CODICE 55868 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 8 cfu anno 2 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (LM-52) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-OR/12 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (coorte 2020/2021) LINGUA ARABA II 61292 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (coorte 2019/2020) LINGUA ARABA II 61292 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento è annuale e si compone di Lettorato e Modulo Teorico. Esso introduce gli studenti all'Arabo Moderno Standard (AMS) e consiste in un modulo teorico semestrale e in attività di lettorato di durata annuale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso annuale si prefigge come obiettivo il raggiungimento del livello A2 (Common European Framework) di competenza linguistica a partire dal livello pre-A1. Attraverso il Modulo Teorico e le esercitazioni grammaticali, al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei fondamenti della lingua araba nei suoi aspetti fonologico, morfologico, sintattico e semantico, come pure l’abilità di riconoscere e interpretare le strutture fondamentali dell’arabo scritto antico e moderno. Grazie al supporto di attività mirate all’acquisizione della competenza comunicativa (linguistica, sociolinguistica e pragmatica) di livello A1-A2, al termine del corso lo studente avrà acquisito l’abilità della comprensione e produzione orali in arabo colloquiale (livello A2: “Elementary”), nonché l’abilità della lettura, della scrittura e della traduzione di testi elementari (livello A2: “Elementary”). Al termine del corso annuale, lo studente saprà utilizzare le nozioni teoriche nella pratica linguistica, così come avrà sviluppato una consapevolezza di base della variazione linguistica nell’arabo contemporaneo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il Lettorato si prefigge di introdurre gli studenti alla variante moderna dell’arabo, fornendo loro gli strumenti grammaticali e lessicali, nonché le attività formative interattive, necessari alla lettura, alla comprensione, alla traduzione dall’arabo all’italiano e dall’italiano all’arabo e alla produzione di testi scritti elementari. Il Modulo Teorico mira ad introdurre gli studenti all’arabo come lingua eterogenea, al complesso linguistico arabo e alla variazione nell’arabo contemporaneo. Il modulo si prefigge di fornire agli studenti strumenti teorici, linguistici e sociolinguistici pratici necessari per la comunicazione elementare in Arabo Moderno Standard (AMS). Al termine dell'insegnamento annuale di Lingua Araba I (9 CFU), la frequenza continuativa e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività interattive) e lo studio individuale intrapreso con costanza anche durante il periodo di svolgimento dell'insegnamento stesso consentiranno allo studente di conoscere le strutture fondamentali della variante moderna dell’arabo e aspetti basilari di fonologia, morfologia e sintassi; applicare le nozioni teoriche nella pratica linguistica di livello elementare; leggere testi elementari; comprendere testi elementari; tradurre dall’arabo all’italiano testi scritti elementari; tradurre dall’italiano all’arabo testi scritti elementari; produrre testi elementari; concettualizzare l’eterogeneità dell’arabo; apprezzare la variazione linguistica nell’arabo contemporaneo. MODALITA' DIDATTICHE Il Lettorato (primo e secondo semestre) include 100 ore di lezione frontale, attività interattive e esercitazioni volte a sviluppare le diverse abilità linguistiche. Le esercitazioni linguistiche saranno in presenza gìà nel primo semestre. A settembre verranno comunicate più precisamente le modalità che, a causa dell'emergenza Covid, al momento purtoppo non è possibile indicare. Il Modulo Teorico (secondo semestre) include 30 ore di lezione frontale ed esercitazioni volte a favorire la configurazione del quadro linguistico e sociolinguistico, nonché all’analisi degli elementi morfologici e sintattici di base trattati anche nel corso di lettorato, alla traduzione, alla comprensione e alla riproduzione orale e scritta di testi elementari in arabo moderno standard. La frequenza sia del Lettorato sia del Modulo Teorico è fortemente raccomandata. