Salta al contenuto principale della pagina

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA

CODICE 72637
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU 12 cfu al 2° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) GENOVA

6 cfu al 1° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA

9 cfu al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA

9 cfu al 2° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/07
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI )
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di “Archeologia e storia dell’arte greca e romana” si propone di analizzare i principali fenomeni artistici e i più importanti aspetti di cultura materiale relativi alla civiltà greca e romana, dagli inizi dell’età arcaica fino alle soglie della tarda antichità, inquadrati nel loro contesto storico ed economico-sociale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento di “Archeologia e storia dell’arte greca e romana” si pone l’obiettivo di fornire un quadro complessivo della storia dell’arte antica e dello sviluppo storico della cultura materiale greca e romana dall’XI sec.a.C. al IV sec.d.C.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Scopo dell’insegnamento è quello di dotare gli studenti, attraverso la trattazione di argomenti-chiave e l’analisi di contesti selezionati, degli strumenti critici per la conoscenza e la comprensione delle principali tematiche relative all’urbanistica, all’architettura, alla produzione artistica e artigianale e alla cultura materiale del mondo greco e romano, esaminate nel loro sviluppo storico, dalle origini all’inizio della tarda antichità.

Al termine dell’insegnamento lo studente:

- sarà in grado di analizzare criticamente temi fondamentali dell’urbanistica, dell’architettura, della civiltà artistica, della produzione artigianale e della cultura materiale greca e romana, e di comprendere contesti, opere e monumenti inquadrandoli nel contesto storico e sociale;

- saprà utilizzare con profitto le diverse fonti documentarie e gli strumenti bibliografici;

- avrà inoltre acquisito una conoscenza generale di tecniche artistiche e artigianali in uso nel mondo greco e romano e del lessico tecnico relativo agli studi di archeologia classica;

- disporrà delle competenze di base di archeologia e storia dell’arte classica utili per accedere alle classi di laurea magistrale di ambito archeologico, filologico, storico e storico-artistico.

PREREQUISITI

E' utile una buona conoscenza storica e geografica delle diverse aree del Mediterraneo dal X sec. a.C. al V sec. d.C. E' avvantaggiato anche lo studente che possiede un bagaglio di conoscenze relative alle civiltà greca e romana.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, con uso di PowerPoint e eventuali altri supporti audiovisivi; discussione in classe di materiale didattico precedentemente fornito dal docente (ogni materiale didattico sarà inserito in AulaWeb); analisi di casi di studio; eventuali visite a siti archeologici e musei; seminari; lavori di gruppo.

Si raccomanda vivamente l’iscrizione al corso su AulaWeb, per ricevere informazioni e scaricare il materiale didattico visionato durante le lezioni.

La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata.

L'attività di insegnamento potrà essere integrata con la partecipazione ad attività di laboratorio, seminari, scavi archeologici e ricognizioni organizzati dal docente.

Le lezioni si terranno  in presenza; a causa delle limitazioni di capienza delle aule imposte dalla pandemia Covid, per accedere alle aule è obbligatoria, da parte degli studenti, la prenotazione del posto. Per prenotare il tuo posto a lezione, usa la app che trovi qui:
https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
Ricorda che, per frequentare le lezioni, è necessario essere muniti di "Green Pass". La frequenza in presenza, ove possibile, è altamente consigliata. Gli studenti che non hanno modo di partecipare di persona possono, comunque, seguire a distanza le lezioni impartite in aula, sul canale Teams:​ ihpklj9

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

L’archeologia e l’arte greca e romana dal protogeometrico alla tarda età imperiale: forme, percorsi, contesti. 

