Salta al contenuto principale
CODICE 55993
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2019/2020)
  • PSICOLOGIA GENERALE 55975 2019
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2020/2021)
  • PSICOLOGIA GENERALE 55975 2020
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce alcune conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi. Avviare alla definizione dei diversi processi cognitivi, collocando le relative linee di ricerca nel contesto delle diverse prospettive teoriche. Introdurre alla conoscenza e discussione dei modelli e degli approcci empirici utilizzati.

 

Al termine del corso gli studenti dovranno

 

    possedere le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi;

    conoscere ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati.

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti dovranno

  • possedere le conoscenze di base riguardanti lo studio dei processi cognitivi;
  • conoscere ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura.

PREREQUISITI

Conoscenza delle nozioni di base di Psicologia Generale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in presenza, videolezioni in streaming / video on demand. Articoli e materiali didattici integrativi su aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma dettagliato è disponibile su Aulaweb, di seguito una lista non esaustiva degli argomenti trattati.

Fondamenti teorici e metodologici della psicologia cognitiva. Attenzione. Funzioni Esecutive. Alcuni aspetti del linguaggio. Memoria a breve e a lungo termine. Funzioni esecutive. Intelligenza. Problem solving. Differenze individuali e differenze tra gruppi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

    a) Slide e dispense del corso e videolezioni ove presenti.

    b) Articoli scientifici

    c) Eysenck, M. W., & Keane, R (2017). Psicologia cognitiva. Quarta Edizione. Idelson-Gnocchi. (Testo completo)

 

Per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU (altri corsi di laurea o Psicologia vecchio ordinamento)

    c) Eysenck, M. W., & Keane, R (2017). Psicologia cognitiva. Quarta Edizione. Idelson Gnocchi. (Capitoli 1-11).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DAVID GIOFRE' (Presidente)

GUIDO FRANCO AMORETTI

CATERINA ARTUSO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto, produzione di elaborato (essay type questions).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le prove d’esame sono finalizzate a valutare:

    la conoscenza e comprensione delle nozioni di base (definizioni, principali teorie) riguardanti lo studio dei processi cognitivi;

    la capacità di applicare le conoscenze acquisite in modo da essere in grado di collocare le linee di ricerca studiate nel contesto delle diverse prospettive teoriche e pratiche;

    la capacità di giudicare ed essere in grado di operare una discussione critica dei modelli e degli approcci empirici utilizzati in letteratura.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
03/02/2022 09:00 GENOVA Scritto
17/02/2022 09:00 GENOVA Scritto
26/05/2022 09:00 GENOVA Scritto
09/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
23/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
07/07/2022 09:00 GENOVA Scritto
15/09/2022 09:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

●       Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.