CODICE 41126 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 9 cfu anno 1 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA 9 cfu anno 1 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - GENOVA 9 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - GENOVA 9 cfu anno 1 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B C D PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2021/2022) MICROECONOMIA 41126 2021 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2021/2022) MICROECONOMIA 41126 2021 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2021/2022) MICROECONOMIA 41126 2021 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2020/2021) MICROECONOMIA 41126 2020 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2020/2021) MICROECONOMIA 41126 2020 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2020/2021) MICROECONOMIA 41126 2020 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2021/2022) MICROECONOMIA 41126 2021 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2021/2022) MICROECONOMIA 41126 2021 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2020/2021) MICROECONOMIA 41126 2020 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2020/2021) MICROECONOMIA 41126 2020 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2020/2021) MICROECONOMIA 41126 2020 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2020/2021) MICROECONOMIA 41126 2020 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2020/2021) MICROECONOMIA 41126 2020 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2021/2022) MICROECONOMIA 41126 2021 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2021/2022) MICROECONOMIA 41126 2021 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2021/2022) MICROECONOMIA 41126 2021 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La microeconomia propone i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico (con particolare attenzione allo studio del comportamento dei consumatori e delle imprese e all'analisi del ruolo del mercato) OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E' dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. È dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse, e all'analisi delle diverse tipologie di forme di mercato. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, esercitazioni con tutor didattici, lezioni attive con clickers PROGRAMMA/CONTENUTO 1. I quesiti fondamentali dell’analisi economica. L’evoluzione del pensiero economico. L’analisi di statica comparata. I modelli economici. 2. Le scelte del consumatore: curva prezzo-consumo e curva reddito-consumo; la domanda individuale e la domanda di mercato. Elasticità e spesa; indice dei prezzi. Cenni di economia comportamentale. 3. Le scelte dell’impresa: la funzione di produzione; curve del prodotto; mappa degli isoquanti; rendimenti marginali, rendimenti di scala. La via dell’espansione e i costi nel breve e nel lungo periodo, l’offerta individuale e l’offerta di mercato. 4. La domanda e l’offerta dei fattori produttivi. Offerta di lavoro. Scelte intertemporali e scelte in condizioni di incertezza. 5. Il mercato perfettamente concorrenziale e l’efficienza allocativa. Interventi pubblici sui mercati. 6. Il potere di mercato: monopolio, discriminazione del prezzo, regolamentazione del monopolio naturale, concorrenza monopolistica e differenziazione del prodotto, duopolio (Cournot, Bertrand, Stackelberg). Cenni di teoria dei giochi. Collusione e dilemma del prigioniero; giochi sequenziali. Teorie manageriali. Oligopolio. 7. Equilibrio generale e benessere. 8. Assenza di mercato; informazione asimmetrica (selezione avversa e azzardo morale), esternalità, beni pubblici. TESTI/BIBLIOGRAFIA Frank R H., Cartwright E., Microeconomia, settima edizione, McGraw-Hill, 2017 DOCENTI E COMMISSIONI ANGELA TESTI Ricevimento: Gli studenti prendono appuntamento tramite mail testi@economia.unige.it; il ricevimento avviene di solito presso lo studio della docente al Dipartimento di Economia, via Vivaldi, Darsena edificio adiacente al Museo del Mare, II livello. Commissione d'esame ANGELA TESTI (Presidente) LUCA BELTRAMETTI ANNA BOTTASSO SERENA SCOTTO LEZIONI INIZIO LEZIONI Settembre 2018 (primo semestre): si veda orario ufficiale sul sito del Dipartimento Orari delle lezioni MICROECONOMIA A ESAMI MODALITA' D'ESAME esame scritto Calendario appelli Dati Ora Luogo Tipologia Note 14/01/2022 10:30 GENOVA Scritto 28/01/2022 10:30 GENOVA Scritto 11/02/2022 10:30 GENOVA Scritto 10/06/2022 10:30 GENOVA Scritto 27/06/2022 10:30 GENOVA Scritto 11/07/2022 10:30 GENOVA Scritto 09/09/2022 10:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali meccanismi di scelta economica degli agenti (consumatori, imprese, Stato). Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere e risolvere problemi riferiti a: decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese formazione del prezzo nelle diverse tipologie di mercato conseguenze sul benessere della collettività di diverse tipologie di mercato. Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per valutare semplici casi applicati. Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della microeconomia per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi. Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di approfondire in modo autonomo le conoscenze apprese. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche Tenersi continuamente aggiornati attraverso Aaulaweb https://economia.aulaweb.unige.it/. Concordare con docente appuntamenti finalizzati a integrare la preparazione Obblighi Testi di studio Riferirsi ad Aulaweb per indicazioni più precise sul programma. Modalità di accertamento Esame ☒ scritto ☐ orale ☐ altro: Ripetizione dell’esame Riferirsi alle regole definite dai singoli docenti su Aulaweb. Obblighi Si raccomanda la frequenza delle lezioni.