Salta al contenuto principale
CODICE 64886
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La più bella serie di tutti i tempi: Eneide 

La caduta di Troia, il viaggio di un eroe tormentato, la persecuzione di una dea contro il volere del Fato, una storia d’amore tragica, la guerra e la morte: tutto per la fondazione di una nuova città. In un percorso della durata di 80 ore la docente proporrà un viaggio completo nel più importante poema latino. Del poema virgiliano l’opera che fonda una nuova epica dopo quella omerica, analizzeremo storia, significato, intenti e strategia compositiva,

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento intende fornire allo studente: a) metodologie e strumenti per l'interpretazione e la traduzione dei testi letterari latini; b) una buona conoscenza dei più significativi autori latini dall'età preletteraria a quella tardoantica (V-VI secolo), con particolare attenzione ai generi letterari e ai temi della cultura latina; c) cenni di didattica della disciplina e metodi di insegnamento della parte linguistica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di offrire le metodologie e gli strumenti di base per affrontare direttamente l’interpretazione e l’analisi dei testi latini (ma in generale di qualsiasi testo letterario) sul piano linguistico, stilistico-retorico, tematico e storico- letterario. Lo studente dovrà quindi familiarizzarsi con i principali temi di letteratura ma anche avere anche una buona conoscenza di base di strutture grammaticali e sintattiche.

L'insegnamento mira inoltre a fornire agli studenti una generale conoscenza della letteratura latina, con particolare riguardo all'autore oggetto del corso monografico, ma senza trascurare la storia intera di questa letteratura; si porrà quindi attenzione a che lo studente acquisisca una salda conoscenza dei principali autori dalle origini alla tarda età imperiale con particolare attenzione all’evoluzione e alla trasformazione dei generi letterari. Con ciò si intende che in alcuni casi (es. inquadramento degli autori) sarà richiesto di memorizzare delle date, ma per la maggior parte dei contenuti della materia ciò che si richiede allo studente è di comprenderli, valutarli e metterli in relazione con altri (esempio: comprendere cosa si intenda per genere epico, valutarne le differenze rispetto al genere teatrale, saper dire se una data opera appartiene a questo o a quello, descriverne le caratteristiche; esempio 2: sapere inquadrare un autore nel periodo storico in cui visse, esporne le opere e attribuirle al corretto genere letterario; spiegare con esempi le caratteristica di ciascuna opera e sapere comparare queste opere con altre analoghe). 

In pratica alla fine dell'insegnamento (inteso nel suo insieme di parte didattica e parte di studio a carico dello studente), lo studente avrà raggiunto un livello buono di conoscenza della lingua e della letteratura latina: non ci si attenderanno certo le conoscenze approfondite in campo di metrica o di stilistica e sintassi che sono solitamente richieste agli studenti del corso di lettere classiche, ma certamente lo studente sarà in grado di comprendere adeguatamente un testo latino classico, inquadrarlo nel suo genere, e commentarlo ed esporlo ad altri.

All'interno del corso, come già negli anni precedenti, il docente offrirà anche una simulazione di svolgimento dell'esame, descrivendo dettagliatamente tipo di domanda, criteri della risposta e criteri di valutazione di quest'ultima.

PREREQUISITI

I prerequisiti imprescindibili per affrontare l'insegnamento di letteratura latina sono: un'ottima conoscenza della lingua italiana (che sarà anche verificata a lezione dal docente chiamando spesso in causa gli studenti e stimolandoli a intervenire e comunicare le loro impressioni), una buona capacità di analisi della lingua stessa (declinata nelle sue varie possibilità di analisi grammaticale, logica e del periodo), un'eccellente capacità di studio e dedizione alla materia, una conoscenza scolastica (liceale) della lingua latina e la disponibilità totale a integrare ogni lacuna mediante lo studio domestico e/o la frequentazione di lettorati ed esercitazioni.

NB benché il corso di base non sia rivolto agli studenti di Lettere Classiche, il docente si aspetta studenti non certamente inferiori per possibilità e capacità, sebbene non certamente allo stesso livello di preparazione. Gli studenti di lettere classiche seguiranno un programma personalizzato.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si terranno in modalità mista, con una parte degli studenti in presenza (tramite prenotazione del posto in aula) e una parte a distanza in sincrono. Per seguire le lezioni a distanza ci si deve collegare alla piattaforma Teams utilizzando il codice di access

glaiwrv. La frequenza alle lezioni e la partecipazione alle attività sono caldamente consigliate.