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del Lettorato consiste nei testi, lessico, grammatica ed esercizi delle prime dieci lezioni del primo volume del manuale di arabo moderno di Luc-Willy Deheuvels (2010). Il programma di grammatica di arabo moderno standard comprende: L’alfabeto; Le vocali; Sintassi della frase; Coniugazione verbale a prefissi (aspetto verbale: imperfettivo): al-fiʿl al-muḍāriʿ al-marfūʿ; Segni ortografici: la šadda; La frase interrogativa: mā e māḏā; Le vocali lunghe; Il vocativo; L’annessione o stato costrutto: al-ʾiḍāfa; La hamza; L’articolo: la waṣla; La marca del femminile: la tāʾ marbūṭa; Le grafie della ʾalif; Il pronome isolato; Radici e schemi; La flessione; Definito e indefinito; Le particelle monolittere; Lettere solari e lunari, assimilazione dell’articolo; L’aggettivo; Cifre arabe e cifre indiane; Il verbo kāna yakūnu; I nomi terminanti in ʾalif maqṣūra; La punteggiatura; Il pronome suffisso: al-ḍamīr al-muttaṣil; La preposizione li-; come esprimere la nozione di possesso; Attributo e ʾiḍāfa; Il pronome suffisso di prima persona singolare; Il plurale sano o plurale esterno: al-ğamʿ al-sālim; L’accordo al plurale; La frase interrogativa: ʾa- e hal; ʾayy; Coniugazione verbale a suffissi (aspetto verbale: perfettivo): al-fiʿl al-māḍī; La ʾalif maqṣūra seguita da pronome suffisso; ʾInna e ʾillā ʾanna; Il nome di luogo: ism al-makān; Plurale sano maschile e ʾiḍāfa; Duale di nomi e aggettivi; Gli accordi al duale. Il programma del Modulo Teorico consiste in: Parte Prima: a) Quadro linguistico: l'arabo lingua semitica; l'arabo lingua plurale; la diglossia; i dialetti arabi; origini della diglossia. b) Sociolinguistica dell'arabo contemporaneo: i livelli di lingua; i parametri di variazione; oltre la diglossia; le altre lingue in gioco, la commutazione di codice, l'interazione interpersonale. Parte Seconda: Presentazione teorica, approfondimento e analisi degli elementi morfologici e sintattici di base trattati anche nel corso di lettorato e relativi alle prime dieci lezioni del primo volume del manuale di arabo moderno di Luc-Willy Deheuvels (2010). Il corso sarà corredato da attività formative mirate a favorire l’acquisizione di strumenti pratici necessari per la comunicazione elementare in arabo moderno standard. Poiché l'insegnamento di Lingua Araba I prevede un diverso numero di CFU (9, oppure 8, oppure 6) a seconda delle caratteristiche del piano di studio dello studente, sono qui di seguito indicate le differenze nel programma sulla base del numero dei CFU considerati: 9 CFU: Lettorato + Modulo Teorico Parte Prima + Modulo Teorico Parte seconda; 8 CFU: Lettorato + Modulo Teorico Parte Prima + Modulo Teorico Parte seconda; 6 CFU: Lettorato TESTI/BIBLIOGRAFIA Poiché l'insegnamento di Lingua Araba I prevede un diverso numero di CFU (9, oppure 8, oppure 6) a seconda delle caratteristiche del piano di studio dello studente, sono qui di seguito indicate le differenze nei testi/bibliografia sulla base del numero dei CFU considerati. 9 CFU: Deheuvels, Luc-Willy (2010). Grammatica araba. Manuale di arabo moderno con esercizi e cd audio per l’ascolto. Edizione italiana a cura di Antonella Ghersetti. Bologna: Zanichelli. Volume 1; Mion, Giuliano. (2016). La lingua araba (Nuova Edizione). Roma: Carocci; Diez, Martino (2018). Introduzione alla lingua araba (Nuova edizione). Milano: Vita e Pensiero; 8 CFU: Deheuvels, Luc-Willy (2010). Grammatica araba. Manuale di arabo moderno con esercizi e cd audio per l’ascolto. Edizione italiana a cura di Antonella Ghersetti. Bologna: Zanichelli. Volume 1; Mion, Giuliano. (2016). La lingua araba (Nuova Edizione). Roma: Carocci; 6 CFU: Deheuvels, Luc-Willy (2010). Grammatica araba. Manuale di arabo moderno con esercizi e cd audio per l’ascolto. Edizione italiana a cura di Antonella Ghersetti. Bologna: Zanichelli. Volume 1. DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA SPEZIOTTO Ricevimento: La docente riceve su appuntamento. Recapiti per contattare la docente: Tel. 349/3507453 e-mail: stefania.speziotto@unige.it ABDELHALEEM HUSSEIN ABDELMOTTALEB SOLAIMAN Ricevimento: Consultare la pagina personale nel sito di Dipartimento. Commissione d'esame STEFANIA SPEZIOTTO (Presidente) ABDELHALEEM HUSSEIN ABDELMOTTALEB SOLAIMAN LEZIONI INIZIO LEZIONI Il Lettorato avrà inizio al primo semestre. Orario