Salta al contenuto principale
CODICE 65465
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso analizza la funzione dei sistemi sensoriali e motori e le neuroscienze cognitive.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le conoscenze di fisiologia del sistema nervoso sensori-motorio e delle funzioni cognitive superiori.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire le conoscenze di fisiologia del sistema nervoso sensori-motorio e delle funzioni cognitive superiori.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento consiste in lezioni teoriche frontali per un totale di 20 ore (2 CFU)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Generalità sui sistemi sensoriali: trasduzione e codificazione

Sensibilità somatiche: tatto, sensibilità termica e dolorifica.

Unità motorie. Meccanismi di graduazione della forza muscolare. Relazioni tensione lunghezza e forza-velocità.

Struttura gerarchica del sistema motorio. Organizzazione anatomo-funzionale del midollo spinale. Controllo tronco-encefalico e corticale del midollo spinale. Movimenti riflessi, automatici e volontari. Recettori muscolari e riflessi spinali

Cenni sul controllo del movimento volontario.

Sensi speciali: vista e udito.

Organizzazione delle aree associative corticali.

Linguaggio, emozioni e sonno.

Plasticità sinaptica e meccanismi alla base della memoria

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Purves, Neuroscienze. Zanichelli.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA MARGHERITA CORRADI

ANNA FASSIO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre – Il corso inizia per la metà di Marzo.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica di apprendimento avviene attraverso una prova finale orale. Di norma alcune domande sui vari argomenti del programma, durata 15-20 minuti. Con l’esame viene valuta la capacità dello studente di riferire sulle tematiche trattate a lezione.