Gli studenti che seguiranno a distanza per motivi personali (es.: mancanza di vaccinazione et sim.) sono vivamente pregati di procurarsi e utilizzare la webcam e di non sparire durante le lezioni. Potranno essere chiamati a intervenire esattamente quanto i colleghi presenti in aula.

NB In caso di nuova emergenza subentrerà nuovamente e prontamente la modailtà remoto su piattaforma TEAMS. Anche in quel caso, la docente proporrà una lezione il più possibile analoga alla normale lezione frontale, pur valendosi dei vantaggi del multimediale: alla sua spiegazione, affiancherà materiale audiovisivo, e via chat manderà dispense e spiegazioni aggiuntive quando desiderabile; ma soprattutto, incoraggerà fortemente l'interattività degli studenti che non dovranno in alcun modo seguire passivamente, ma saranno chiamati a partecipare e stimolati con domande. Gli studenti sono vivamente incoraggiati a utilizzare la webcam e a non sparire durante le lezioni.

La docente svolgerà lezioni di circa 2 ore (1,5 fatte salve le esigenze di sanificazione delle aule, cfr. orario aggiornato). Durante le lezioni il docente tradurrà, commenterà e analizzerà puntualmente i testi; la lettura dovrà allenare gli studenti all'analisi di QUALSIASI TESTO SCRITTO, NON SOLO LATINO. La partecipazione alle lezioni è fortemente raccomandata.

La docente NON farà l'appello e/o prenderà le firme di frequenza per il semplice fatto che CHI frequenterà sarà automaticamente avvantaggiato all'esame (cfr. sopra, Obiettivi e risultati di appr. "il docente svolgerà delle simulazioni di prove d'esame, suggerirà domande che effettivamente vengono poste agli studenti durante l'esame, insegnerà "trucchi" di apprendimento e di memorizzazione, esporrà i metodi per superare eventuali difficoltà, suggerirà bibliografia facoltativa ma utile al superamento dell'esame, ecc.).

PROGRAMMA/CONTENUTO

1) Corso monografico: La più bella “serie” di tutti i tempi: Virgilio, Eneide

Contenuti: 2 stagioni, 24 puntate, 12 cliffhangers, 1 protagonista, 1 nemica immortale, 1 grande amore, 1 duello mortale.

Appendice: Regia, sceneggiatura, dialoghi; effetti speciali e scelte tecniche.

Trama: La caduta di Troia, il viaggio di un eroe tormentato, la persecuzione di una dea contro il volere inscalfibile del Fato, una storia d’amore tragica, la guerra e la morte: tutto per la fondazione di una nuova città. In un percorso della durata di 80 ore la docente proporrà un viaggio completo nel più importante poema latino. Selezionando un’antologia di circa 200 versi per libro, leggeremo insieme in latino (integrandole con lettura alternata in italiano) le parti più belle del viaggio di Enea, dal naufragio sulle sponde libiche alla discesa agli inferi, fino alla battaglia finale. Del poema virgiliano, il “Testo-Libro della comunità romana”, e l’opera che fonda una nuova epica dopo quella omerica, analizzeremo storia, significato, intenti e strategia compositiva, basandoci sulle acquisizioni della bibliografia tradizionale e di quella più recente. Particolare attenzione sarà riservata ai temi della creazione di una nuova “epica drammatica” e al cosiddetto “doppio statuto di Enea”, insieme a cenni sullo stile del poeta e alla sua lingua capace di normale e sublime al tempo stesso. Le letture critiche scelte e spiegate a lezione saranno fornite a cura della docente. I non frequentanti concorderanno assolutamente il programma con la docente.

 

Bibliografia:

a scelta dello studente, una tra le seguenti edizioni:
Virgilio, Eneide, trad. di M. Ramous, intr. di G. B. Conte, comm. di G.L. Baldo, Venezia, Marsilio, 2004.

Virgilio, Eneide, trad. a cura di A. Fo, note di F. Giannotti, Einaudi, Torino 2012.

I libri sono entrambi disponibili su amazon, si consiglia di procurarli per tempo.

NB La docente spiegherà durante la prima lezione pro e contro di queste due edizioni. Lo studente sceglierà liberamente l’edizione che preferisce.