Argomenti trattati: l'origine ed evoluzione del tempio in età arcaica; l’evoluzione del tipo statuario del kouros; la statuaria femminile e le korai; la pittura vascolare nell’VIII e VII sec. a.C., la tecnica a figure nere; la scultura di V sec. fino a Policleto e Fidia; il santuario di Olimpia: architettura e scultura; la pittura vascolare dalle figure rosse agli echi delle megalografie; l’acropoli di Atene: architettura e scultura; architettura e scultura post-partenonica; Prassitele, Scopa e Lisippo; l’architettura dal IV sec. a.C. al tardo ellenismo; la pittura dalle tombe di Verghina all’invenzione del paesaggio; la scultura ellenistica; l’arte greca per Roma; Roma: l’età regia e alto e mediorepubblicana; arte e politica in età tardorepubblicana; l’età augustea; l’età giulio-claudia e flavia; il secolo dei «buoni imperatori» (da Nerva agli Antonini); il III sec. d.C.; l’arte tardoantica.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

L’archeologia e l’arte greca e romana dal protogeometrico alla tarda età imperiale: forme, percorsi, contesti.

Argomenti trattati: l'origine ed evoluzione del tempio in età arcaica; l’evoluzione del tipo statuario del kouros; la statuaria femminile e le korai; la pittura vascolare nell’VIII e VII sec. a.C., la tecnica a figure nere; la scultura di V sec. fino a Policleto e Fidia; il santuario di Olimpia: architettura e scultura; la pittura vascolare dalle figure rosse agli echi delle megalografie; l’acropoli di Atene: architettura e scultura; architettura e scultura post-partenonica; Prassitele, Scopa e Lisippo; l’architettura dal IV sec. a.C. al tardo ellenismo; la pittura dalle tombe di Verghina all’invenzione del paesaggio; la scultura ellenistica; l’arte greca per Roma; Roma: l’età regia e alto e mediorepubblicana; arte e politica in età tardorepubblicana; l’età augustea; l’età giulio-claudia e flavia; il secolo dei «buoni imperatori» (da Nerva agli Antonini); il III sec. d.C.; l’arte tardoantica.

Approfondimento 1: la ceramica nel mondo greco e romano.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

L’archeologia e l’arte greca e romana dal protogeometrico alla tarda età imperiale: forme, percorsi, contesti.

Argomenti trattati: l'origine ed evoluzione del tempio in età arcaica; l’evoluzione del tipo statuario del kouros; la statuaria femminile e le korai; la pittura vascolare nell’VIII e VII sec. a.C., la tecnica a figure nere; la scultura di V sec. fino a Policleto e Fidia; il santuario di Olimpia: architettura e scultura; la pittura vascolare dalle figure rosse agli echi delle megalografie; l’acropoli di Atene: architettura e scultura; architettura e scultura post-partenonica; Prassitele, Scopa e Lisippo; l’architettura dal IV sec. a.C. al tardo ellenismo; la pittura dalle tombe di Verghina all’invenzione del paesaggio; la scultura ellenistica; l’arte greca per Roma; Roma: l’età regia e alto e mediorepubblicana; arte e politica in età tardorepubblicana; l’età augustea; l’età giulio-claudia e flavia; il secolo dei «buoni imperatori» (da Nerva agli Antonini); il III sec. d.C.; l’arte tardoantica.

Approfondimento 1: la ceramica nel mondo greco e romano.

Approfondimento 2: la città greca.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:

Per la parte greca:
G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, Arte greca, Mondadori, Milano 2013.
Per la parte romana:
M. TORELLI, M. MENICHETTI, G.L. GRASSIGLI, Arte e archeologia del mondo romano, Longanesi, Milano 2008.

P. ZANKER, Arte romana, Laterza, Roma-Bari 2012.

Ulteriori suggerimenti di lettura potranno essere forniti a lezione.

Si raccomanda vivamente la frequenza; gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare un eventuale programma d'esame individuale.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu:

Per la parte greca:
G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, Arte greca, Mondadori, Milano 2013.
Per la parte romana:
M. TORELLI, M. MENICHETTI, G.L. GRASSIGLI, Arte e archeologia del mondo romano, Longanesi, Milano 2008.

P. ZANKER, Arte romana, Laterza, Roma-Bari 2012.

Per l’approfondimento 1:

J. BOARDMAN, Storia dei vasi greci, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2004, pagine 6-167.

D. GANDOLFI (a cura di), La ceramica e i materiali di età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi, Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera 2005 (SIMA - 2/1), pagine 15-103, 115-168, 183-258, 279-324, 353-394.

