CODICE 65251 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 9 cfu anno 3 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 6 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: ARCH., FILOL.E LETT., STORIA 9023 (LM-15) - GENOVA 9 cfu anno 1 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/09 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento ha come oggetto l’evoluzione della scrittura latina dalle origini (VII secolo a.C.) fino all’avvento della stampa nel secolo XV. Si prende pertanto in esame la scrittura in epoca romana, nel periodo del particolarismo grafico, quando alla frammentazione politica del mondo romano corrisponde un’analoga frammentazione grafica, in epoca carolingia, durante la quale viene ritrovata l’unità grafica, e nei secoli successivi con le diverse canonizzazioni OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di illustrare la storia della scrittura in alfabeto latino dalle origini alla diffusione generalizzata della stampa a caratteri mobili nell’Europa occidentale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si pone l’obiettivo di raggiungere le seguenti conoscenze, competenze e abilità: conoscenza delle caratteristiche di ogni scrittura e capacità di contestualizzarla cronologicamente e nell’area di formazione e diffusione; capacità di leggere le diverse tipologie di scrittura; capacità di riconoscere le varie forme grafiche. Per il conseguimento degli obiettivi si offre agli studenti un inquadramento generale di ogni tipologia di scrittura, definendone periodo di formazione, diffusione, evoluzione e caratteristiche peculiari, a cui segue la lettura di facsimili che consentono di valutarer l'impostazione grafica generale e i segni grafici peculiari di ogni scrittura. PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento è articolato in due moduli di 6 e 3 cfu. Alle lezioni frontali si affiancheranno attività di tipo seminariale che riguarderanno la lettura di facsimili di prodotti scrittori di varie epoche e provenienza. Il codice teams per seguire l'insegnamento a distanza è il seguente: s9kzjgc PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Lineamenti di storia della scrittura latina e delle sue diverse funzioni nell’Europa occidentale dalle origini fino all secolo IX. All'unità grafica, che si estende dal VI secolo a.C. alla fine dell'impero romano, pur in presenza di diverse tipologie di scrittura (capitale, onciale ecc.) sia in ambito librario, sia documentario, segue il periodo del cosiddetto particolarismo grafico nel corso del quale si individuano diverse forme scrittorie corrispondenti a ben precise aree geografiche omogenee per situazioni politico-istituzionali (merovingica, visigotica, insulare ecc.). Solo con il IX secolo e la diffusione della carolina si torna a una scrittura comune a tutto il rinnovato Impero romano ad opera di Carlo Magno. Le lezioni prevedono presentazioni in PowerPoint o PDF. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Lineamenti di storia della scrittura latina sia libraria, sia documentaria e delle sue diverse funzioni nell’Europa occidentale (scrittura umanistica, mercantesca, gotica ecc.) fino all'avvento della stampa nel secolo XV. Le lezioni prevedono presentazioni in PowerPoint o PDF. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu G. CENCETTI, Paleografia latina, Roma, Jouvance, 2002 (o qualsiasi altra edizione), pp. 7-121; 156-169. Un testo a scelta tra A. PETRUCCI, Prima lezione di paleografia, Roma, Laterza, 2007. G. COSTAMAGNA, Perchè scriviamo così. Invito alla paleografia latina, Roma 1987 (Fonti e studi del Corpus membranarum italicarum, Studi e ricerche, XXVI). G. CENCETTI, Postilla nuova a un problema paleografico vecchio: l’origine della minuscola «carolina», in «Nova Historia», 7 (1955), pp. 1-24 Materiale bibliografico e le tavole delle testimonianze grafiche presentate a lezione saranno scaricabili tramite pendrive (chiavetta usb) presso lo studio del docente (via Balbi, 2 al 2° piano) o reperibili in Aulaweb Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu