CODICE 61289 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 9 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA 9 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/13 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Titolo dell’insegnamento (prima parte): “La Letteratura tedesca dal XVIII al XX secolo" (primo semestre) Titolo dell'insegnamento (seconda parte): "La Letteratura va alla guerra" (secondo semestre) L'insegnamento, annuale, conferisce 9 crediti e consiste di 54 ore di lezione: prima parte (I Semestre, 36 ore) + seconda parte (II Semestre, 18 ore). L'insegnamento, semestrale, conferisce 6 crediti e consiste di 36 ore di lezione: prima parte (I Semestre, 36 ore) L'insegnamento verrà erogato in lingua italiana. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere le linee generali dello sviluppo della cultura e della letteratura tedesca dal XVIII al XX secolo e contestualizzare le produzioni letterarie nella cultura e nel periodo storico di riferimento Conoscere in modo approfondito le peculiari manifestazioni della propaganda di guerra austriaca e tedesca durante il primo conflitto mondiale Conoscere gli strumenti critici di base Acquisire un adeguato vocabolario settoriale della comunicazione (scontro) interculturale Conoscere i generi letterari coinvolti nella propaganda bellica Attraverso i punti precedenti, operare un esame critico consapevole di un’opera di guerra in rapporto alle sue specificità storico-culturali e retorico-espressive di genere PREREQUISITI Allo studente non si richiede nessun pre-requisito specifico. Va da sé che si dà per scontata una buona padronanza linguistica dell’italiano orale e scritto, una buona capacità di espressione, e altresì le basi necessarie per un inquadramento storico europeo (basi necessarie acquisite da una corretta formazione scolastica di secondo grado) MODALITA' DIDATTICHE Nel primo semestre il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb. Durante il corso del primo semestre è prevista una simulazione dell'esame. Nel secondo semestre, salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale). Durante il corso del secondo semestre sono previste 2 simulazioni dell'esame. L’insegnamento verrà erogato in lingua italiana. PROGRAMMA/CONTENUTO A. PRIMA PARTE (Prof.ssa Spazzarini) L’insegnamento dal titolo “La letteratura tedesca dal XVIII al XX secolo" si svolgerà interamente durante il primo semestre e sarà incentrato sullo studio dei seguenti Autori e delle relative Opere: 1) J. W. von Goethe 'Die Leiden des jungen Werthers' (lettura integrale) estratti da 'Die Wahlverwandschaften' estratti da 'Wilhelm Meisters Lehrjahre' estratti dal 'Faust' produzione poetica: 'Prometheus', 'Erlkönig', 'Wandrers Nachtlied' 2) Novalis 'Erste Hymne' 3) Heine produzione poetica: 'Loreley', 'Ein Fichtenbaum steht einsam', 'Das Fräulein stand am Meere', 'Die schlesischen Weber' 4) Fontane estratti da 'Effi Briest' estratti da 'Der Stechlin' 5) Brecht 'Leben des Galilei' (lettura integrale) estratti da 'Die Dreigroschenoper' produzione poetica: 'Verjagt mit gutem Grund', 'Legende vom toten Soldaten', 'Zu Potsdam unter den Eichen', 'Der Führer hat gesagt', 'Das Lied vom Anstreicher Hitler', 'Deutschland' 5) T. Mann 'Der Tod in Venedig' (lettura integrale) 6) Kafka 'Die Verwandlung' (lettura integrale) estratti da 'Brief an den Vater' 7) Ch. Wolf estratti da 'Der geteilte Himmel' B. SECONDA PARTE (Prof.ssa Dacrema) L’insegnamento dal titolo ‘La letteratura va alla guerra’ si svolgerà durante il secondo semestre e avrà per tema la costruzione dell’immagine del nemico fatta in area austro-tedesca e tedesca durante la prima guerra mondiale. Attraverso le voci degli autori più rappresentativi dell’epoca si considereranno le forme e i temi della propaganda bellica intesa come patrimonio culturale e come dinamico campo di interazioni. L’insegnamento si articolerà nei seguenti momenti: L’ ideologia Il mondo austriaco e il mondo tedesco Il nemico per l’area tedesca: Italia e Francia La costruzione dell’identità di gruppo Un esempio di Propaganda: La dichiarazione di guerra austriaca contro l’Italia Remarque Jünger TESTI/BIBLIOGRAFIA A. Prima parte TESTI PRIMARI: 'Die Leiden des jungen Werthers' 'Leben des Galilei' 'Der Tod in Venedig' 'Die Verwandlung' Tutti gli ulteriori estratti e/o testi poetici che saranno oggetto di studio e analisi, nonché tutti i materiali utilizzati durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aulaweb. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell'esame. Testi di appoggio (soprattutto per i non frequentanti): Buglioni, Castellari, Goggio, Paleari (a cura di), Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Vol. 1: Dal Medioevo al primo Novecento. Vol. 2: Dal primo dopoguerra al nuovo millennio. Le Monnier, 2019. B. Seconda parte BIBLIOGRAFIA: Alberto Destro, I Paesi di lingua tedesca, Il Mulino, 2004 Robert Musil, L’ultimo giornale dell’Imperatore (a cura di M. Libardi e F. Orlandi), Reverdito, Trento, 2019 Sarà cura della docente caricare su aulaweb, di volta in volta, il materiale documentario da trattare a lezione. STUDENTI NON FREQUENTANTI: Gli studenti non-frequentanti porteranno il programma sopra indicato, con la letteratura critica sopra indicata a cui va aggiunto il seguente testo: Robert Musil, La guerra parallela (a cura di F. Orlandi; trad. di C. Groff), Silvy, 2012. Gli studenti non-frequentanti sono pregati, comunque, di mettersi in contatto con la docente. DOCENTI E COMMISSIONI NICOLETTA DACREMA Ricevimento: Consultare la pagina personale del sito di Dipartimento. SERENA SPAZZARINI Ricevimento: Consultare la pagina personale del sito di Dipartimento. Commissione d'esame NICOLETTA DACREMA (Presidente) SERENA SPAZZARINI (Presidente) MICHAELA BÜRGER-KOFTIS LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni iniziano la prima settimana di ottobre 2021. Orari delle lezioni LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto. Consultare, ad integrazione delle informazioni, le 'modalità di accertamento' (v. sotto). In caso di emergenza sanitaria prolungata si modificherà la modalità di esame (colloquio orale). MODALITA' DI ACCERTAMENTO A. Prima parte La valutazione dell’apprendimento prevede un esame scritto. In caso di emergenza sanitaria prolungata si modificherà la modalità di esame (colloquio orale). Le conoscenze relative all’insegnamento verranno valutate tramite domande a risposta chiusa ed aperta in cui lo studente dovrà dimostrare: 1. le conoscenze apprese riguardanti la letteratura e la cultura del periodo di riferimento e la specificità dei testi trattati; 2. la capacità di analisi di brevi estratti, per i quali sarà chiesto di applicare la metodologia sviluppata durante il corso. Nella valutazione si terrà conto anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina. B. Seconda Parte La valutazione dell’apprendimento prevede un esame scritto. Le conoscenze relative all’insegnamento verranno valutate tramite: 1) domande a risposta chiusa in cui lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei principali fondamenti culturali (Letterari, storici, geografici, politici) relativi al mondo tedesco. Testo di riferimento: Alberto Destro, I Paesi di lingua tedesca, Il Mulino, 2004 (Manuale) Un aggiornamento costante da parte dello studente sull’attualità politica tedesca (tramite lettura dei quotidiani, ascolto dei telegiornali e dei radiogiornali) è ‘gradito’. 2) Domande a risposta aperta in cui lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei concetti relativi al tema dell’insegnamento. Le competenze raggiunte dallo studente verranno valutate tramite esercizi mirati, in cui il medesimo dovrà dimostrare di sapere applicare gli strumenti che gli sono stati forniti durante le lezioni. Criteri di attribuzione del voto finale: - capacità argomentativa e di sintesi - scrittura sintatticamente corretta e accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina - scrittura sintatticamente corretta e utilizzo della terminologia propria della letteratura di guerra - capacità di strutturare un testo scritto con chiarezza di idee Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/01/2022 16:00 GENOVA Orale 20/01/2022 16:00 GENOVA Compitino 08/02/2022 16:00 GENOVA Orale 08/02/2022 16:00 GENOVA Compitino 23/06/2022 16:00 GENOVA Compitino 23/06/2022 16:00 GENOVA Scritto 18/07/2022 16:00 GENOVA Compitino 18/07/2022 16:00 GENOVA Scritto 12/09/2022 16:00 GENOVA Compitino 12/09/2022 16:00 GENOVA Scritto 26/09/2022 16:00 GENOVA Compitino 26/09/2022 16:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare regolarmente la pagina - dedicata al corso - di aulaweb.