Salta al contenuto principale della pagina

MOD. 2 PRINCIPATO E DOMINATO

CODICE 45333
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 3 cfu al 3° anno di 7995 GIURISPRUDENZA(LMG/01) - GENOVA
  • 3 cfu al 4° anno di 7995 GIURISPRUDENZA(LMG/01) - GENOVA
  • 3 cfu al 5° anno di 7995 GIURISPRUDENZA(LMG/01) - GENOVA
  • 3 cfu al 3° anno di 10842 SERVIZI LEGALI ALL'IMPRESA E ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (L-14) - GENOVA
  • 3 cfu al 1° anno di 11268 FILOLOGIA E SCIENZE DELL'ANTICHITA' (LM-15) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/18
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il modulo si propone di delineare la storia del diritto pubblico romano dalla formazione del principato augusteo fino alle soglie dell’età bizantina. Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo della scienza giuridica fino alla compilazione giustinianea.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Nello specifico il modulo intende analizzare la figura di Augusto, la fondazione del principato e le nuove istituzioni politiche. Prosegue con l’esposizione della successione imperiale e delle riforme proprie di ciascun princeps. Particolare attenzione verrà prestata al principato di Traiano, alla analisi della concessione della cittadinanza mediante la constitutio Antoniniana, alle riforme di Diocleziano e alla compilazione giustinianea.

    Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

    • Comprendere le principali dinamiche sociali, culturali ed economiche che hanno indotto e favorito la creazione di nuove forme di governo.
    • Leggere ed esaminare criticamente, con intelligenza storica, le fonti di cognizione per la ricostruzione della storia romane.
    • Individuare le ragioni e i fondamenti della critica storica.
    • Essere consapevoli dell’importanza della contestualizzazione storica del fenomeno politico.
    • Comprendere il valore identitario della conoscenza storica
    • Esprimersi in un linguaggio tecnico giuridico appropriato

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 18 ore (pari a 3 CFU), nel corso delle quali verranno esaminati e approfonditi i principi fondanti il principato e l'evoluzione del dominato.  Verranno altresì analizzati e discussi testi in lingua latina e greca con traduzione italiana  forniti a lezione e allegati su Aulaweb.

    Verranno inoltre invitati a svolgere lezioni e seminari su temi di particolare interesse studiosi ed esperti della materia.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Le riforme istituzionali di Augusto. Le res gestae divi Augusti. La natura giuridico-costituzionale del principato augusteo. La successione imperiale. Il principato di Claudio. Traiano e l'Institutum Traiani. Adriano e la codificazione dell'editto. Caracalla e la concessione della cittadinanza. Diocleziano e l'edictum de pretiis. Le costituzioni imperiali. La giurisprudenza. Giustiniano e la compilazione del Corpus Iuris Civilis.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI

    Lo studio verte sugli appunti presi durante le lezioni, integrati da alcune parti (che saranno comunicate a lezione) del manuale di riferimento di seguito indicato

    Libri di testo per gli studenti frequentanti:

    D. Dalla, Introduzione a un corso romanistico, Giappichelli Torino 2004

     

    PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

    Libri di testo per gli studenti non frequentanti:

    D. Dalla, Introduzione a un corso romanistico, Giappichelli Torino 2004, pp. 59-71, 93-164.

    È altresì possibile sostenere l’esame secondo un programma concordato individualmente che tiene conto degli specifici interessi dello studente.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ROSSELLA LAURENDI (Presidente)

    MARCO PIETRO PAVESE

    ANNA BARBANO (Supplente)

    DANIELE CURIR (Supplente)

    LIVIA MIGLIARDI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020
     

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si svolge per tutti gli studenti – frequentanti e non frequentanti – in forma orale e si articola in quattro/cinque quesiti aperti. 

    In particolare, agli studenti frequentanti verrà richiesta la conoscenza della parte generale e la lettura critica dei testi esaminati durante le lezioni.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame orale mira a verificare la comprensione da parte delle studente delle nozioni di base e la capacità di contestualizzare storicamente le forme costituzionali e i principi di diritto pubblico nelle diverse realtà sociali. Attraverso quesiti di carattere generale e - limitatamente agli studenti frequentanti - la sottoposizione di testi esaminati a lezione, si verificherà se lo studente è in grado di:

    • individuare e definire i principi poltico-costituzionali utilizzando un linguaggio tecnico appropriato;
    • comprendere la storia del diritto pubblico romano nella sua evoluzione sociale e politica
    • contestualizzare storicamente le problematiche costituzionali
    • comprendere e interpretare, con spirito critico e intelligenza storica le principali fonti di cognizione.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    17/01/2022 09:00 GENOVA Orale Codice Teams 2sbwdvk
    31/01/2022 09:00 GENOVA Orale Codice Teams 2sbwdvk
    16/05/2022 09:00 GENOVA Orale Codice Teams 2sbwdvk
    31/05/2022 09:00 GENOVA Orale Codice Teams 2sbwdvk
    21/06/2022 09:00 GENOVA Orale Codice Teams 2sbwdvk
    07/07/2022 09:00 GENOVA Orale Codice Teams 2sbwdvk
    01/09/2022 09:00 GENOVA Orale Codice Teams 2sbwdvk

    ALTRE INFORMAZIONI

    Codice Team appelli dicembre-febbraio: 2sbwdvk