Salta al contenuto principale della pagina

LETTERATURA E CULTURA INGLESE II

CODICE 61279
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU 9 cfu al 2° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA

9 cfu al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/10
LINGUA Inglese
SEDE GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
PERIODO Annuale
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Insegnamento di secondo anno (9 CFU) destinato al Fraz. B (gruppo L-Z) e agli studenti di altri CdS che ne abbiano chiesto la mutuazione. Consiste in 54 ore (2 ore alla settimana nel primo semestre e 3 nel secondo) di lezioni frontali, esercitazioni e seminari. È impartito in inglese e introduce ad aspetti e problematiche della letteratura inglese dall’età del romanticismo al periodo tardo vittoriano. È fruibile come esame a scelta anche per soli 6 cfu con relativa riduzione di programma.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Lo studente che ha frequentato questo insegnamento e studiato i materiali proposti si è familiarizzato con aspetti e problematiche della poesia, della narrativa e del teatro dell’Ottocento. Conosce in modo analitico le opere di alcuni autori, ne sa descrivere le principali caratteristiche formali e tematiche e sa collegarle a precisi contesti storici e culturali.

    PREREQUISITI

    Conoscenza delle periodizzazioni tradizionalmente utilizzate nello studio delle letterature europee; buona comprensione orale e scritta della lingua inglese.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Nel primo semestre il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb. Nel secondo, salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale).

    L'insegnamento prevede lezioni frontali tenute in lingua inglese, oltre a momenti seminariali (workshops di close reading testuale, introduzione alla scrittura di essays, ecc.). La frequenza delle lezioni in presenza e la partecipazione alle attività seminariali è vivamente consigliata. Per gli studenti impossibilitati a frequentare verrà definito un programma d'esame con specifiche letture integrative.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti allo studio della letteratura inglese dell’Ottocento, con attenzione alle principali linee di sviluppo e differenze generazionali (Romantici, Vittoriani, Tardo Vittoriani). Particolare attenzione viene dedicata all'evoluzione della forma romanzo.

    Per gli studenti che scelgono questo insegnamento a scelta libera (6 CFU), non è previsto lo studio del romanzo del periodo romantico e delle specificità del periodo tardo vittoriano.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Il programma prevede per tutti la lettura dei seguenti testi in una qualsiasi edizione integrale:

    • Mary Shelley, Frankenstein;
    • Charlotte Brontë, Jane Eyre;
    • un romanzo a scelta tra Charles Dickens, Great Expectations e Thomas Hardy, Tess of the d'Urbervilles;
    • Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest.

    In sede di esame, inoltre, tutti gli studenti dovranno dimostrare di conoscere, a livello manualistico, la storia della letteratura inglese dell’Ottocento. Ulteriori materiali antologici, critici e di supporto verranno indicati nel corso delle lezioni e resi disponibili tramite aulaweb e/o in biblioteca

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LAURA COLOMBINO (Presidente)

    DENYS EDWARD JONES

    LUISA VILLA (Presidente Supplente)

    LAURA COLOMBINO (Presidente)

    LUISA VILLA (Presidente)

    ANNA SBORGI

    LEZIONI

    MODALITA' DIDATTICHE

    Nel primo semestre il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb. Nel secondo, salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale).

    L'insegnamento prevede lezioni frontali tenute in lingua inglese, oltre a momenti seminariali (workshops di close reading testuale, introduzione alla scrittura di essays, ecc.). La frequenza delle lezioni in presenza e la partecipazione alle attività seminariali è vivamente consigliata. Per gli studenti impossibilitati a frequentare verrà definito un programma d'esame con specifiche letture integrative.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La prova d’esame da 9 CFU (durata complessiva: 4 ore; 3 ore per coloro che optano per 6 CFU) sarà scritta per tutti gli studenti e consisterà in un questionario con domande a risposte aperte sul contesto storico-culturale, sul materiale critico e sui testi studiati, oltreché sulla storia letteraria. La prova potrà essere svolta in italiano o in inglese a discrezione dello studente, che avrà cura di scegliere la lingua in cui è in grado di esprimersi più compiutamente. 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    I questionari di esame prevedono domande aperte su tutti gli aspetti del programma (il periodo storico, i contesti culturali, le correnti letterarie, i principali autori), volte a verificarne conoscenza e comprensione; includono inoltre il commento guidato di estratti dalle opere che sono oggetto di studio. Tramite questo tipo di esercizio viene testata l’effettiva conoscenza dei testi letterari in programma, la capacità dello studente di riconoscerne le principali caratteristiche formali e tematiche, e di riferirle ai vari contesti storico-culturali, oltreché di utilizzare gli spunti di riflessione forniti dai materiali critici proposti.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    20/01/2021 08:45 GENOVA Orale Esame a distanza
    10/02/2021 14:00 GENOVA Orale Esame a distanza
    07/04/2021 09:00 GENOVA Orale L'esame si svolgerà a distanza. Circa 7-10 giorni prima sarà inviato un modulo per email da compilare e restituire. Chi non avesse reale intenzione di sostenere l'esame è pregato di non iscriversi, perché questo comporta inutili disagi e complicazioni. Chi fosse impossibilitato a partecipare all'esame, pur essendosi iscritto, è pregato di comunicarmelo rapidamente per email e di disiscriversi tempestivamente tramite il sito di Ateneo.
    07/06/2021 14:00 GENOVA Scritto Esame a distanza su TEAMS.
    29/06/2021 14:00 GENOVA Scritto Esame a distanza su TEAMS.
    10/09/2021 14:00 GENOVA Scritto Aula 15 AdP, munirsi di protocolli.
    24/09/2021 14:00 GENOVA Scritto Appello a distanza su TEAMS. Una decina di giorni prima sarà richiesta la compilazione di un modulo per completare l'iscrizione all'esame.
    10/11/2021 09:00 GENOVA Orale Esame orale su canale TEAMS. Munirsi di documento di identità/tesserino universitario con foto. Circa una settimana-dieci giorni prima vi sarà chiesto di compilare un modulo per completare l'iscrizione. Successivamente vi sarà inviata una scaletta delle chiamate; dunque non sarà fornito un codice TEAM. Si ricorda che questo è un appello solo ed esclusivamente per i fuori corso: chi sta frequentando il terzo anno, quindi, NON ha accesso a questo appello e non è utile che mi scriva per chiedermi di sostenere l'esame.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Iscrizione alle prove d'esame: online sul sito di Ateneo.
    Iscrizione all'insegnamento: tramite registrazione in aulaweb (in particolare, è MOLTO IMPORTANTE che anche gli studenti non frequentanti si iscrivano al corso in aulaweb, dove verranno via via inserite tutte le informazioni sul programma, un esempio di questionario di esame, e alcuni dei materiali utili per la preparazione).

    Questo programma è valido fino a luglio 2022.