del Lettorato: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti Docente: Bentajar Il Modulo Teorico avrà inizio al secondo semestre. Orario del Modulo Teorico: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti Docente: Speziotto Orari delle lezioni LINGUA ARABA I ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta finale e prova orale finale. Per accedere alla prova orale gli studenti dovranno aver superato la prova scritta con un voto minimo di 18/30. Il voto conseguito nella prova scritta farà media con il voto conseguito nella prova orale. Gli esami sono annuali e si svolgono a partire dalla sessione estiva dello stesso anno accademico in cui viene erogato l'insegnamento. È obbligatoria l'iscrizione online dal sito di Ateneo alla prova scritta finale e alla prova orale finale. Saranno disponibili 1 appello scritto e 2 appelli orali per ogni sessione d'esami. Riguardo ad appelli straordinari, si veda il Manifesto dei Corsi di Studio dell’Area di Lingue e letterature straniere, Dipartimento di Lingue e Culture Moderne. La prova scritta (9, 8 e 6 CFU) è basata sulle prime dieci lezioni del primo volume del manuale di arabo moderno di Luc-Willy Deheuvels (2010). Non è consentito l’uso del dizionario. La prova scritta comprende: comprensione scritta (rispondere a domande aperte relative ad un testo elementare); esercizi di grammatica (es. plurale e duale del nome; coniugazione verbale; schemi morfololessicali); composizione scritta (costruire una frase elementare a partire da un insieme di parole); traduzione dall’arabo all’italiano di frasi elementari; traduzione dall’italiano all’arabo di frasi elementari. La prova orale comprende: (9 CFU) lettura, traduzione e analisi grammaticale di uno (a scelta del docente) dei testi contenuti nelle prime dieci lezioni del primo volume del manuale di arabo moderno di Luc-Willy Deheuvels (2010); due domande teoriche relativa al quadro linguistico; una domanda teorica relativa al quadro sociolinguistico. (8 CFU) lettura, traduzione e analisi grammaticale di uno (a scelta del docente) dei testi contenuti nelle prime dieci lezioni del primo volume del manuale di arabo moderno di Luc-Willy Deheuvels (2010); due domande teoriche relative al quadro linguistico e sociolinguistico. (6 CFU) lettura, traduzione e analisi grammaticale di uno (a scelta del docente) dei testi contenuti nelle prime dieci lezioni del primo volume del manuale di arabo moderno di Luc-Willy Deheuvels (2010). MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta ha la finalità di verificare le conoscenze acquisite e le abilità sviluppate relativamente alla variante moderna della varietà araba scritta e permetterà di valutare: la conoscenza delle strutture fondamentali della varietà araba scritta nei suoi aspetti morfologico e sintattico; la capacità di comprendere testi scritti elementari; la capacità di tradurre dall’arabo all’italiano testi scritti elementari; la capacità di tradurre dall’italiano all’arabo testi scritti elementari; la capacità di produrre testi scritti elementari. La prova orale ha la finalità di verificare le conoscenze acquisite e le abilità sviluppate relativamente all'aspetto orale dell’arabo contemporaneo. Essa valuterà la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico specialistico e la capacità di ragionamento critico e permetterà di accertare: le conoscenze teoriche, linguistiche e sociolinguistiche, acquisite dallo studente rispetto all'eterogeneità dell’arabo e al concetto di complesso linguistico; la conoscenza delle strutture fondamentali della variante moderna della varietà scritta nei suoi aspetti morfologico e sintattico; l’abilità di leggere testi scritti elementari; la capacità di tradurre oralmente in italiano testi scritti elementari; la conoscenza delle strutture fondamentali della variante damascena della varietà parlata mediorientale nei suoi aspetti morfologico e sintattico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 25/01/2021 10:30 GENOVA Scritto 29/01/2021 14:30 GENOVA Orale 12/02/2021 14:30 GENOVA Orale 31/05/2021 10:30 GENOVA Scritto 11/06/2021 14:30 GENOVA Orale 25/06/2021 14:30 GENOVA Orale 06/09/2021 10:30 GENOVA Scritto 13/09/2021 10:30 GENOVA Scritto 17/09/2021 14:30 GENOVA Orale 01/10/2021 14:30 GENOVA Orale