L'insegnamento affronta le tematiche relative alla rete dei servizi per l'anziano e ai i bisogni assistenziali del paziente geriatrico e psichiatrico
L'insegnamento si pone l'obiettivo di fornire conoscenze in merito alla rete dei servizi per l'anziano e ai bisogni assistenziali del paziente geriatrico e psichiatrico.
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- descrivere interventi che forniscano idonee risposte ai bisogni dell’anziano in ospedale e a domicilio;
- descrivere i predetti interventi sia svolti in collaborazione con gli altri operatori sanitari sia su delega;
- descrivere le problematiche assistenziali della persona che necessita di interventi riabilitativi, nei diversi contesti, evidenziando il ruolo infermieristico;
- individuare e descrivere, nell'ambito della relazione terapeutica operatore/paziente/famiglia, le modalità relazionali appropriate e non appropriate (atteggiamenti corretti/non corretti) sia in situazione di urgenza sia in situazione di non urgenza.
Lezioni frontali: didattica interattiva e lavoro individuale sui casi
“ Fondamenti di Infermieristica in salute mentale”Raucci, Staccapeli – Ed.Maggioli
L'esame si svolge nell'ambito dell'esame del corso integrato,di seguito descritto.
L' esame sarà di tipo informatico e si svolgerà come segue risposta a quiz con risposta multipla su un caso clinico geriatrico e un caso clinico riguardante la salute mentale. Per accedere alla seconda parte è necessario superare (minimo 6 risposte su 10) entrambe le prove. Se il candidato non supera la prima prova non potrà accedere alla seconda.
La seconda parte è caratterizzata da 4 serie di quiz a risposta multipla sulle seguenti discipline: psichiatria, psicologia, riabilitazione e geriatria. I test devono essere tutti sufficienti (almeno 6 risposte su 10), se non si supera una serie l'esame deve essere ripetuto integralmente.
L'esame consente di verificare la capacità di applicare le conoscenze acquisite ad una situazione specifica descritta