2) Storia della Letteratura latina

Il programma comprende l’intera storia della letteratura dalle origini agli albori del Medioevo (ma per l’ultimo capitolo è sufficiente una minima consapevolezza relativamente a raccolte del diritto romano, Boezio, Cassiodoro).

 

Bibliografia:

Si consiglia un buon manuale di storia letteraria per il Liceo classico, e in particolare la Letteratura Latina di G.B. Conte (soprattutto per coloro che non avessero mai studiato alle superiori la storia della letteratura latina, si consiglia la storia letteraria con antologia di testi Storia e testi della Letteratura Latina, a cura di G.B. Conte ed E. Pianezzola, Le Monnier).

NB Si intende che chi si preparerà sui testi con antologia, non deve naturalmente portare anche i testi, ma sempre e soltanto la storia della letteratura, e utilizzare i testi solo per comprendere meglio le sintesi di storia letteraria.

 

3) Conoscenze propedeutiche ai testi (prosodia + metrica + morfologia + sintassi)

Bibliografia:

Preparazione di base su un testo a scelta tra:

  1. Traina-G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, 6a ed. a c. di C. Marangoni, rist. a cura di A. Traina e B. Pieri, Bologna, Pàtron (i capitoli su Fonetica, Morfologia, Sintassi, Prosodia e Metrica).
  2. S. Timpanaro, Nozioni elementari di prosodia e metrica latina (le dispense saranno fornite dalla docente).

NB la docente chiarirà nel corso della prima lezione come utilizzare questi libri, sui quali lo studente non verrà interrogato direttamente, ma la cui conoscenza sarà “presupposta” in ogni parte dell’esame. I frequentanti porteranno solo le parti indicate a lezione, i non frequentanti porteranno per intero il volume scelto (a questi ultimi si consiglia il volume di A. Traina).

4) Tacito, Germania.


Bibliografia:

Tacito. Germania. A cura di G.D. Baldi, Quodlibet Compagnia Extra, Macerata 2019. disponibile su amazon, circa 18 euro (AAA il libro si può comprare con sconto per studenti presso la libreria FalsoDemetrio di Genova)

NB gli studenti non si spaventino di fronte alle dimensioni del libro; la docente chiarirà le parti da studiare – introduzione, testo e traduzione- nella prima lezione del corso.
 

5) Ovidio, L’arte di amare, libro I (o un libro a scelta).

Bibliografia:

Ovidio, L’arte di amare, a cura di E. Pianezzola et all., Mondadori, Milano 1993 (rist). disponibile su amazon, circa 10 euro.

Altre alternative sono possibili, ma dovranno essere sottoposte al vaglio della docente.

 

6) Seneca, De tranquillitate animi.

Bibliografia 

Seneca, La tranquillità della vita, a cura di G. Lotito, C. Lazzarini, testo latino a fronte, BUR, Milano 1997. disponibile su amazon, circa 10 euro, e-book 2,99.

 

Attenzione:

Gli studenti di Musica e Spettacolo, che porteranno la materia solo per 6 CFU, dovranno completare solo i punti 1,2, 3.

Gli studenti che porteranno la materia solo per 9 CFU dovranno completare solo i punti 1,2,3,4,5.

Gli studenti di Lettere classiche che seguono il corso per 9 CFU porteranno il programma da 9 CFU (vedi sopra), ma aggiungeranno la lettura di una commedia plautina (Aulularia) in italiano, e la lettura facoltativa di G.B. Conte, L’epica del sentimento, Einaudi.

Il presente programma è valido allo stesso modo per studenti frequentanti e non frequentanti.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma completo e bibliografia utile per svolgerlo

1) Storia della Letteratura latina dalle origini all’età tardoimperiale e cristiana

Bibliografia: Si consiglia un buon manuale di storia letteraria per il Liceo classico, e in particolare la Letteratura Latina di G.B. Conte, ed. Le Monnier (ovvero, soprattutto per coloro che non avessero già studiato alle superiori la storia della letteratura latina, si consiglia la storia letteraria con antologia di testi Storia e testi della Letteratura Latina, a cura di G.B. Conte ed E. Pianezzola, Le Monnier). NB Si intende che chi si preparerà sui testi con antologia, non deve naturalmente portare anche i testi, ma sempre e soltanto la storia della letteratura.

