Il corso costituisce una introduzione alla Didattica delle Lingue e si concentra sugli aspetti fonamentali della disciplina: apprendimento della L2, Competenza Comunicativa e Sillabo nozionale-funzionale. Nel secondo semestre saranno affrontati alcuni tra i più diffusi metodi di insegnamento delle lingue.
Il corso si propone di presentare la disciplina della glottodidattica e i suoi strumenti, con particolare riferimento alle tecnologie e alla produzione di contenuti multimediali
Al termine dell’insegnamento, lo studente conoscerà: *il concetto di Competenza Comunicativa; *le principali teorie dell'apprendimento linguistico; *i principali concetti della ricerca sull’educazione linguistica; *la struttura del Quadro Comune; *alcuni tra i principali metodi (solo 9cfu)
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: *realizzare e utilizzare una unità di apprendimento; *realizzare attività, anche complesse, mirati alle diverse abilità linguistiche; *realizzare unità e attività secondo metodi diversi (solo 9cfu)
Per seguire il corso sono utili basi di linguistica generale.
Il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb
Parte generale (per 6 cfu)
Principali teorie dell’apprendimento della LS/2 Interlingua e fattori che influiscono sull'apprendimento della LS/2 Competenza Comunicativa Il Quadro Comune Europeo Approccio Comunicativo / Sillabo nozionale-funzionale Le abilità linguistiche Unità di apprendimento
Metodi (per 9 cfu)
Approccio per task CLIL Total Physical Response Approccio lessicale
Sarà indicata all'inizio delle lezioni
Ricevimento: Su appuntamento
SIMONE TORSANI (Presidente)
CATERINA BRAGHIN
Come da calendario
DIDATTICA DELLE LINGUE
NB. Le modalità d'esame potranno variare a seconda delle disposizioni di Ateneo.
I dettagli delle diverse prove saranno pubblicati sulla pagina del corso su Aulaweb
Maggiori dettagli sul programme e sulla prova fonale saranno pubblicati sulla pagina Aulaweb del corso