Salta al contenuto principale
CODICE 41126
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • D
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La microeconomia propone i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico (con particolare attenzione allo studio del comportamento dei consumatori e delle imprese e all'analisi del ruolo del mercato)

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E' dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.

     

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico.

    È dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse, e all'analisi delle diverse tipologie di forme di mercato.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, esercitazioni con tutor didattici, lezioni attive con clickers

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    1. I quesiti fondamentali dell’analisi economica. L’evoluzione del pensiero economico. L’analisi di statica comparata. I modelli economici.

    2. Le scelte del consumatore: curva prezzo-consumo e curva reddito-consumo; la domanda individuale e la domanda di mercato. Elasticità e spesa; indice dei prezzi. Cenni di economia comportamentale.

    3. Le scelte dell’impresa: la funzione di produzione; curve del prodotto; mappa degli isoquanti; rendimenti marginali, rendimenti di scala. La via dell’espansione e i costi nel breve e nel lungo periodo, l’offerta individuale e l’offerta di mercato.

    4. La domanda e l’offerta dei fattori produttivi. Offerta di lavoro. Scelte intertemporali e scelte in condizioni di incertezza.

    5. Il mercato perfettamente concorrenziale e l’efficienza allocativa. Interventi pubblici sui mercati.

    6. Il potere di mercato: monopolio, discriminazione del prezzo, regolamentazione del monopolio naturale, concorrenza monopolistica e differenziazione del prodotto, duopolio (Cournot, Bertrand, Stackelberg). Cenni di teoria dei giochi. Collusione e dilemma del prigioniero; giochi sequenziali. Teorie manageriali. Oligopolio.

    7. Equilibrio generale e benessere.

    8. Assenza di mercato; informazione asimmetrica (selezione avversa e azzardo morale), esternalità, beni pubblici.

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Frank R H., Cartwright E., Microeconomia, settima edizione, McGraw-Hill, 2017

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MAURIZIO CONTI (Presidente)

    CONCETTA MENDOLICCHIO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Settembre 2022 (primo semestre): si veda orario ufficiale sul sito del Dipartimento

    Orari delle lezioni

    MICROECONOMIA A

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    esame scritto

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    09/01/2023 09:00 GENOVA Scritto
    23/01/2023 09:00 GENOVA Scritto
    06/02/2023 09:00 GENOVA Scritto
    10/05/2023 11:00 GENOVA Scritto
    10/05/2023 11:00 GENOVA Scritto
    05/06/2023 09:00 GENOVA Scritto
    19/06/2023 09:00 GENOVA Scritto
    10/07/2023 09:00 GENOVA Scritto
    11/09/2023 09:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Risultati di apprendimento previsti

    • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali meccanismi di scelta economica degli agenti (consumatori, imprese, Stato).
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione.   Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere e risolvere problemi riferiti a:
      • decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese
      • formazione del prezzo nelle diverse tipologie di mercato
      • conseguenze sul benessere della collettività di diverse tipologie di mercato.
    • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per valutare semplici casi applicati.
    • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della microeconomia per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
    • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di approfondire in modo autonomo le conoscenze apprese.

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

     

    Modalità didattiche

    Tenersi continuamente aggiornati attraverso Aaulaweb  https://economia.aulaweb.unige.it/.

    Concordare con docente appuntamenti finalizzati a integrare la preparazione

    Obblighi

     

    Testi di studio

    Riferirsi ad Aulaweb per indicazioni più precise sul programma.

    Modalità di accertamento

    Esame    ☒ scritto ☐ orale  ☐   altro:

    Ripetizione dell’esame

    Riferirsi alle regole definite dai singoli docenti su Aulaweb.

    Obblighi

    Si raccomanda la frequenza delle lezioni.