Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELLE RELIGIONI

CODICE 94736
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 9 cfu al 3° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) - GENOVA
  • 9 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) - GENOVA
  • 9 cfu al 2° anno di 8459 STORIA (L-42) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/06
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La Storia delle religioni, fondandosi sul metodo comparativo, è aperta per vocazione all’universalità dei fatti religiosi. Aliena com’è da particolarismi e valutazioni assiologiche, questa disciplina rappresenta, nell’età della globalizzazione, un essenziale strumento di educazione al pluralismo e al riconoscimento dell’alterità. A partire da questa struttura metodologica, il corso si propone di analizzare alcuni concetti chiave che riguardano lo studio delle religioni e alcuni casi concreti.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    La Storia delle religioni, che si costituisce come disciplina scientifica intorno alla metà del XIX secolo fondandosi sul metodo comparativo, è aperta per vocazione e destinazione all’universalità dei fatti religiosi, non pensati in termini di essenza o in senso trascendentale, ma nella loro fattualità che si manifesta storicamente. Aliena com’è, per sua natura, da particolarismi e confessionalismi, almeno quanto lo è da valutazioni assiologiche, la disciplina di Storia delle religioni intende rappresentare nell’età della globalizzazione un essenziale strumento di educazione al pluralismo e al riconoscimento dell’alterità.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi formativi: Obiettivo del corso è raggiungere l’assunzione di un adeguato orizzonte di riferimento metodologico, storico e teoretico, e di una autonomia euristica e di giudizio. Le cognizioni acquisite potranno essere impiegate ai fini di una corretta e matura valutazione delle questioni religiose del nostro tempo globalizzato e interreligioso, nonché allo scopo di orientarsi nelle problematiche peculiari presenti nella vita personale e collettiva.

    Dettaglio: Sviluppare la capacità di impegnarsi in un dialogo costruttivo per quanto riguarda le questioni di fede e i valori religiosi incontrati nelle culture locali e globali.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza tramite la piattaforma teams (codice ffk822b).

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu:

     

    Parte I: Lineamenti introduttivi alla Storia delle religioni

    Il primo modulo intende essere un’introduzione generale al metodo e all’oggetto propri della storia delle religioni, nonché presentare i tratti costitutivi delle più rilevanti religioni mondiali. Infine, vuole offrire una visione critica e problematica del fatto religioso in sé e nella sua dimensione storica.

     

    Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu:

     

    Parte I: Lineamenti introduttivi alla Storia delle religioni

    Il primo modulo intende essere un’introduzione generale al metodo e all’oggetto propri della storia delle religioni, nonché presentare i tratti costitutivi delle più rilevanti religioni mondiali. Infine, vuole offrire una visione critica e problematica del fatto religioso in sé e nella sua dimensione storica.

     

    Parte II: «Nessun uomo dovrebbe essere molestato a causa della sua religione»: l’India del sovrano moghul Akbar

    Il secondo modulo intende ricostruire il clima multireligioso che si respirava presso la corte del sovrano moghul Akbar, che ha regnato in India dal 1556 al 1605. Tale corte si configurava come un autentico crocevia di dotti, filosofi, mistici, artisti, membri appartenenti a diverse etnie e comunità religiose, che discutevano sui contenuti delle diverse fedi. Di tale contesto verranno analizzati i presupposti politici, filosofici, teologici, mistici, che lo costituiscono.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu:

    - G. Filoramo, Storia antologica delle religioni, Morcelliana 2019.

    - G. Filoramo, Religione e religioni, Egea, Milano 2014.

     

    Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu:

    - G. Filoramo, Storia antologica delle religioni, Morcelliana 2019.

    - G. Filoramo, Religione e religioni, Egea, Milano 2014.

    - Y. Martini, Akbar e i Gesuiti. Missionari cristiani alla corte del Gran Moghul, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2018.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ELISABETTA COLAGROSSI (Presidente)

    FRANCESCO CAMERA

    ROBERTO CELADA BALLANTI (Supplente)

    GERARDO CUNICO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Lunedì 21 febbraio 2022

     

    Orari delle lezioni

    STORIA DELLE RELIGIONI

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste nell’accertamento della conoscenza del programma d’esame, ovvero dei contenuti dei testi indicati. È prevista la possibilità di svolgere una breve relazione scritta (anche in gruppo) da presentare durante le lezioni su  uno degli argomenti trattati. Di questo lavoro sarà tenuto conto in sede d’esame e sostituirà una parte del programma.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    14/12/2021 10:00 GENOVA Orale
    24/01/2022 10:00 GENOVA Orale
    09/02/2022 10:00 GENOVA Orale
    12/05/2022 10:00 GENOVA Orale
    08/06/2022 10:00 GENOVA Orale
    21/06/2022 10:00 GENOVA Orale
    07/07/2022 10:00 GENOVA Orale
    15/09/2022 10:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    È raccomandata la frequenza alle lezioni