G. CENCETTI, Paleografia latina, Roma, Jouvance, 2002 (o qualsiasi altra edizione) Tre testi a scelta tra i seguenti: A. PETRUCCI, Prima lezione di paleografia, Roma, Laterza, 2007. G. COSTAMAGNA, Perchè scriviamo così. Invito alla paleografia latina, Roma 1987 (Fonti e studi del Corpus membranarum italicarum, Studi e ricerche, XXVI). L. MIGLIO, Criteri di datazione per le corsive librarie italiane dei secoli XIII-XIV. Ovvero riflessioni, osservazioni, suggerimenti sulla lettera mercantesca, « Scrittura e Civiltà », 18 (1994) pp. 143-157. P. SUPINO MARTINI, Per la storia della ‘semigotica’, «Scrittura e civiltà», 22 (1998), pp. 249-264. S. ZAMPONI, La scrittura del libro nel Duecento, in Civiltà comunale: libro, scrittura, documento. Atti del Convegno (Genova, 8-11 novembre 1988), (Atti della Società ligure di storia patria, n. s., XXIX (1989), pp. 315-354 Materiale bibliografico e le tavole delle testimonianze grafiche presentate a lezione saranno scaricabili tramite pendrive (chiavetta usb) presso lo studio del docente (via Balbi, 2 al 2° piano) o reperibili in AulaWeb. DOCENTI E COMMISSIONI ANTONELLA ROVERE Ricevimento: Ricevimento previa appuntamento, scrivendo all'indirizzo e-mail antonella.rovere@unige.it Commissione d'esame ANTONELLA ROVERE (Presidente) SANDRA MACCHIAVELLO PAOLA GUGLIELMOTTI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 14 febbraio 2022 Codice teams: s9kzjgc Orari delle lezioni STORIA DELLA SCRITTURA LATINA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame prevede una prova orale. Nel corso del colloquio lo studente deve dar prova di aver compreso caratteristiche e sviluppo nel tempo e nello spazio di due scritture (tre per chi frequenta anche il secondo modulo). Deve inoltre dare prova di essere in grado di leggere due esempi di scritture (tre per chi frequenta anche il secondo modulo). Infine deve illustrare uno dei testi proposti a scelta come approfondimento (due per chi frequenta anche il secondo modulo) MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il metodo di accertamento della preparazione dello studente è basato su un’interrogazione che prevede in primo luogo domande generali, che consentono alla commissione esaminatrice di valutare la capacità di inquadrare gli argomenti, la prontezza nell’argomentare con conoscenze specifiche e adeguate e nel rispondere a eventuali obbiezioni e richieste di chiarimento, l’abilità nel supportare il discorso con collegamenti interdisciplinari, senza scostarsi tuttavia dalle tematiche oggetto del programma dell’esame. Nel corso dell’interrogazione sarà parimenti valutata la capacità di lettura, analisi e contestualizzazione delle scritture librarie e documentarie proposte durante il corso. L'esame sarà valutato con votazione da 28 a 30 e lode (tra l'ottimo e l'eccellente) nel caso lo studente soddisfi appieno alle conoscenze, capacità e abilità di cui sopra; L''esame sarà valutato con votazione compresa tra 25 e 27 (tra buono e soddisfacente) qualora lo soddisfi in modo mnemonico, pur con un linguaggio sostanzialmente corretto, ma con scarsa capacità di instaurare adeguati collegamenti; L''esame sarà valutato con votazione tra 18 e 22 (sufficiente) se lo studente evidenzia una conoscenza superficiale e in parte lacunosa, con l'utilizzo di un linguaggio spesso inappropriato; La valutazione sarà negativa se oltre a lacune formative importanti si evidenzierà un liguaggio non adeguato e l'incapacità di orientarsi tra le diverse tematiche affrontate e la bibliografia proposta. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/01/2022 14:30 GENOVA Orale 09/02/2022 14:30 GENOVA Orale 11/05/2022 14:30 GENOVA Orale 25/05/2022 14:30 GENOVA Orale 15/06/2022 14:30 GENOVA Orale 06/07/2022 14:30 GENOVA Orale 14/09/2022 14:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si raccomanda la frequenza Il programma per frequentanti e non frequentanti è uguale in considerazione della difficoltà da parte di questi ultimi di raggiungere da soli una buona preparazione nella lettura e nel commento dei facsimili delle scritture proposti a lezione.