CODICE 104501 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento mira a fornire gli strumenti e le capacità critiche per una conoscenza della storia generale degli Stati Uniti e del Canada, avvicinando lo studente all’uso delle fonti documentarie e alla complessità delle interpretazioni storiografiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso tratta della storia del Nord America dal suo periodo formativo fino al trauma degli attentati del settembre 2001. Si tratta del sub-continente che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli della storia nordamericana OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti un’introduzione alle questioni e ai problemi politici, economici e sociali inerenti la vicenda storica dell’America del Nord (Canada e Stati Uniti). L’insegnamento si propone di offrire le conoscenze di base della storia di questo sub-continente con particolare riferimento alle singole culture che ne hanno formato i tratti peculiari. Scopo dell'insegnamento sarà pertanto quello di fornire le capacità per fare collegamenti tematici e culturali tra le dinamiche storiche trattate, pur nella funzione reciproca dei processi di sviluppo dei due paesi. PREREQUISITI Oltre a una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata, è necessario essere in grado di leggere testi in lingua francese e inglese. Per l'Anno Accademico 2020/2021, in relazione alla pandemia COVID 19, è necessario avere a disposizione un supporto elettronico (PC, tablet, smartphone) con connessione rapida per collegarsi alle piattaforme TEAMS e AULAWEB sulle quali verrà erogato il corso del presente insegnamento. MODALITA' DIDATTICHE InsegnamentI didatticI di 36 ore equivalente a 6 CFU e di 54 ore equivalente a 9 CFU Il corso, per l'anno accademico 2020/2021, si svolgerà a distanza mediante le piattaforme TEAMS e AULAWEB. Entrambe sono disponibili agli studenti regolarmente iscritti collegandosi al sito www.cedia.unige.it Risulta consigliata anche se non obbligatoria la frequenza alle lezioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso assegna 6 oppure 9 CFU a seconda delle caratteristiche del piano di studi dei singoli studenti. Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu L'insegnamento (36 ore di lezione) illustra la storia del Nord America dal suo periodo formativo, l’età coloniale, fino agli inizi del XXI secolo, attentati dell’11 settembre 2001. Si tratta dell'evoluzione storica della regione che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. L’intento del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli (XVIII, XIX e XX sec.) della storia nordamericana. È auspicabile la presenza assidua e costante alle lezioni. Per il superamento dell’esame è necessario lo studio dei volumi indicati in bibliografia. Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Oltre a quanto indicato per l'insegnamento da 6 CFU, la seconda parte del corso (18 ore di lezione circa) sarà dedicata all'approfondimento della storia del New Deal roosveltiano dal big crash del 1929 alle riforme degli anni Trenta. Programma: presentazione del corso; l’età coloniale: le varie colonizzazioni del continente americano (sec. XV-XVIII); l’età rivoluzionaria (1756-1775); la Dichiarazione d’Indipendenza e la guerra contro la madre patria (1776-1783); dalla Confederazione alla Costituzione (1777-1788) e la costruzione di una nuova Repubblica (1789-1800); espansione, sviluppo e cambiamento politico (1800-1850); il travaglio dell’Unione (1850-1865); Ricostruzione e l’età dorata (1865-1896); politica estera ed espansione imperiale (1865-1917); l’età progressista (1896-1917); la Prima guerra mondiale (1917-1919) e gli anni Venti; la crisi del 1929 e il New Deal; la Seconda guerra mondiale e l’avvio della Guerra Fredda; gli anni Cinquanta tra Better Living e lotta per i diritti civili; i lunghi anni Sessanta; gli anni Settanta: crisi e rinascita del conservatorismo; gli anni Ottanta: l’avvento di Reagan e la fine della guerra fredda; anni Novanta e September 11; Canada: caratteristiche geografiche e morfologiche; fine del corso da 6 CFU. Canada, tappe storiche; Canada: linee evolutive; la crisi del 1929: origini; la crisi del 1929: il suo dispiegarsi; Franklin Delano Roosevent: uomo e politico; il Primo New Deal; il Secondo New Deal; il New Deal come fenomeno globale; considerazioni finali sul corso; fine del corso da 9 CFU; TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Punto 1. un volume a scelta tra i seguenti manuali: - Stefano Luconi, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a Trump, Le Monnier, Firenze, 2020; - Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013; - Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014; Punto 2- Oltre allo studio di uno dei volumi indicati al punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti: - Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016; - Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018; - Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008; - Tania Groppi, Il Canada, Bologna, il Mulino, 2006; - Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013; - Aram Mattioli, Mondi perduti. Una storia dei nativi nordamericani, 1700-1910, Torino, Einaudi, 2019; - Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Torino, Einaudi, 2018; - Elisabetta Vezzosi, Mosaico americano. Società e cultura negli USA contemporanei, Roma, Carocci, 2005. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Punto 1- lo studio dei due volumi sotto indicati - Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013; - Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014; Punto 2 - oltre allo studio del punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti: - Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016; - Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018; - Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008; - Tania Groppi, Il Canada, Bologna, il Mulino, 2006; - Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013; - Aram Mattioli, Mondi perduti. Una storia dei nativi nordamericani, 1700-1910, Torino, Einaudi, 2019; - Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Torino, Einaudi, 2018; - Elisabetta Vezzosi, Mosaico americano. Società e cultura negli USA contemporanei, Roma, Carocci, 2005. Gli studenti che avessero difficoltà a reperire i volumi qui di seguito elencati potranno rivolgersi per tempo al docente per ulteriori indicazioni. DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTO MACCARINI Ricevimento: In relazione alla pandemia COVID 19, fino a future comunicazioni, il ricevimento per studenti e laureandi può avvenire soltanto a distanza, mediante la piattaforma Skype, previo appuntamento da concordare mediante una mail al seguente indirizzo: maccariniroberto@libero.it Commissione d'esame ROBERTO MACCARINI (Presidente) FULVIA ZEGA LEZIONI INIZIO LEZIONI Mercoledì 30 settembre 2020, ore 12.00 Orari delle lezioni STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI) ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale a fine insegnamento e in tutti gli appelli in calendario. In relazione alla pandemia COVID 19, fino a future comunicazioni, gli esami si terranno a distanza attraverso l'uso della piattaforma TEAMS. Resta invariato il sistema di iscrizione ai singoli appelli attraverso il sistema online d'Ateneo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova di accertamento consiste in un colloquio di durata variabile che permetterà di verificare le capacità espositive dello studente. I parametri di valutazione presi in esame per la valutazione finale sono: la qualità dell'esposizione; l'utilizzo corretto del lessico storiografico; le capacità di ragionamento critico rispetto lo studio realizzato. In relazione al numero di studenti, potranno essere richieste prove intermedie in forma orale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/01/2021 10:00 GENOVA Orale 02/02/2021 10:00 GENOVA Orale 21/04/2021 10:00 GENOVA Orale 15/06/2021 10:00 GENOVA Orale 14/07/2021 10:00 GENOVA Orale 07/09/2021 10:00 GENOVA Orale 21/09/2021 14:00 GENOVA Orale 30/11/2021 10:00 GENOVA Orale