CODICE | 56594 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MAT/05 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | Annuale |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso "Analisi Matematica I" ha lo scopo di fornire agli studenti alcuni strumenti matematici di base, sia teorici che di calcolo, utili sia alla comprensione degli argomenti che alla risoluzione dei problemi di carattere ingegneristico che incontreranno in tutti i corsi caratterizzanti.
Il corso si focalizzerà soprattutto sullo studio di funzioni di una o più variabili reali, sul relativo calcolo differenziale e integrale, sulla risoluzione di equazioni differenziali e serie di funzioni.
Il corso fornisce i fondamenti del calcolo integro - differenziale per le funzioni di una e piu' variabili e i primi elementi di studio per equazioni differenziali ordinarie.
L’insegnamento "Analisi Matematica I" ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti matematici di base necessari ad affrontare futuri studi in campo ingegneristico.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze teoriche sufficienti
Algebra elementare: calcolo letterale, polinomi, equazioni e disequazioni, trigonometria piana.
L’attività didattica del corso annuale è costituita da 120 ore di lezioni frontali svolte dai docenti, divise in 72 ore di lezioni teoriche e 48 ore di esercitazioni. Durante le lezioni teoriche vengono introdotti e spiegati gli argomenti nella loro impostazione classica (definizioni e relativi teoremi), unitamente a molti esempi di carattere euristico-intuitivo. Durante le esercitazioni verranno invece risolti esercizi relativi agli argomenti trattati nelle lezioni di teoria.
In aggiunta, è prevista attività di tutorato, per la risoluzione guidata di ulteriori esercizi, a frequenza libera.
Il programma dell’insegnamento prevede lo studio teorico e la risoluzione di esercizi nei seguenti argomenti:
In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale scaricabile dalla pagina web del corso sono sufficienti per la preparazione dell'esame.
Più in dettaglio, possono comunque risultare utili i materiali seguenti:
Ricevimento: Su appuntamento, da concordare durante le lezioni o via email.
CLAUDIO ESTATICO (Presidente)
MARCO BARONTI (Presidente Supplente)
ULDERICO FUGACCI (Presidente Supplente)
In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio del Corso di Studi.
L'esame consiste in una prova scritta ed una prova orale.
La prova scritta consiste nella risoluzione di esercizi su diversi argomenti del corso. Lo scritto dovrà essere effettuato prima della prova orale e potrà essere sostenuto sia in appelli precedenti, che nello stesso appello in cui lo studente intende sostenere l’esame orale.
Alla prova orale possono accedere solo gli studenti che hanno precedentemente superato la prova scritta con una votazione maggiore o uguale a 16/30.
La prova scritta consiste nella risoluzione di alcuni esercizi, scelti tra i seguenti gruppi di argomenti del corso
La tipologia di ogni singolo esercizio esercizi è affine a quanto svolto durante le lezioni.
La prova orale, a cui lo studente accede dopo aver superato la prova scritta, verte principalmente sugli argomenti di carattere teorico svolti dal docente (ossia definizioni, teoremi e dimostrazioni), e si prefigge di accertare la comprensione degli stessi, anche mediante la discussione e la giustificazione intuitiva dei concetti analitici e geometrici. In alcuni casi potrà essere chiesto di risolvere un esercizio di una tipologia già affrontata e risolta durante le lezioni.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
11/01/2021 | 14:30 | GENOVA | Analisi Matematica I prof. Baronti | |
08/02/2021 | 14:30 | GENOVA | Analisi Matematica I prof. Baronti | |
16/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
21/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
16/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
21/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
10/09/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
16/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Modalità di frequenza: fortemente consigliata.