei servizi turistici e delle imprese che li erogano analizzandone le principali problematiche che devono essere affrontate nella gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche. L’insegnamento fornisce le nozioni di base sulle loro specifiche attività e si focalizza sugli aspetti fondamentali inerenti l'organizzazione, le attività di marketing e le opzioni strategiche che possono essere adottate per sviluppare l’azienda e migliorare il suo rapporto con il mercato. Risultati di apprendimento previsti Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di: apprezzare la rilevanza delle caratteristiche dei servizi turistici e delle loro implicazioni per le imprese che li erogano e la clientela; comprendere le logiche di funzionamento delle imprese e, in particolare, di quelle turistiche; in riferimento alle imprese alberghiere, ai tour operator e alle agenzie dettaglianti, comprendere, descrivere e riconoscere: le diverse attività che possono essere realizzate e i processi relativi, le funzioni svolte dai diversi reparti riscontrabili nelle strutture organizzative, gli attori della concorrenza allargata, i rapporti instaurabili con i fornitori e la loro importanza, le caratteristiche della clientela e le possibili segmentazioni, le politiche di marketing mix, i fattori che possono determinare un vantaggio competitivo dell’impresa, i vantaggi conseguenti alle diverse opzioni strategiche adottate, le variabili influenzanti il raggiungimento di un risultato economico soddisfacente; saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi; utilizzare il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti; sviluppare adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi, anche internazionali, in cui si troverà ad operare. Inoltre, per il solo insegnamento da 9 CFU, lo studente dovrà essere in grado di: risolvere problemi inerenti alla valutazione del prezzo nelle imprese alberghiere e nei tour operator; individuare e descrivere gli elementi e i soggetti costitutivi di una destinazione turistica, le relazioni attivabili nonché analizzare i fattori che influiscono sulla sua competitività; illustrare le principali caratteristiche della domanda e dell'offerta crocieristica; definire il ruolo e le funzioni dei promotori e degli organizzatori congressuali. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali (modalità mista: in presenza e online), utilizzo di pubblicazioni specializzate e analisi di casi. Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico, in caso di variazione della situazione sanitaria ed epidemiologica. Per l’insegnamento da 9 CFU saranno realizzate esercitazioni individuali o in piccoli gruppi sull'analisi e confronto dei programmi di viaggio di tour operator concorrenti e sulla valutazione del prezzo delle imprese alberghiere e dei tour operator. PROGRAMMA/CONTENUTO Per l’insegnamento da 6 CFU e per quello da 9 CFU L’impresa I soggetti dell’economia L’azienda e l’impresa: le caratteristiche fondanti Obiettivi dell’impresa. I concetti di profitto e rischio I processi di creazione di valore I servizi e le imprese turistiche Le caratteristiche della domanda e dell'offerta turistica Le tendenze qualitative del mercato Il prodotto turistico specifico e globale Le caratteristiche dei servizi turistici ed i loro effetti sull’offerta e sulla domanda Le imprese ricettive La domanda e l’offerta ricettiva Le strutture alberghiere ed extralberghiere L’impresa alberghiera e le sue classificazioni La locazione dell’immobile. L’affitto di azienda. Il contratto di gestione La conclusione del contratto di albergo con clienti fruitori e non fruitori Gli indicatori della gestione alberghiera L'organizzazione: le unità e le strutture organizzative L’analisi della clientela e della concorrenza La gestione del marketing mix: politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione. Le opzioni strategiche: lo sviluppo intensivo, la cooperazione, lo sviluppo esterno. Le catene alberghiere Le imprese di viaggio Le diverse funzioni e l’autorizzazione all’apertura I tour operator Le caratteristiche del prodotto e la funzione economica dell’impresa I pacchetti “su misura” e i viaggi incentive I viaggi offerti al pubblico I servizi incoming Le strutture organizzative L’analisi della clientela La collaborazione con i fornitori L’analisi della concorrenza La gestione del marketing mix: le politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione Le strategie del tour operator: la cooperazione, lo sviluppo intensivo, lo sviluppo esterno Le agenzie di viaggio dettaglianti La clientela leisure e business La concorrenza e le agenzie on line L’organizzazione Le opzioni strategiche. Lo sviluppo dei network e i vantaggi offerti Casi e testimonianze Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento. Inoltre, per il solo insegnamento da 9 CFU Le destinazioni turistiche Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici Le caratteristiche di una destinazione che diventa “sistema”: origini e funzioni di una DMO L’evoluzione di una destinazione turistica ed i problemi connessi al suo sviluppo: il turismo sostenibile Le variabili esterne influenti su una destinazione turistica Il mercato congressuale Gli eventi aggregativi La domanda di congressi Gli organizzatori, le località e le strutture congressuali I costi ed i ricavi di un congresso I convention bureau Il mercato crocieristico Gli elementi costitutivi del prodotto crocieristico La domanda e l'offerta crocieristica I rapporti di collaborazione delle imprese crocieristiche con altri operatori Le opzioni strategiche TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale su cui preparare l'esame: Il libro di testo verrà comunicato a inizio lezioni e pubblicato su aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI CLARA BENEVOLO Ricevimento: Orario ricevimento a Genova: fino a cessata emergenza Covi-19 il ricevimento avviene a distanza previo appuntamento da concordare via mail. Consultare sempre sito www.clarabenevolo.it per orario di ricevimento, comunicazioni, indicazioni su tesi e approvazione Erasmus learning aggrement. Indirizzo mail: clara.benevolo@economia.unige.it - tel 0102095053. MARIO GRASSO Commissione d'esame CLARA BENEVOLO (Presidente) MARIO GRASSO RICCARDO SPINELLI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Semestre 2 Secondo il calendario delle lezioni del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne Orari delle lezioni ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE ESAMI MODALITA' D'ESAME Modalità d'esame L’esame consiste in una prova scritta e orale, secondo le date degli appelli ordinari, comprendente una serie di domande a risposta multipla e alcune domande con risposta aperta. Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico, in caso di variazione della situazione sanitaria ed epidemiologica. La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati. L’iscrizione all’esame è obbligatoria. Ripetizione dell’esame: in caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo. E' invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione. Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame scritto avrà lo scopo di valutare: l’effettiva conoscenza e comprensione dei contenuti del programma se lo studente ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per l'operatività delle imprese turistiche se sono stati conseguiti i risultati di apprendimento previsti sopra Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 26/01/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale con accettazione online 09/02/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale con accettazione online 13/05/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale con accettazione online 09/06/2021 14:30 GENOVA Scritto + Orale con accettazione online 15/07/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale con accettazione online 07/09/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale con accettazione online 29/09/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale con accettazione online 04/11/2021 09:30 GENOVA Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito. Dall’AA 2019-20, i docenti dell’insegnamento sono diversi da quelli degli anni precedenti e il programma adottato, per tutti gli studenti che hanno in piano di studi l’insegnamento da 6 o da 9 CFU, è quello riportato qui sopra. Gli studenti delle precedenti coorti accademiche sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma del presente anno accademico.