L’insegnamento di Fisica Tecnica e Macchine si articola in due moduli. Nel modulo di Fisica Tecnica è affrontato lo studio dei fondamenti di termodinamica tecnica e trasmissione del calore nel contesto degli impianti per la conversione dell’energia, mentre nel modulo di Macchine si studiano le macchine a fluido, motrici ed operatrici, dinamiche e volumetriche, e gli impianti motori termici. Maggiori dettagli sono riportati nelle sezioni dedicate ai singoli moduli.
Vedi obiettivi formativi dei moduli.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Ricevimento: [Via Teams in emergenza Covid] Su appuntamento email (fscarpa@ditec.unige.it) Nota bene: non sono ammessi ricevimenti nei quattro giorni lavorativi che precedono l’esame
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento, da fissare contattando il docente all'indirizzo francesca.satta@unige.it. L'ufficio si trova presso la sezione MASET del dipartimento DIME (Villa Cambiaso - Padiglioni - Piano Terra - T.11).
FRANCESCA SATTA (Presidente)
DARIO BARSI
ALESSANDRO DOTTO
FEDERICO SCARPA (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/10375/p/studenti-orario
Il voto conseguito nell'insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei due moduli in cui si articola l'insegnamento.