L'insegnamento fornisce agli studenti le competenze pratiche di livello A1/A2 nella lingua svedese (grammatica e lessico di base), approfondendo sul piano teorico i concetti della fonetica e della fonologia, soffermandosi inoltre sulla prosodia lessicale e della frase e su alcuni aspetti della morfologia.
Scopo dell’insegnamento è fornire agli studenti le conoscenze basilari nell'ambito della linguistica svedese, soffermandosi in particolare sui principi della fonologia e della formazione delle parole. Si prevede inoltre un corso finalizzato all'apprendimento pratico della lingua svedese nelle sue strutture fondamentali.
"Fonetica e fonologia della lingua svedese" (Svensk fonetik och fonologi), modulo didattico di linguistica svedese ("modulo teorico") di 30 ore di lezione equivalente a 9 CFU conseguibili con il superamento delle prove d’esame relative al modulo teorico e alle esercitazioni. Il modulo consiste in un’introduzione alla fonetica, alla fonologia e alla prosodia svedese, seguita da alcuni cenni alle strutture morfologiche del lessico svedese e alle strutture morfosintattiche della lingua. Più in particolare: cenni sulle lingue scandinave, vocoidi e contoidi della lingua svedese, fenomeni fonologici, fonotassi e sillabe, accento dinamico e accento tonale, ortografia, prosodia lessicale, derivazione, composizione, accento di frase e ritmo, intonazione della frase. Attività didattiche integrative: un ciclo di 80 ore di esercitazioni di lingua svedese ("modulo pratico" o "lettorato"), di durata annuale. I principali argomenti trattati saranno: declinazione di sostantivi e aggettivi, coniugazione dei verbi, pronomi personali, dimostrativi e possessivi, numerali, frasi semplici, frasi relative e oggettive, ordine delle parole; lessico e fraseologia di base.
Per poter affrontare con profitto i contenuti dell'insegnamento, è necessario possedere conoscenze pratico-teoriche approfondite della lingua italiana e di almeno una lingua straniera.
L'insegnamento è strutturato in una parte teorica in modalità presenziale, salvo diverse indicazioni dovute all’ evoluzione della situazione sanitaria (modulo teorico nel secondo semestre, destinato agli studenti che hanno scelto lo svedese come lingua di specializzazione e hanno inserito nel piano di studi un primo insegnamento di lingua svedese da 9 CFU) e in un ciclo di esercitazioni annuali, destinato a tutti gli studenti che abbiano inserito un primo insegnamento di Lingua svedese nel piano di studi, anche come terza lingua da 6 CFU, che si svolgerà in modalità a distanza nel primo semestre e, salvo diverse indicazioni dovute all’ evoluzione della situazione sanitaria, in modalità tradizionale (presenziale) nel secondo semestre. Il modulo di linguistica (modulo teorico) consiste prevalentemente di lezioni settimanali (3 ore alla settimana per 10 settimane, più eventuali recuperi, nel secondo semestre) Il modulo pratico di lingua svedese (esercitazioni linguistiche) consiste di esercitazioni settimanali (4 ore alla settimana per 20 settimane, 10 per semestre). La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
"Fonetica e fonologia della lingua svedese" (Svensk fonetik och fonologi), modulo didattico di 30 ore di lezione equivalente a 9 CFU conseguibili con il superamento delle prove d’esame relative al modulo teorico e alle esercitazioni. Salvo diverse indicazioni dovute all’ evoluzione della situazione sanitaria, il modulo si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale). Il modulo consiste in un’introduzione alla fonetica, alla fonologia e alla prosodia svedese, seguita da alcuni cenni alle strutture morfologiche del lessico svedese e alle strutture morfosintattiche della lingua. Più in particolare: cenni sulle lingue scandinave, vocoidi e contoidi della lingua svedese, fenomeni fonologici, fonotassi e sillabe, accento dinamico e accento tonale, ortografia, prosodia lessicale, derivazione, composizione, accento di frase e ritmo, intonazione della frase.
Attività didattiche integrative: un ciclo di 80 ore di esercitazioni di lingua svedese, di durata annuale. I principali argomenti trattati saranno: declinazione di sostantivi e aggettivi, coniugazione dei verbi, pronomi dimostrativi e possessivi, numerali, frasi semplici, frasi relative e oggettive, ordine delle parole; lessico e fraseologia di base. Le esercitazioni si svolgeranno in modalità a distanza nel primo semestre e, salvo diverse indicazioni dovute all’ evoluzione della situazione sanitaria, in modalità tradizionale (presenziale) nel secondo semestre.
Presentazioni Powerpoint e altri materiali per il modulo teorico utilizzati nel corso delle lezioni e reperibili in AulaWeb. Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.
Per le esercitazioni di lingua svedese: Anna Brännström e a.: "Lagom Lätt" e altri materiali distribuiti nel corso delle lezioni.
Ricevimento: Si veda la bacheca della pagina docente: http://www.lingue.unige.it/?post_type=dipendente&p=2109
Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento
PAOLO MARELLI (Presidente)
CELINA NADIA BUNGE
CHIARA BENATI (Supplente)
DAVIDE AGOSTINO FINCO (Supplente)
Modulo teorico nel secondo semestre, esercitazioni nel primo e nel secondo semestre.
Orario lezioni Lettorato: mercoledì ore 14-16 e giovedì ore 11-13 (inizio 7/10); lezioni online su Teams.
Orario lezioni Modulo teorico: da definire.
LINGUA SVEDESE I
L'esame di Lingua svedese I consiste in una prova orale per il modulo teorico (per il solo insegnamento da 9 CFU) e in una prova scritta e una prova orale per le esercitazioni linguistiche. In ognuna delle tre sessioni di esami sono previsti un appello scritto e due appelli orali. La prova scritta consiste in un dettato, una breve composizione in lingua svedese e un test grammaticale, organizzato in circa dieci esercizi differenti, sugli argomenti trattati durante l'anno. La prova orale relativa al modulo teorico consiste nell’analisi di una frase in lingua svedese: individuazione dei morfemi e delle sillabe, indicazione degli accenti di parola e di frase, trascrizione fonetica di alcune parole, indicazione delle funzioni sintattiche e semantiche dei singoli morfemi. La prova orale relativa alle esercitazioni linguistiche consiste in una verifica delle competenze grammaticali e in una conversazione in lingua svedese sugli argomenti trattati durante l'anno.
L’esame scritto di Lingua svedese I verificherà la conoscenza delle regole grammaticali e del lessico di base (test), nonché l'effettiva acquisizione delle competenze relative alla produzione scritta (composizione), alla comprensione scritta (test) e alla comprensione orale (dettato).
L'esame orale relativo alle esercitazioni pratiche verificherà l'acquisizione delle competenze relative alla comprensione e alla produzione orale, nonché l'assimilazione delle regole grammaticali e del lessico di base.
L'esame orale relativo al modulo teorico verificherà l'acquisizione dei principi teorici della fonetica e della fonologia svedesi, la capacità di trascrivere nell'alfabeto fonetico internazionale qualsiasi lessema semplice o complesso della lingua svedese, la comprensione dei rapporti tra fonetica/fonologia e ortografia, la capacità di analizzare un lessema complesso e quella di individuare le sillabe accentate in una frase.
Il voto finale viene calcolato come segue: 33% (del voto complessivo) per la parte pratica scritta; 33% (del voto complessivo) per la parte pratica orale; 33% (del voto complessivo) per la parte teorica.