Salta al contenuto principale della pagina

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

CODICE 65440
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 9 cfu al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 8743 TRADUZIONE E INTERPRETARIATO (LM-94) - GENOVA
  • 6 cfu al 3° anno di 8741 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA (L-12) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione di risorse e attrattive e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta. L’insegnamento si focalizza sui servizi turistici, sui princìpi fondamentali inerenti l'organizzazione, la gestione, l'analisi strategica, le strategie e il marketing delle principali tipologie di imprese turistiche (ricettive, tour operator, agenzie di viaggio, ecc.). Per il solo insegnamento da 9 CFU verrà approfondito il destination management.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Per il conseguimento di 9 CFU:

    L’insegnamento si focalizza sui servizi turistici, sui princìpi fondamentali inerenti l'organizzazione, la gestione, le strategie e il marketing delle principali tipologie di imprese turistiche (ricettive, tour operator, agenzie di viaggio). Il programma da 9 cfu affronta anche lo sviluppo turistico di una destinazione, il mercato crocieristico e il mercato degli eventi congressuali.

    Per il conseguimento di 6 CFU:

    L’insegnamento si focalizza sui servizi turistici, sui princìpi fondamentali inerenti l'organizzazione, la gestione, le strategie e il marketing delle principali tipologie di imprese turistiche (ricettive, tour operator, agenzie di viaggio).

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi formativi

    Scopo dell'insegnamento è quello di fornire, agli studenti dei corsi di laurea dell’area di lingue, una generale conoscenza e comprensione delle caratteristiche dei servizi turistici e delle imprese che li erogano analizzandone le principali problematiche che devono essere affrontate nella gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche.

    L’insegnamento fornisce le nozioni di base sulle loro specifiche attività e si focalizza sugli aspetti fondamentali inerenti l'organizzazione, le attività di marketing e le opzioni strategiche che possono essere adottate per sviluppare l’azienda e migliorare il suo rapporto con il mercato.

     

    Risultati di apprendimento previsti

    Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:

    • apprezzare la rilevanza delle caratteristiche dei servizi turistici e delle loro implicazioni per le imprese che li erogano e la clientela;
    • comprendere le logiche di funzionamento delle imprese e, in particolare, di quelle turistiche;
    • in riferimento alle imprese alberghiere, ai tour operator e alle agenzie dettaglianti, comprendere, descrivere e riconoscere:
      • le diverse attività che possono essere realizzate e i processi relativi,
      • le funzioni svolte dai diversi reparti riscontrabili nelle strutture organizzative,
      • gli attori della concorrenza allargata,
      • i rapporti instaurabili con i fornitori e la loro importanza,
      • le caratteristiche della clientela e le possibili segmentazioni,
      • le politiche di marketing mix,
      • i fattori che possono determinare un vantaggio competitivo dell’impresa,
      • i vantaggi conseguenti alle diverse opzioni strategiche adottate,
      • le variabili influenzanti il raggiungimento di un risultato economico soddisfacente;
    • saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi;
    • utilizzare il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti;
    • sviluppare adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi, anche internazionali, in cui si troverà ad operare.

     

    Inoltre, per il solo insegnamento da 9 CFU, lo studente dovrà essere in grado di:

    • risolvere problemi inerenti alla valutazione del prezzo nelle imprese alberghiere e nei tour operator;
    • individuare e descrivere gli elementi e i soggetti costitutivi di una destinazione turistica, le relazioni attivabili nonché analizzare i fattori che influiscono sulla sua competitività;
    • illustrare le principali caratteristiche della domanda e dell'offerta crocieristica;
    • definire il ruolo e le funzioni dei promotori e degli organizzatori congressuali.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali (modalità mista: in presenza e online), utilizzo di pubblicazioni specializzate e analisi di casi. Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico, in caso di variazione della situazione sanitaria ed epidemiologica.

