CODICE | 41126 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
9 cfu al 1° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA
9 cfu al 1° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA 9 cfu al 1° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (ECONOMIA AZIENDALE) |
PERIODO | 1° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso in 4 frazioni:
|
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento di microeconomia propone i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico con particolare attenzione allo studio del comportamento dei consumatori e delle imprese e all'analisi delle diverse forme di mercato.
Il corso intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E' dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.
L'insegnamento fornisce i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico.
È dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese), al ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse, all'analisi delle diverse tipologie di forme di mercato alle circostanze che possono condurre a fallimenti di mercato.
Lezioni frontali, esercitazioni con tutor didattici. Coerentemente con quanto stabilito dalle autorità accademiche le lezioni potranno essere anche erogate su piattaforme digitali.
1. I quesiti fondamentali dell’analisi economica. L’evoluzione del pensiero economico. L’analisi di statica comparata. I modelli economici. 2. Le scelte del consumatore: curva prezzo-consumo e curva reddito-consumo; la domanda individuale e la domanda di mercato. Elasticità e spesa; indice dei prezzi. Cenni di economia comportamentale. 3. Le scelte dell’impresa: la funzione di produzione; curve del prodotto; mappa degli isoquanti; rendimenti marginali, rendimenti di scala. La via dell’espansione e i costi nel breve e nel lungo periodo, l’offerta individuale e l’offerta di mercato. 4. La domanda e l’offerta dei fattori produttivi. Offerta di lavoro. Scelte intertemporali e scelte in condizioni di incertezza. 5. Il mercato perfettamente concorrenziale e l’efficienza allocativa. Interventi pubblici sui mercati. 6. Il potere di mercato: monopolio, discriminazione del prezzo, regolamentazione del monopolio naturale, concorrenza monopolistica e differenziazione del prodotto, duopolio (Cournot, Bertrand, Stackelberg). Cenni di teoria dei giochi. Collusione e dilemma del prigioniero; giochi sequenziali. Teorie manageriali. Oligopolio. 7. Equilibrio generale e benessere. 8. Assenza di mercato; informazione asimmetrica (selezione avversa e azzardo morale), esternalità, beni pubblici. |
Frank R H., Cartwright E., Microeconomia, McGraw-Hill. Anche le vecchie edizioni possono essere utilizzate |
Ricevimento: LUCA BELTRAMETTI: Martedì ore 14,30 o previo appuntamento da chiedere con mail.
LUCA BELTRAMETTI (Presidente)
ANNA BOTTASSO
SERENA SCOTTO
ANGELA TESTI
Lezioni frontali, esercitazioni con tutor didattici. Coerentemente con quanto stabilito dalle autorità accademiche le lezioni potranno essere anche erogate su piattaforme digitali.
Settembre 2021 (primo semestre): si veda orario ufficiale sul sito del Dipartimento
Esame scritto con domande aperte.durata della prova: 1 ora Non vi sono prove intermedie ma vi è solo tale esame finale in forma scritta. In caso di impossibilità a causa della pandemia Covid, l'esame sarà in forma orale su Teams. Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
15/12/2021 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
19/01/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
09/02/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
15/06/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
30/06/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
13/07/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto | |
07/09/2022 | 10:00 | GENOVA | Scritto |
Risultati di apprendimento previsti |
|
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Modalità didattiche |
Tenersi continuamente aggiornati attraverso Aaulaweb https://economia.aulaweb.unige.it/. Concordare con docente appuntamenti finalizzati a integrare la preparazione |
Obblighi |
|
Testi di studio |
Riferirsi ad Aulaweb per indicazioni più precise sul programma. |
Modalità di accertamento |
Esame ☒ scritto ☐ orale ☐ altro: |
Ripetizione dell’esame |
Riferirsi alle regole definite dai singoli docenti su Aulaweb. |
Obblighi |
Si raccomanda la frequenza delle lezioni. |