D. GANDOLFI (a cura di), La ceramica e i materiali di età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi. Aggiornamenti, Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera 2019 (SIMA 2/2), pagine 77-98, 131-136.

Ulteriori suggerimenti di lettura potranno essere forniti a lezione.

Si raccomanda vivamente la frequenza; gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare un eventuale programma d'esame individuale.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu:
Per la parte greca:
G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, Arte greca, Mondadori, Milano 2013.
Per la parte romana:
M. TORELLI, M. MENICHETTI, G.L. GRASSIGLI, Arte e archeologia del mondo romano, Longanesi, Milano 2008.

P. ZANKER, Arte romana, Laterza, Roma-Bari 2012.

Per l’approfondimento 1:

J. BOARDMAN, Storia dei vasi greci, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2004, pagine 6-167.

D. GANDOLFI (a cura di), La ceramica e i materiali di età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi, Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera 2005 (SIMA - 2/1), pagine 15-103, 115-168, 183-258, 279-324, 353-394.

D. GANDOLFI (a cura di), La ceramica e i materiali di età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi. Aggiornamenti, Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera 2019 (SIMA 2/2), pagine 77-98, 131-136.

Per l’approfondimento 2:

P. MORACHIELLO, La città greca, Laterza, Bari-Roma 2003.

Ulteriori suggerimenti di lettura potranno essere forniti a lezione.

Si raccomanda vivamente la frequenza; gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare un eventuale programma d'esame individuale.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SILVIA PALLECCHI (Presidente)

BIANCA MARIA GIANNATTASIO

FABRIZIO BENENTE (Supplente)

ANTONINO FACELLA (Presidente)

SILVIA PALLECCHI

FABRIZIO BENENTE (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

14 febbraio 2022

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame si svolgerà in forma orale, e permetterà di verificare la conoscenza e comprensione degli argomenti trattati a lezione e dei testi elencati nell’apposita sezione della voce bibliografia. L’esame servirà inoltre a verificare la capacità dello studente di analizzare criticamente le problematiche, utilizzando opportunamente fonti e strumenti bibliografici e usando un linguaggio appropriato.

I parametri di valutazione dell’accertamento del grado di apprendimento raggiunto tengono conto della seguente scala di valori:

1. se lo studente dimostrerà di aver  compreso  i testi proposti e le tematiche affrontate a lezione, mostrando capacità critiche e di contestualizzazione, e sarà in grado di esprimersi con linguaggio appropriato e padronanza espressiva, l’esame sarà valutato con voti tra l’ottimo e l’eccellente (da 28 a 30 con lode);
2. una conoscenza di tipo esclusivamente o prevalentemente mnemonico, priva di una profonda comprensione dei temi trattati ma comunque in grado di sviluppare semplici ragionamenti interpretativi, unita all’utilizzo di un linguaggio corretto ma non sempre appropriato condurranno a una valutazione compresa tra buono (25-27) e soddisfacente (23-24);
3. una conoscenza approssimativa degli argomenti trattati, una comprensione superficiale delle problematiche discusse e modalità espressive non appropriate porteranno a valutare l’esame come sufficiente (18-22);
4. lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici e delle tematiche presentate a lezione saranno valutati negativamente.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
15/12/2021 10:00 GENOVA Orale
18/01/2022 10:00 GENOVA Orale
10/02/2022 10:00 GENOVA Orale
13/05/2022 10:00 GENOVA Orale
25/05/2022 10:00 GENOVA Orale
09/06/2022 10:00 GENOVA Orale
28/07/2022 10:00 GENOVA Orale
07/09/2022 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Informazioni sulla possibilità di partecipare ad attività di laboratorio e a campagne di scavo e di survey verranno fornite a lezione.

Per ogni ulteriore domanda su programma dell’insegnamento e modalità d'esame, il docente è reperibile negli orari di ricevimento e può essere contattato via mail: antonino.facella@unige.it