    Per l’insegnamento da 9 CFU saranno realizzate esercitazioni individuali o in piccoli gruppi sull'analisi e confronto dei programmi di viaggio di tour operator concorrenti e sulla valutazione del prezzo delle imprese alberghiere e dei tour operator.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Per l’insegnamento da 6 CFU e per quello da 9 CFU

     

    L’impresa

    I soggetti dell’economia

    L’azienda e l’impresa: le caratteristiche fondanti

    Obiettivi dell’impresa. I concetti di profitto e rischio

    I processi di creazione di valore

     

    I servizi e le imprese turistiche

    Le caratteristiche della domanda e dell'offerta turistica

    Le tendenze qualitative del mercato

    Il prodotto turistico specifico e globale

    Le caratteristiche dei servizi turistici ed i loro effetti sull’offerta e sulla domanda

     

    Le imprese ricettive

    La domanda e l’offerta ricettiva

    Le strutture alberghiere ed extralberghiere

    L’impresa alberghiera e le sue classificazioni

    La locazione dell’immobile. L’affitto di azienda. Il contratto di gestione

    La conclusione del contratto di albergo con clienti fruitori e non fruitori

    Gli indicatori della gestione alberghiera

    L'organizzazione: le unità e le strutture organizzative

    L’analisi della clientela e della concorrenza

    La gestione del marketing mix: politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione.

    Le opzioni strategiche: lo sviluppo intensivo, la cooperazione, lo sviluppo esterno.

    Le catene alberghiere

     

    Le imprese di viaggio

    Le diverse funzioni e l’autorizzazione all’apertura

     

    I tour operator

    Le caratteristiche del prodotto e la funzione economica dell’impresa

    I pacchetti “su misura” e i viaggi incentive

    I viaggi offerti al pubblico

    I servizi incoming

    Le strutture organizzative

    L’analisi della clientela

    La collaborazione con i fornitori

    L’analisi della concorrenza

    La gestione del marketing mix: le politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione

    Le strategie del tour operator: la cooperazione, lo sviluppo intensivo, lo sviluppo esterno

     

    Le agenzie di viaggio dettaglianti

    La clientela leisure e business

    La concorrenza e le agenzie on line

    L’organizzazione

    Le opzioni strategiche. Lo sviluppo dei network e i vantaggi offerti

     

    Casi e testimonianze

    Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento.

     

    Inoltre, per il solo insegnamento da 9 CFU

     

    Le destinazioni turistiche

    Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici

    Le caratteristiche di una destinazione che diventa “sistema”: origini e funzioni di una DMO

    L’evoluzione di una destinazione turistica ed i problemi connessi al suo sviluppo: il turismo sostenibile

    Le variabili esterne influenti su una destinazione turistica

     

    Il mercato congressuale

    Gli eventi aggregativi

    La domanda di congressi

    Gli organizzatori, le località e le strutture congressuali

    I costi ed i ricavi di un congresso

    I convention bureau

     

    Il mercato crocieristico

    Gli elementi costitutivi del prodotto crocieristico

    La domanda e l'offerta crocieristica

    I rapporti di collaborazione delle imprese crocieristiche con altri operatori

    Le opzioni strategiche

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Materiale su cui preparare l'esame:

    Benevolo C., Grasso M., Destinationi e  imprese turistiche, Franco Angeli, Milano, 2021 (copertina fucsia).

    In alternativa: un altro libro di testo che tratti gli argomenti del programma qui pubblicato.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    CLARA BENEVOLO (Presidente)

    MARIO GRASSO

    RICCARDO SPINELLI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Semestre 2

    Secondo il calendario delle lezioni del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Modalità d'esame

    L’esame consiste in una prova scritta e orale, secondo le date degli appelli ordinari, comprendente una serie di domande a risposta multipla e alcune domande con risposta aperta.

    Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico, in caso di variazione della situazione sanitaria ed epidemiologica.

    La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati.

    L’iscrizione all’esame è obbligatoria.

    Ripetizione dell’esame: in caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo. E' invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione.

    Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo.

    Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame scritto avrà lo scopo di valutare:

    • l’effettiva conoscenza e comprensione dei contenuti del programma
    • se lo studente ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per l'operatività delle imprese turistiche
    • se sono stati conseguiti i risultati di apprendimento previsti sopra

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    18/01/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    07/02/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    12/05/2022 15:00 GENOVA Scritto
    10/06/2022 09:30 GENOVA Scritto
    27/06/2022 14:00 GENOVA Scritto
    08/09/2022 09:30 GENOVA Scritto
    28/09/2022 14:00 GENOVA Scritto
    04/11/2022 09:30 GENOVA Scritto L'appello è riservato ai soli laureandi della sessione di novembre

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

    Dall’AA 2019-20, i docenti dell’insegnamento sono diversi da quelli degli anni precedenti e il programma adottato, per tutti gli studenti che hanno in piano di studi l’insegnamento da 6 o da 9 CFU, è quello riportato qui sopra. Gli studenti degli anni accademici precedenti sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma del presente anno accademico.