Salta al contenuto principale
CODICE 101315
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso prevede un modulo di Semiotica, che ricostruirà i temi di storia della semiotica, delle scienze sociali e del pensiero linguistico-antropologico contemporaneo confluiti nella semiotica interpretativa, sfociando nella semiotica dissenziente verso la società della mercificazione dei beni, e un modulo sulle teorie dell'immagine e dell'arte volta a esaminare l'attuale e poco nota effervescenza culturale innovativa nei campi dell'arte, del teatro, dell'educazione, dell'istruzione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso esamina i concetti e i principi teorici elaborati in semiotica sulla funzione del linguaggio e di altri sistemi espressivi e di creazione di significato, e li applica a testi quali i processi sociali, i dibattiti e i conflitti teorici più avanzati della realtà contemporanea, come ad es. la sovranità alimentare, l’obiezione al consumo, la teoria della decrescita, la proprietà catartica e trasformativa dei linguaggi teatrali, delle arti visive, dell’espressione artistica. Obiettivo è lo sviluppo di autonomia di pensiero e indipendenza rispetto a stereotipi e luoghi comuni della cultura di massa corrente.

PREREQUISITI

Presupposto del corso è il possesso, da parte dello studente, della normale conoscenza di base sulla storia della cultura europea (Storia, Letteratura, Filosofia, Arte, Economia, due lingue straniere etc.) acquisita durante gli studi Secondari

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTO PELLEREY (Presidente)

GABRIELLA PETTI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Colloquio conclusivo in forma orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame sarà costituito da una parte di domande mirate sulla sezione istituzionale e una parte di domande specifiche sulla parte monografica del programma per verificare la comprensione delle problematiche e delle questioni di fondo esaminate e discusse nel corso, oltre ai principi di fondo della semiotica.


- La "comprensione delle problematiche" sarà verificata tramite i seguenti parametri:

- capacità di astrazione a tematiche generali e più ampie partendo da questioni e casistiche particolari

- capacità di collegamento concettuale tra casi particolari e tematiche generali

- capacità di collegamento tra testi diversi

- capacità di individuazione critica dei luoghi comuni correnti

- capacità di critica e di eventuale distacco teorico dai luoghi comuni correnti

- capacità di formare tesi originali a partire dai casi, temi, problemi esaminati

- capacità di sintesi ed esposizione delle tappe evolutive della storia della semiotica e dei principi di fondo della semiotica

- capacità di descrivere ed esaminare i concetti elaborati in diverse teorie e scuole  semiotiche sulla funzione del linguaggio

- capacità di descrivere ed esaminare i concetti elaborati in diverse teorie e scuole semiotiche sull'organizzazione della conoscenza umana

- capacità di analizzare e distinguere i nuclei tematici fondamentali dei fenomeni sociali e culturali contemporanei  esaminati nel corso

- capacità di analizzare e distinguere le procedure tecniche ed operative delle processi di "interpretazione" e di "comunicazione", distinguendone i diversi modelli operativi o "paradigmi" teorici

- capacità di valutare le differenti teorie sul teatro, sull'arte e sull'educazione  e confrontarle con differenti forme d'arte e istruzione

- capacità di confrontare criticamente diverse tesi e ideologie sui concetti di "sviluppo", "crescita (economica)", "benessere"

- capacità di ragionamento indipendente

- capacità di individuazione dei nuclei tematici di un testo

- capacità di confronto tra tesi e teorie differenti sulle stesse questioni di fondo in testi diversi

- capacità di spiegare la propria scelta di testo nei gruppi di testi a scelta

- capacità di descrivere e discutere nel minimo dettaglio i contenuti dei testi portati all'esame, in particolare di quelli obbligatori non a scelta

- capacità di comprensione e spiegazione della scelta per il corso dei testi presenti in programma

- capacità di orientarsi criticamente tra i presupposti teorici dei testi in programma

- capacità di individuare una relazione tra i testi scelti e i propri interessi o vocazioni personali

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
12/01/2021 11:00 SAVONA Orale
02/02/2021 11:00 SAVONA Orale
02/02/2021 12:00 SAVONA Orale
09/02/2021 11:00 SAVONA Orale
09/02/2021 12:00 SAVONA Orale
18/05/2021 11:00 SAVONA Orale
01/06/2021 11:00 SAVONA Orale
01/06/2021 12:00 SAVONA Orale
15/06/2021 11:00 SAVONA Orale
15/06/2021 12:00 SAVONA Orale
06/07/2021 11:00 SAVONA Orale
06/07/2021 12:00 SAVONA Orale
07/09/2021 11:00 SAVONA Orale
07/09/2021 12:00 SAVONA Orale
12/01/2021 11:00 SAVONA Orale
02/02/2021 11:00 SAVONA Orale
02/02/2021 12:00 SAVONA Orale
09/02/2021 11:00 SAVONA Orale
09/02/2021 12:00 SAVONA Orale
18/05/2021 11:00 SAVONA Orale
01/06/2021 11:00 SAVONA Orale
01/06/2021 12:00 SAVONA Orale
15/06/2021 11:00 SAVONA Orale
15/06/2021 12:00 SAVONA Orale
06/07/2021 11:00 SAVONA Orale
06/07/2021 12:00 SAVONA Orale
07/09/2021 11:00 SAVONA Orale
07/09/2021 12:00 SAVONA Orale