CODICE | 41126 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso in 4 frazioni:
|
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La microeconomia propone i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico, con particolare attenzione allo studio del comportamento dei consumatori e delle imprese, e all'analisi del ruolo del mercato.
L'insegnamento intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E' dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.
L'insegnamento intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. È dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse, e all'analisi delle diverse tipologie di forme di mercato.
I risultati di apprendimento attesi al termine dell'insegnamento sono i seguenti:
Per un proficuo apprendimento del materiale coperto dall'insegnamento è necessario avere una solida comprensione del concetto di funzione matematica, oltre al saper risolvere semplici equazioni lineari ed essere in grado di ragionare in astratto.
Lezioni frontali. Eventuali modifiche saranno annunciate su Aulaweb.
In caso di particolari esigenze, gli studenti con disabilità e/o disturbi di apprendimento devono contattare - ad inizio semestre - l'ufficio Servizi Studenti Disabili e Studenti con DSA ed il docente.
1. I quesiti fondamentali dell’analisi economica. L’evoluzione del pensiero economico. L’analisi di statica comparata. I modelli economici. |
Frank R H., Cartwright E., Microeconomia, settima edizione, McGraw-Hill, 2017. |
Ricevimento: Giovedi, 10:00 -12:00 su appuntamento.
CONCETTA MENDOLICCHIO (Presidente)
LUCA BELTRAMETTI
ANNA BOTTASSO
MAURIZIO CONTI
Semestre I.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
La preparazione degli studenti è accertata tramite esame scritto. L'esame consiste nella soluzione di esercizi numerici, finalizzati a testare la comprensione di alcuni modelli teorici presentati a lezione, e in domande aperte che spesso richiedono la capacità di tracciare grafici.
Il programma non è differenziato tra frequentanti e non frequentanti.
Eventuali modifiche dovute saranno annunciate su Aulaweb.
In caso di particolari esigenze, gli studenti con disabilità e/o disturbi di apprendimento devono contattare - ad inizio semestre - l'ufficio Servizi Studenti Disabili e Studenti con DSA ed il docente.
Esame scritto con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi. Sono previste prove intermedie.
Altre informazioni saranno fornite durante il corso.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
09/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
23/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
06/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
10/05/2023 | 11:00 | GENOVA | Scritto | Appello straordinario riservato esclusivamente ai laureandi a.a. 2021/22 |
05/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
19/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
10/07/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
11/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Scritto |
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Modalità didattiche |
Tenersi continuamente aggiornati attraverso Aulaweb https://economia.aulaweb.unige.it/. |
Testi di studio |
Riferirsi ad Aulaweb per indicazioni più precise sul programma. |
Modalità di accertamento |
Esame ☒ scritto ☐ orale ☐ altro: |
Ripetizione dell’esame |
Riferirsi alle regole definite dai singoli docenti su Aulaweb. |