 

2) Conoscenze propedeutiche ai testi (prosodia + metrica + morfologia + sintassi)

Bibliografia: Preparazione di base su un testo a scelta tra

  1. Traina-G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, 6a ed. a c. di C. Marangoni, rist. a cura di A. Traina e B. Pieri, Bologna, Pàtron (i capitoli su Fonetica, Morfologia, Sintassi, Prosodia e Metrica)
  2. S. Timpanaro, Nozioni elementari di prosodia e metrica latina (le dispense saranno fornite dalla docente).

NB la docente chiarirà nel corso della prima lezione come utilizzare questi libri, sui quali lo studente non verrà interrogato direttamente.

3) Corso monografico. Virgilio, Eneide (per i dettagli cfr. supra).

Bibliografia: a scelta dello studente una tra le seguenti edizioni:


Virgilio, Eneide, trad. di M. Ramous, intr. di G. B. Conte, comm. di  G.L. Baldo, Venezia, Marsilio, 2004.

Virgilio, Eneide, vol. 1: Libri I-II, a cura di Ettore Paratore, Luca Canali, Mondadori, Milano 2012 (Fondazione
Lorenzo Valla).

Virgilio, Eneide, trad. a cura di A. Fo, note di F. Giannotti, Einaudi, Torino 2012.

NB La docente spiegherà durante la prima lezione pro e contro di queste due edizioni.

Altre alternative sono possibili, ma dovranno essere sottoposte al vaglio della docente.

 

4) Tacito, Germania.


Bibliografia:Tacito. Germania. A cura di G.D. Baldi, Quodlibet Compagnia Extra, Macerata 2019. disponibile su amazon, circa 18 euro (AAA il libro si può comprare con sconto per studenti presso la libreria FalsoDemetrio di Genova)

NB gli studenti non si spaventino di fronte alle dimensioni del libro; la docente chiarirà le parti da studiare – introduzione, testo e traduzione- nella prima lezione del corso.
 

5) Ovidio, L’arte di amare, libro I.

Bibliografia: Ovidio, L’arte di amare, a cura di E. Pianezzola et all., Mondadori, Milano 1993 (rist). disponibile su amazon, circa 10 euro.

Altre alternative sono possibili, ma dovranno essere sottoposte al vaglio della docente

6) Seneca, De tranquillitate animi.

Bibliografia 

Seneca, La tranquillità della vita, a cura di G. Lotito, C. Lazzarini, testo latino a fronte, BUR, Milano 1997. disponibile su amazon, circa 10 euro, e-book 2,99.

 

Attenzione:

Gli studenti di Musica e Spettacolo, che porteranno la materia solo per 6 CFU, dovranno completare solo i punti 1,2, 3.

Gli studenti che porteranno la materia solo per 9 CFU dovranno completare solo i punti 1,2,3,4,5.

Gli studenti di Lettere classiche che seguono il corso per 9 CFU porteranno il programma da 9 CFU (vedi sopra), ma aggiungeranno la lettura di una commedia plautina (Aulularia) in italiano, e la lettura facoltativa di G.B. Conte, L’epica del sentimento, Einaudi.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AAA Gli studenti di Musica e Spettacolo (che porteranno la materia solo per 6 CFU) dovranno completare solo i punti 1,2, 3.

Gli studenti che porteranno la materia per 9 CFU dovranno completare i punti 1,2,3,4,5.

Gli studenti che porteranno la materia per 12 CFU dovranno completare tutti i punti del programma


 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LARA NICOLINI (Presidente)

GIOVANNI ANDRISANI

BIAGIO SANTORELLI (Supplente)

LARA NICOLINI (Presidente)

LISA LONGONI

ALICE BONANDINI (Supplente)

GABRIELLA MORETTI (Supplente)

BIAGIO SANTORELLI (Supplente)

GIOVANNI TROVATO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 

mercoledì 29 Settembre 2021 ore 17:00

 

L'orario delle lezioni (non dipendente dalla volontà della docente, ma scelto dal CdL compatibilmente con le condizioni di emergenza e il tentativo di evitare sovrapposizioni con altri insegnamenti) sarà il seguente:

mer 17-19

gio 15-17

ven 9-11
 

 

 

AAA Dopo l'interruzione per il Natale e la sessione di esami, le lezioni riprenderanno col solito orario dal 15 Febbraio.

