CODICE | 86801 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-IND/35 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si propone di fornire allo studente un completamento del curriculum tecnico di ingegneria/informatica relativo agli aspetti gestionali. A tale proposito, il corso introduce le nozioni basilari relative al funzionamento delle aziende. Particolare attenzione viene dedicata alla formalizzazione dei concetti e delle metodologie per la progettazione organizzativa, il processo decisionale e la modellistica dei problemi gestionali, l’economia aziendale e la contabilità industriale.
Il corso intende fornire le nozioni basilari relative al funzionamento delle aziende. Attenzione viene dedicata alla formalizzazione dei concetti e delle metodologie per la progettazione organizzativa, la gestione dei processi decisionali, l’economia aziendale e la contabilità industriale.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti la conoscenza di base:
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Nessuno
L'insegnamento si eroga tramite lezioni frontali che incentivano la partecipazione attiva dello studente. Durante il corso l'insegnate può proporre attività di approfondimento da svolgere a piccoli gruppi che consentono allo studente di ottenere un punteggio da aggiungere alla valutazione finale. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. La valutazione finale avviene tramite prova scritta. La prova orale è facoltativa.
Il programma del corso è articolato come segue:
La Gestione dell'impresa, G. Spina, ETAS, 2012
Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchant, Il bilancio Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance, Mc Graw Hill
Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchant, Sistemi di controllo Analisi economiche per le decisioni aziendali, Mc Graw Hill
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento tramite e-mail
SILVIA MASSA (Presidente)
GIAN CARLO CAINARCA
SILVANO CINCOTTI
STEFANIA TESTA
MARCO RABERTO (Presidente Supplente)
Secondo semestre
L'esame prevede una prova scritta obbligatoria per tutti e una prova orale facoltativa
L'esame scritto valuterà la capacità di risolvere quesiti di base di organizzazione aziendale, domande relative al processo decisionale o esercizi di modellizzazione dei problemi gestionali, esercizi e problemi di contabilità generale o analitica che possono comprendere, ad esempio, sistemazione delle principali voci del bilancio di esercizio all'interno degli schemi di stato patrimoniale e conto economico, calcolo e valutazione dei principali indici di bilancio, valutazioni di profittabilità di un portafoglio prodotti, valutazioni di make or buy, calcolo del break-even point.
L’esame orale, di carattere facoltativo, permetterà di accertare l'effettiva comprensione dei temi proposti nel corso con maggiore riferimento agli aspetti teorici e normativi.
La valutazione dell'elaborato scritto si focalizzerà sulla chiarezza espositiva e sulla correttezza esecutiva degli esercizi proposti. La valutazione della prova orale si baserà soprattutto sulla capacità di ragionamento critico sui temi proposti, sulla qualità dell’esposizione e sull’utilizzo corretto del lessico specialistico
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
18/01/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
08/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
29/06/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
19/07/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
10/09/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto |