CODICE | 65445 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/06 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | Annuale |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso intende approfondire le ragioni che hanno portato le princpali economie mondiali basate sulla manifattura a trasformarsi in economie terziarizzate. Nel corso delle lezioni si svilupperanno le cause che hanno determinato lo sviluppo delle attività terziarie e come il concetto stesso di servizio si sia trasformato nel corso dell'ultimo secolo.
Il corso sviluppa le caratteristiche delle industrie del terziario – intensità di capitale e di conoscenza, ruolo dell’innovazione nella creazione di valore aggiunto, struttura dell’offerta e tendenze oligopolistiche – nonché la loro crescente importanza nella struttura economica dei paesi ad alto livello di sviluppo.
Comprensione del ruolo delle attività terziarie nelle economie post-fordiste e dell'evoluzione del modello cpaitalistico basato sulla globalizzazione dei sistemi economici. Comprensione critica delle caratteristiche peculiari della produzione di servizi e delle implicazioni circa i modelli interpretativi e di analisi utilizzati dalla teoria economica. Conoscenza delle principali tecniche di pricing e delle forme di internazionalizzazione dei servizi. Analisi dell'apporto del settore terziario allo sviluppo del settore manifatturiero e più in generale delle cause e dei possibili effetti della cd. disoccupazione tecnologica.
Non sono previsti prerequisiti
Il corso si svolge nell'arco di entrambi i semestri, le lezioni di ciascun semestre corrispondono a 6 CFU.
Le lezioni si terranno in presenza salvo che diverse disposizioni dovute all'evoluzione dell'emergenza sanitaria non impongano la didattica a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb.
La frequenza non è obbligatoria.
Il corso analizza dal punto di vista storico lo sviluppo del settore terziario e le teorie economiche che spiegano tale evoluzione.
Nel corso verranno approfonditi i seguenti argomenti:
- valutazione del servzio pubblico
- beni pubblici puri e spuri, beni comuni
- formazione di esternalità sociali
- evoluzione dei processi di produzione di servizi
- politiche di pricing e di revenue management
- bundling
- disoccupazione tecnologica
Per gli studenti frequentanti il materiale di preparazione all'esame sarà messo a disposizione durante il corso tramite Aulaweb.
Gli studenti non frequentanti del corso di laurea in Lingue e Culture moderne per i servizi culturali (12 CFU) possono preparare l'esame su uno dei seguenti testi (in alternativa tra loro):
- J.O. Jansson, The Economics of Services, 2nd Edition, Edward Elgar, 2013
- J.R. Bryson, P.W. Daniels, B. Warf, Service Worlds: people, organizations and technologies, Routledge, 2004
Gli studenti non frequentanti del corso di laurea in Traduzione e Interpretariato (6 CFU) possono preparare l'esame su uno dei seguenti testi (in alternativa tra loro):
- J.O. Jansson, The Economics of Services, 2nd Edition, Edward Elgar, 2013 (le prime tre parti)
- J.R. Bryson, P.W. Daniels, B. Warf, Service Worlds: people, organizations and technologies, Routledge, 2004 (primi 7 capitoli)
Ricevimento: Mercoledì dalle 9.00 alle 10.30
CLAUDIO FERRARI (Presidente)
ENRICO MUSSO
ALESSIO TEI (Supplente)
Per gli studenti che nel proprio piano di studi hanno il corso da 12 CFU le lezioni si sviluppano su entrambi i semestri.
Per gli studenti che nel proprio piano di studi hanno il corso da 6 CFU le lezioni si tengono nel primo semestre.
Le lezioni inizieranno secondo il calendario pubblicato nel manifesto degli studi.
Nel corso delle lezioni sono previsti dei test scritti.
Durante gli appelli d'esame lo studente deve superare un colloquio orale
Colloquio orale volto a valutare:
- la conoscenza degli argomenti trattati nel corso
- la capacità espositiva dello studente
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
19/01/2022 | 09:15 | GENOVA | Orale | |
19/01/2022 | 09:15 | GENOVA | Orale | Aula C (salvo l'1 1 febbraio: aula 11 AdP) |
01/02/2022 | 09:15 | GENOVA | Orale | |
01/02/2022 | 09:15 | GENOVA | Orale | Aula C (salvo l'1 1 febbraio: aula 11 AdP) |
10/05/2022 | 09:15 | GENOVA | Orale | |
10/05/2022 | 09:15 | GENOVA | Orale | Aula C (salvo l'1 1 febbraio: aula 11 AdP) |
08/06/2022 | 09:15 | GENOVA | Orale | |
08/06/2022 | 09:15 | GENOVA | Orale | Aula C (salvo l'1 1 febbraio: aula 11 AdP) |
06/07/2022 | 09:15 | GENOVA | Orale | |
06/07/2022 | 09:15 | GENOVA | Orale | Aula C (salvo l'1 1 febbraio: aula 11 AdP) |
06/09/2022 | 09:15 | GENOVA | Orale | |
06/09/2022 | 09:15 | GENOVA | Orale | Aula C (salvo l'1 1 febbraio: aula 11 AdP) |
20/09/2022 | 09:15 | GENOVA | Orale | |
20/09/2022 | 09:15 | GENOVA | Orale | Aula C (salvo l'1 1 febbraio: aula 11 AdP) |