Salta al contenuto principale
CODICE 41126
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • D
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2021/2022)
    • MICROECONOMIA 41126 2021
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2021/2022)
    • MICROECONOMIA 41126 2021
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2021/2022)
    • MICROECONOMIA 41126 2021
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2020/2021)
    • MICROECONOMIA 41126 2020
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2020/2021)
    • MICROECONOMIA 41126 2020
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2020/2021)
    • MICROECONOMIA 41126 2020
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2021/2022)
    • MICROECONOMIA 41126 2021
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2021/2022)
    • MICROECONOMIA 41126 2021
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2020/2021)
    • MICROECONOMIA 41126 2020
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2020/2021)
    • MICROECONOMIA 41126 2020
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2020/2021)
    • MICROECONOMIA 41126 2020
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2020/2021)
    • MICROECONOMIA 41126 2020
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2020/2021)
    • MICROECONOMIA 41126 2020
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2021/2022)
    • MICROECONOMIA 41126 2021
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2021/2022)
    • MICROECONOMIA 41126 2021
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2021/2022)
    • MICROECONOMIA 41126 2021
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La microeconomia propone i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico (con particolare attenzione allo studio del comportamento dei consumatori e delle imprese e all'analisi del ruolo del mercato)

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E' dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico.

    È dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse, e all'analisi delle diverse tipologie di forme di mercato.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, esercitazioni con tutor didattici, lezioni attive con clickers

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    1. I quesiti fondamentali dell’analisi economica. L’evoluzione del pensiero economico. L’analisi di statica comparata. I modelli economici.

    2. Le scelte del consumatore: curva prezzo-consumo e curva reddito-consumo; la domanda individuale e la domanda di mercato. Elasticità e spesa; indice dei prezzi. Cenni di economia comportamentale.

    3. Le scelte dell’impresa: la funzione di produzione; curve del prodotto; mappa degli isoquanti; rendimenti marginali, rendimenti di scala. La via dell’espansione e i costi nel breve e nel lungo periodo, l’offerta individuale e l’offerta di mercato.

    4. La domanda e l’offerta dei fattori produttivi. Offerta di lavoro. Scelte intertemporali e scelte in condizioni di incertezza.

    5. Il mercato perfettamente concorrenziale e l’efficienza allocativa. Interventi pubblici sui mercati.

    6. Il potere di mercato: monopolio, discriminazione del prezzo, regolamentazione del monopolio naturale, concorrenza monopolistica e differenziazione del prodotto, duopolio (Cournot, Bertrand, Stackelberg). Cenni di teoria dei giochi. Collusione e dilemma del prigioniero; giochi sequenziali. Teorie manageriali. Oligopolio.

    7. Equilibrio generale e benessere.

    8. Assenza di mercato; informazione asimmetrica (selezione avversa e azzardo morale), esternalità, beni pubblici.

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Frank R H., Cartwright E., Microeconomia, settima edizione, McGraw-Hill, 2017

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANGELA TESTI (Presidente)

    LUCA BELTRAMETTI

    ANNA BOTTASSO

    SERENA SCOTTO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Settembre 2018 (primo semestre): si veda orario ufficiale sul sito del Dipartimento

    Orari delle lezioni

    MICROECONOMIA A

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    esame scritto

    Calendario appelli

    Dati Ora Luogo Tipologia Note
    14/01/2022 10:30 GENOVA Scritto
    28/01/2022 10:30 GENOVA Scritto
    11/02/2022 10:30 GENOVA Scritto
    10/06/2022 10:30 GENOVA Scritto
    27/06/2022 10:30 GENOVA Scritto
    11/07/2022 10:30 GENOVA Scritto
    09/09/2022 10:30 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Risultati di apprendimento previsti

    • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali meccanismi di scelta economica degli agenti (consumatori, imprese, Stato).
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione.   Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere e risolvere problemi riferiti a:
      • decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese
      • formazione del prezzo nelle diverse tipologie di mercato
      • conseguenze sul benessere della collettività di diverse tipologie di mercato.
    • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per valutare semplici casi applicati.
    • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della microeconomia per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
    • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di approfondire in modo autonomo le conoscenze apprese.

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

     

    Modalità didattiche

    Tenersi continuamente aggiornati attraverso Aaulaweb  https://economia.aulaweb.unige.it/.

    Concordare con docente appuntamenti finalizzati a integrare la preparazione

    Obblighi

     

    Testi di studio

    Riferirsi ad Aulaweb per indicazioni più precise sul programma.

    Modalità di accertamento

    Esame    ☒ scritto ☐ orale  ☐   altro:

    Ripetizione dell’esame

    Riferirsi alle regole definite dai singoli docenti su Aulaweb.

    Obblighi

    Si raccomanda la frequenza delle lezioni.