Il corso intende fornire agli studenti le nozioni indispensabili per il corretto uso dei fondamenti di termodinamica tecnica e trasmissione del calore nel contesto degli impianti per la conversione dell’energia.
Conoscenze di base relative alla termodinamica applicata; diagrammi termodinamici per i gas e per i vapori ed il loro utilizzo pratico; studio elementare dei principali cicli termodinamici diretti e inversi; rudimenti di trasmissione del calore con particolare riguardo alla conduzione termica.
Capacità operative
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà compreso il principi fondamentali della termodinamica e della trasmissione del calore.
Sarà in grado di applicare tali principi alla risoluzione di problemi elementari di termodinamica dei fluidi (gas, liquidi, bifase), e di trasmissione del calore.
Sarà in grado di effettuare analisi di primo principio di impianti per la conversione dell’energia, diretti ed inversi: scelta del ciclo, dimensionamento di massima (portata), dimensionamento funzionale (bilanci).
Sarà in grado di effettuare confronti fra diverse possibili soluzioni e di valutare accorgimenti per il miglioramento delle prestazioni di detti impianti.
Nozioni elementari di Matematica e Fisica Nessun blocco
Lezioni frontali
le lezioni del I° semestre 2021/2022 saranno verosimilmente tenute in presenza salvo eventuali situazioni di emergenza e comunque nel rispetto delle linee guida di Ateneo
Il modulo fornisce le conoscenze di base relative alla termodinamica applicata: dal concetto di sistema al primo e secondo principio della termodinamica. Vengono illustrati i diagrammi termodinamici per i gas e per i vapori ed il loro utilizzo pratico. Viene affrontato lo studio elementare dei principali cicli termodinamici diretti e inversi. Le conoscenze acquisite vengono infine applicate allo studio degli impianti termici diretti (produzione di energia) e inversi (frigo).
Vengono inoltre dati rudimenti di trasmissione del calore con particolare riguardo alla conduzione termica.
Materiale didattico scaricabile da aulaweb al link https://2021.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2063
M.J. Moran, H.N. Shapiro: Fundamentals of Engineering Thermodynamics, John Wiley and Sons, Inc, 1993
Ricevimento: [Via Teams in emergenza Covid] Su appuntamento email (fscarpa@ditec.unige.it) Nota bene: non sono ammessi ricevimenti nei quattro giorni lavorativi che precedono l’esame
FEDERICO SCARPA (Presidente)
VINCENZO BIANCO
LUCA ANTONIO TAGLIAFICO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8722/p/studenti-orario
FISICA TECNICA
Esistono due tipi di prova
In funzione del grado di emergenza Covid sarà prevista una maggiore flessibilità rispetto alle sessioni ufficiali, dettagli in aulaweb e sul calendario esami.
La prima domanda, di carattere tecnico mira, in coerenza con gli obiettivi formativi (dettaglio) ad accertare la capacità dell'allievo a risolvere problemi elementari di termodinamica o termofluidodinamica (usualmente l'analisi di una o due trasformazioni parte di un ciclo , diretto o inverso, più complesso).
La prova prosegue verificando la capacità e la compresione dell'allievo a gestire bilanci di massa ed energia e in genere a padroneggiare tutti gli elementi di primo e secondo principio forniti durante il corso. L'accertamento mira anche a verificare il livello di maturità raggiunto dall'allievo nel valutare corretamente soluzioni diverse a confronto e nel proporre varianti e accorgimenti idonei a migliorare la prestazione dell'impianto in esame (motore o frigo).
La percentuale di allievi che supera con esito positivo la valutazione si aggira attorno al 65% per prova
https://2021.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2063