Orari delle lezioni

LETTERATURA LATINA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consisterà in una prova orale che valuterà l’effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi. L’esame accerterà le competenze dello studente riguardo alla letteratura latina nel suo complesso; ne vaglierà le conoscenze riguardo alla storia letteraria latina (dalle origini all'età imperiale), e verterà in particolare sull’accertamento delle competenze grammaticali, stilistiche, retoriche e interpretative attraverso la traduzione e l'analisi dei testi latini in programma. All'esame orale si accederà previo superamento di una prova scritta (traduzione di un breve testo latino) che tuttavia non farà media con il voto finale.

L'esame orale si svolgerà in un unico colloquio diviso in due parti, una dedicata all'esposizione della letteratura latina  (che permetterà al docente di verificare, oltre alla conoscenza dei contenuti, la capacità di esposizione in buona forma italiana); una dedicata ai testi (lettura e traduzione di una pericope di testo tra quelli esposti durante il corso e quelli complementari): quest'ultima darà modo al docente di verificare le competenze sulla lingua latina (competenze metriche, grammaticali, logiche e stilistiche) degli studenti. Lo studente dovrà essere in grado di esporre un argomento COME SE TENESSE UNA BREVE LEZIONE A PERSONE MENO COMPETENTI DI LUI (es. studenti delle scuole). Dovrà quindi essere 1) ordinato, 2) logico, 3) completo e 4) capace di supportare quanto afferma con esempi.

La prima parte della prova (letteratura) consisterà di 3-5 domande a risposta aperta e 3-4 a risposta chiusa; la seconda parte dell'esame (testi) consisterà di una pericope di testo da leggere (se in poesia, in metrica) tradurre e da 5/6 domande a risposta aperta e chiusa sull'analisi del testo (es.: analisi logica delle proposizioni, declinazione di termini e coniugazione di verbi, paradigmi, figure retoriche, concordanze). Sarà possibile anche una domanda generale, a risposta naturalmente aperta, di inquadramento del testo o sulla sua interpretazione. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale permetterà di valutare le seguenti capacità dell'allievo: acquisizione dei contenuti principali della materia (conoscenza della storia generale della letteratura latina, con particolare riguardo all'autore oggetto del corso, Ovidio, met.) e capacità di esposizione di tali contenuti in maniera ordinata e corretta (come durante una lezione a discenti); competenze specifiche relative alla lingua latina (lettura, traduzione e analisi del testo e capacità di spiegarlo ad altri in forma chiara e corretta).

La votazione sarà espressa in TRENTESIMI. Il voto finale sarà determinato da una media esatta (ma passibile di innalzamento a discrezione del docente) ottenuta dalla somma dei seguenti fattori:

-qualità dell'esposizione e capacità di utilizzo di una forma italiana adeguata (attenzione: un'esposizione sciatta o scorretta può inficiare l'intero esame): 10/30;

-  conoscenze nozionistiche (ad es. date, contestualizzazione su una linea temporale, nomi di personaggi, conoscenza trame opere): 3/30;

- capacità di  ragionamento, connessioni logiche e utilizzo del lessico specialistico 5/30;

- lettura, analisi e comprensione dei testi 12/30.

 

ALTRE INFORMAZIONI

È vivamente consigliata la frequenza (anche nel caso di lezione a distanza).

Si invitano caldamente gli studenti che non avessero mai studiato latino alle superiori, o che ne avessero fatto solo due anni, ovvero che abbiano comunque lacune nella loro preparazione linguistica, a seguire il Lettorato di Latino ad essi dedicato. L’esame di Letteratura latina richiede di misurarsi direttamente con testi letterari e dunque per loro natura linguisticamente e stilisticamente complessi: non è quindi possibile affrontare la preparazione dell’esame senza avere le basi linguistiche necessarie. Laddove tali basi non fossero già state fornite presso le scuole superiori, gli studenti debbono essere consapevoli dell’assoluta necessità di formarsele sia attraverso la frequenza costante e attiva al Lettorato, sia attraverso la continuità dello studio e degli esercizi domestici (cfr. anche sezione relativa ai PREREQUISITI). 

AAA Come già segnalatoa altrove (cfr. modalità di esame) all'esame orale si accederà previo superamento di una prova scritta (traduzione di un breve testo latino) che tuttavia non farà media con il voto finale. La stessa prova potrà essere sostenuta da tutti gli interessati a svolgere qualsiasi esame di latino (anche con altri docenti).

Le date delle prossime prove scritte sono sempre segnalate sulla pagina personale del docente, insieme a suggerimenti e spiegazioni sulla modalità d'esame.

 

SI RICORDA L'OBBLIGO DI ISCRIZIONE AD AULAWEB